La definizione di Party Game, può facilmente essere espressa come “un videogioco consistente in una serie di diversi mini-giochi, di breve durata, con poche e semplici regole/comandi”.
Aeolis Tournament risponde perfettamente a questa descrizione, tuttavia, Il titolo sviluppato da Beyond Fun Studio si trova in una situazione assai competitiva.
Vista la sua uscita sulla console portatile di Nintendo, il videogioco prodotto da NA Publishing Inc. si ritrova, infatti, a dover tener testa (o almeno a provarci) a tutti gli altri titoli simili presenti sulla piattaforma, primo tra tutti, Super Mario Party, il Top di Gamma del genere.
Vediamo dunque quali sono le armi (oltre ai cannoni ad aria) con cui Aeolis Tournament scende in campo nel mondo del Party Game.
Una sola arma, infiniti modi per usarla
La meccanica principale, per non dire l’unica, su cui ruota l’intero Gameplay di Aeolis Tournament, è l’utilizzo dei cannoni ad aria compressa.
Tramite questi strumenti sarà infatti possibile interagire in diversi modi per tutti i mini-giochi presenti nel titolo.
Con l’utilizzo di un singolo tasto, potremmo infatti utilizzare la nostra arma per risucchiare l’aria premendo il comando d’azione, per poi rilasciarla con più forza tramite il rilascio dello stesso pulsante.
Con questa meccanica di gioco più che basilare (di fatto si utilizzano solo due tasti, stick analogico per muoversi e tasto A per utilizzare l’arma), sarà possibile affrontare una moltitudine di attività diverse, le quali si baseranno tutte sull’utilizzo del sistema di risucchio – emissione d’aria.
Le diverse modalità di gioco di Aeolis Tournament si dividono principalmente in attività da svolgere in singolo oppure a squadre:
E’ ovviamente presente il classico tutti contro tutti, in cui dovremo gettare i nostri avversari fuori dal terreno di gioco utilizzando, per l’appunto, la spinta generata dal rilascio dell’aria precedentemente incanalata nel nostro cannone.
Abbiamo poi la modalità ruba-biglie , dove l’utilizzo della nostra arma sarà finalizzato al conquistare punti spingendo, nella nostra buca, più biglie dei nostri avversari.
Ritengo, tuttavia, che Aeolis Tournament dia il suo massimo nelle partite a squadre:
C’è la modalità palla-esplosiva, in cui dovremmo riuscire a spedire i nostri avversari fuori dalla loro zona tramite il lancio di vere e proprie bombe, in pieno stile Dodgeball.
Abbiamo poi lancia-la-palla ed hockey-aereo, due modalità abbastanza simili, in cui dovremmo, similmente a titoli come Rocket League, collaborare con i nostri compagni di squadra per spedire nella porta avversaria una palla, che potrà essere un normale pallone da calcio così come una palla da basket e/o tennis.
Semplicità di facciata, ma l’expertise è dietro l’angolo
Quella che hai appena letto, è stata una veloce descrizione delle modalità presenti in Aeolis Tournament; tuttavia, non bisogna lasciarsi ingannare dall’apparente semplicità del titolo.
Sebbene si parta da un concetto di Gameplay assai basilare, qual è la meccanica del premi – assorbi – rilascia, le implicazioni che si presentano in-game sono assai più variegate.
Ad esempio, nel momento in cui ci troviamo su di un campo ghiacciato, e dunque scivoloso, bisognerà prestare particolare attenzione sia al peso del nostro personaggio che alla potenza del suo cannone ad aria.
In Aeolis Tournament, infatti, il roster dei personaggi, presenta una varietà di caratteristiche differenti.
Partendo dalle 3 caratteristiche principali:
- Velocità (di movimento)
- Potere (del cannone ad aria compressa)
- Peso (del personaggio utilizzato)
Si vengono a creare interessanti mix che alterano e non poco il modo di utilizzare un dato personaggio.
Sarà ovviamente più difficile far cadere dalla mappa di gioco un personaggio molto pesante, così come lo sarà colpirne uno veloce. Allo stesso tempo, però, dovremmo guardarci dagli avversari con un alto potere d’impatto.
In sostanza, Aeolis Tournament parte da meccaniche semplici e, tramite piccoli ma ben studiati elementi di Gameplay, raggiunge picchi inaspettati di divertimento competitivo.
Siamo in chiusura, ecco il lato tecnico
C’è poco da dire sul Comparto Tecnico di Aeolis Tournament. Le Musiche rimangono impresse nella mente del giocatore anche dopo aver spento la console, oltre ad accompagnare attivamente le sessioni di gioco; il Comparto Grafico, invece, riesce a distinguersi per la pulizia dei modelli poligonali dei personaggi, i quali risultano estremamente “carini da vedere”.
Tirando le somme, dunque, si può effettivamente parlare di Aeolis Tournament come un ottimo Party Game, capace di condere ai giocatori delle divertenti sessioni di gioco in compagnia.