Siamo indiscutibilmente nel bel mezzo del periodo d’oro di Age of Empires, un franchise che Microsoft sembra ancora avere a cuore. La casa di Redmond ha infatti riportato in vita il brand con le Definitive Edition dei vecchi giochi, nuove espansioni per le stesse e da poco ha annunciato anche il quarto, da molto atteso, capitolo. In un evento a esso dedicato, Microsoft ha condiviso tantissimi dettagli con noi sul prossimo capitolo del franchise, con tanto di video teaser del gameplay.
Nonostante l’enorme popolarità della serie principale, nel 2002 uscì uno spin-off che rischiò addirittura di superare il successo di AoE, Stiamo parlando di Age of Mythology, titolo che ereditava la struttura di gioco di Age of Empires e lo applicava in un contesto meno storico, ma molto più “fantasy”. Il titolo infatti, come da nome, era interamente costruito sulla mitologia greca.
“Non ci siamo dimenticati di Age of Mythology”
Prima che si tenesse l’evento dedicato a Age of Empires 4, Microsoft ha tenuto una piccola intervista con gli sviluppatori di Xbox Game Studios e gli attuali developer di Relic Entertainment al lavoro con AoE.
Il Creative Director del franchise Adam Isgreen rispondendo a una domanda riguardo a una possibile Definitive Edition anche per Age of Mythology ha affermato con decisione: “L’ho già detto prima, e lo dirò di nuovo, non ho dimenticato Age of Mythology ”, e ha continuato: “Il discorso viene fuori molto spesso“.
“Rimanete sintonizzati. Non ce ne siamo dimenticati. Amo Age of Mythology. Amo la mitologia in generale. Adoriamo il franchise. Non stiamo fingendo che non ci sia o qualcosa del genere. Siamo a conoscenza della situazione.”
Per tornare sulla domanda inziale, il senior executive producer Michael Mann ha aggiunto: “Assolutamente, lo sappiamo. Stiamo ascoltando. Stiamo ascoltando al 100% questa richiesta [riferendosi alla Definitive Edition]. ”
Anche se si trattava di uno spin-off standalone, Age of Mythology è stato davvero molto amato da chi lo ha giocato. Microsoft sembrava esserne al corrente anche prima delle dichiarazioni dei suoi sviluppatori, visto che il gioco ha ricevuto un’espansione nel 2016. Si, hai capito bene, si tratta di un contenuto aggiuntivo arrivato ben 14 anni dopo il lancio.
Che sia in arrivo una versione Definitive Edition rimaneggiata e migliorata come è stato (e sarà) per i capitoli di Age of Empires? Queste dichiarazioni farebbero ben sperare, ma per ora nulla all’orizzonte. Ovviamente, appena avremo aggiornamenti in merito avrai nostre notizie!