Age of Empires IV è stato presentato per la prima volta circa 3 anni fa e da allora Microsoft non ha dato più notizie in merito fino a novembre dello scorso anno pubblicando un video di un gameplay pre-alpha. A distanza di poco più di un anno da quel video, Shannon Loftis pubblica un articolo sul blog del sito ufficiale dove rassicura la community che il gioco sta procedendo con il suo sviluppo. Non esiste ancora una data certa dell’uscita del gioco, ma si presuppone che dovrebbe uscire entro la fine del 2021.
Age of Empires IV: parola a Shannon Loftis
Come già accennato nel paragrafo precedente, Shannon Loftis prova a rassicurare la sua amata community di Age of Empires affermando che lo sviluppo sta procedendo senza intoppi.
“Sviluppare un gioco di strategia in tempo reale è divertente: richiede tempo per progettare i diversi sistemi (IA, economia, rendering, ecc) e ci vuole del tempo per assemblare il tutto. Una volta assemblato però, il gioco è fatto, ovviamente un gioco che necessita di debugging e bilanciamento e una limata generale, ma il core del game è pronto a salpare. La parte migliore è che questo gioco dà la sensazione di giocare ad un Age of Empires già pronto”
Dall’agosto del 2017 son passati oramai più di tre anni e allo sviluppo stanno partecipando diversi partner come Relic e World’s Edge, studio acquisito di Microsoft, che gestisce il franchise della saga in ogni suo aspetto.
“I ragazzi della Relic ci hanno sostenuto in maniera incredibile mentre noi ci spostavamo dall’ufficio a casa per continuare lo sviluppo e mentre modificavamo il nostro processo produttivo per fare in modo che lo Age of Empires IV continuasse ad andare avanti”