AetherSX2 è solo uno dei tanti emulatori che esistono attualmente nel mondo videoludico. Il fenomeno dell’emulazione è infatti tanto diffuso quanto controverso e noi te ne abbiamo per esempio parlato in un recente articolo relativo ai vantaggi di un PC che puoi trovare qui. A ogni modo oggi siamo qui per riportarti una brutta notizia, perché dovremo dire addio ad AetherSX2!
AetherSX2, lo sviluppo viene abbandonato
Emulare PlayStation 2 su Android è sempre stata una sfida. Prima di AetherSX2 era possibile utilizzare DamonPS2, un emulatore che è stato però accusato di aver rubato il codice sorgente del tanto famoso PCXS2, emulatore per PC. Con l’arrivo di AetherSX2 la situazione era cambiata, ma a quanto pare ora dovremo dirgli addio.
Il creatore Tahlreth ha infatti deciso di cessarne lo sviluppo a causa di un’enorme quantità di minacce di morte e d’insulti che ha ricevuto nello scorso anno, che lo avevano già in passato portato a chiudere il canale Discord.
L’avviso è arrivato sulla pagina ufficiale di AetherSX2, dove l’uomo si è dimostrato stanco di ricevere insulti di ogni genere per un hobby che in fin dei conti era nato e continuava a esistere senza alcuno scopo di lucro, ma solo per divertirsi e aiutare la community:
“Per me AetherSX2 è sempre stato un hobby con cui passare il tempo, non un modo per fare soldi. Non ha senso continuare a lavorare a un hobby che non mi diverte più. Grazie a tutti quelli che non hanno fatto gli stronzi nell’ultimo anno.”
Insomma, una notizia triste ma che purtroppo non stupisce, e noi auguriamo ovviamente a Tahlreth il meglio per il suo futuro!