Age of Empires 4 è una delle uscite più calde di questo 2021. Lo storico franchise di Relic Entertainment ha stupito tutti gli appassionati del genere, riuscendo a vincere il premio come Miglior Gioco Strategico del 2021 ai Game Awards. In separata sede, puoi consultare la nostra recensione di questo strategico in tempo reale quasi perfetto.
Vuoi immergerti anche tu in questa avventura? Su Instant Gaming puoi approfittare di uno sconto del 40% per la versione PC del titolo: acquista Age of Empires 4 a soli €35,89.
Qualche informazione su Age of Empires 4
Age of Empires IV per PC è un gioco di strategia in tempo reale, il quarto della serie Age of Empires, che esce quindici anni dopo la terza versione. Questa versione è ambientata nel Medioevo ed ha molto in comune con la conquista normanna. Se eri un grande fan del terzo gioco, sarai in grado di trasferire alcune delle meccaniche di gioco da quello precedente a questa piattaforma nuova e migliorata.
Ci sono quattro campagne storiche in stile documentario su cui lavorare, così come i primi nomadi della serie. I nomadi sono i mongoli, che sembrano essere molto interessanti, avendo la prima base mobile mai vista in questi tipi di giochi di costruzione di civiltà di strategia in tempo reale. Erano già presenti nel secondo gioco, ma erano statici, come le altre civiltà menzionate.
Le quattro campagne sono: la conquista normanna, la guerra dei 100 anni, l’impero mongolo e l’ascesa di Mosca. Ci saranno combattimenti a muro, battaglie in mare e armi d’assedio che renderanno breve il lavoro di alcune fortificazioni, quindi cerca di costruire bene la tua!
Inizierai il gioco dalla tua base, raccogliendo legno e pietra per costruire inizialmente strutture semplici, aumentando lentamente di dimensioni e forza. Addestrerai anche truppe (in gruppi di circa 200) prima di inviarle a conquistare territori a tuo nome!
La tua scelta di civiltà è importante: ciascuna delle civiltà funziona in modo diverso, combatte in modo diverso e generalmente chiarisce che non è uguale alle altre. C’è un certo margine di sfocatura quando puoi portare elementi di una civiltà in un’altra, ma questi sono accuratamente adattati da una forte autenticità, vale a dire, se le civiltà comunicavano o erano geograficamente vicine, è possibile che le influenze si trasmetteranno da una all’altra.
Man mano che avanzi nel corso degli anni, la tua civiltà cambia in modo abbastanza autentico, passando dal linguaggio altomedievale a una grammatica e una sintassi più sofisticate. Questo accade in tutte le civiltà ed è stata una caratteristica deliberata; gli sviluppatori del gioco hanno cercato oratori e studiosi delle lingue antiche per dare al tutto una verosimiglianza.