Ormai anche sviluppatori noti da decenni, realizzano strumenti di acquisizione straordinaria mente potenti, tanto che i validi ma ingombranti scanner stanno realmente perdendo significato.
Adobe, ha realizzato Adobe Scan, un’applicazione di scansione gratuita con funzionalità avanzate di riconoscimento del testo
Dopo aver provato decine di strumenti simili, possiamo affermare che Adobe Scan è un gradino sopra la concorrenza; grazie alla tecnologia imaging, le scansioni sono praticamente perfette.
In qualsiasi momento possiamo esportare i file su Dropbox, iCloud oppure accedere alla cartella Adobe Scan direttamente dallo strumento File di iOS 11
Con l’ultimo aggiornamento è in grado di acquisire e convertire qualsiasi documento in PDF, e lo fa alla velocità della luce; se abbiamo più fogli, scontrini, ricevute o documenti, basta posizionarne uno alla volta davanti alla fotocamera dell’iPhone.
L’app impiega circa due secondi per acquisire il documento ed è subito pronta il successivo senza attese; la nuova versione perfeziona la correzione di ombre e pieghe, offrendo una resa finale realistica e definita.
Adobe Scan allinea automaticamente i fogli davanti alla fotocamera, adatta colori, luci e dettagli per una resa perfetta
Ogni documento viene poi passato al setaccio dalla piattaforma d’intelligenza artificiale Adobe Sensei, capace di distinguere le foto dalle ricevute e dai biglietti da visita; con la tecnologia OCR i testi vengono integrati all’interno dei documenti, in modo da poterli evidenziare, commentare o copiare su altri file.
L’applicazione è gratuita, però è richiesto un account Adobe ID.
Prezzo: gratuito
Sviluppatore: Adobe System