L’ora di tornare ad usare la testa per costruire un impero si avvicina: il 28 ottobre arriva Age of Empires IV.
Quindici anni di attesa sono tanti, vero? Forse anche troppi (ti ricordo che il predecessore, Age of Empires III: Age of Discovery, risale nientemeno che al 2006). Per evitare ulteriori procrastinazioni dovute a legittime questioni economiche (che purtroppo colpiscono tutti e tutte, senza esclusioni) ti viene in aiuto Instant Gaming, che a pochi giorni dalla release propone l’edizione standard di Age of Empires IV su Steam al trentuno percento di sconto.
Age of Empires IV, privilegi sulla qualità e non sulla quantità
Dall’ormai abbastanza numeroso materiale promozionale in circolazione sull’immenso web, sappiamo che con Age of Empires IV torneremo all’epoca medievale già vista in Age of Empires II: The Age of Kings (da molti ritenuto, non a torto, la punta di diamante dell’intera serie), ma questa volta con un occhio ancora più vigile sull’aderenza e la verosimiglianza storica (peraltro già presente negli altri titoli sebbene con le dovute licenze).
Le otto civiltà iniziali del gioco (numero condiviso anche con quelle del precedente capitolo) ricalcano infatti entità politiche realmente esistite, e lo fanno in maniera molto più specifica, fino a proporre ciascuna un gameplay estremamente diversificato rispetto alle altre (almeno nelle intenzioni, poi starà a noi giocatori e giocatrici scoprire se tali differenze siano o meno sussistenti e consistenti).