Nel corso dell’Age of Empires eSports Update for 2024 (lo trovi qui sotto se te lo sei perso) sono state annunciate diverse novità che vanno a disegnare la roadmap di questo 2024. Durante il 25° anniversario della serie era già stato annunciato Age of Mythology: Retold, che arriverà ufficialmente su Xbox e PC nel corso di quest’anno. Nell’evento di qualche giorno fa sono stati mostrati 3 personaggi della civiltà greca: Medusa, Pegaso e Cerbero.
Age of Empires II riceve invece un nuovo DLC, chiamato “Victors and Vanquished“, in arrivo il 14 marzo, e includerà 19 nuovi scenari per single player, un nuovo set di doppiaggi creati ad hoc, musiche, obiettivi e altro ancora. Il DLC è già disponibile per il pre-order con uno sconto del 15%.
Anche Age of Empires III si prepara ad un nuovo DLC, che arriverà però a fine 2024. Ci toccherà quindi aspettare ancora un po’ per conoscere dettagli più precisi, così come per la Stagione 7 di Age of Empires IV, a cui però non manca ancora molto dato che dovrebbe arrivare in primavera. Quanto alla scena esports, restiamo invece in attesa del Red Bull Wololo: El Reinado, pianificato sempre per quest’anno.
Age of Empires Mobile: tutto quello che sappiamo
L’annuncio di una versione mobile di Age of Empires è stato gradito più da alcuni che da altri, come spesso accade. Ad un primo sguardo, il gioco ha mostrato tutti gli elementi che hanno rese leggendaria la serie, come la gestione strategica delle risorse e l’addestramento di diversi eserciti, ovviamente incastonati in un gameplay ad hoc per i dispositivi mobili. Se dal gameplay trailer (che trovi in basso) possiamo apprezzare un comparto grafico e tecnico di tutto rispetto, lo spauracchio dei giocatori non sta tanto nella trasposizione tecnica del titolo sul piccolo schermo, quanto nelle meccaniche di gioco dei titoli mobile che abbiamo purtroppo imparato a conoscere.
Loot boxes, meccaniche freemium e time consuming sono purtroppo sempre dietro l’angolo quando si tratta di giochi del genere. La sfida del team di sviluppo sarà dunque doppia: non solo bisognerà tradurre su touchscreen tutte quelle azioni che ogni giocatore di RTS che si rispetti imposta su mouse e macro da tastiera, ma si dovrà anche integrare il gameplay al meglio, proponendo una formula che sia accessibile e divertente, evitando tutti i rischi di cui sopra. Solo il tempo saprà dirci di più. Intanto, la pre-registrazione è già stata aperta sia su iOS che su Android.
Chiudiamo segnalandovi che per festeggiare il raggiungimento di 50 milioni di giocatori, puoi trovare in forte sconto praticamente tutto il franchise di Age of Empires, in offerta al 50% fino al 29 febbraio.