C’è stato un periodo in cui i giochi di strategia erano il “piatto preferito” dei videogiocatori PC per la loro struttura particolarmente adatta a periferiche hardware come mouse e tastiera. In questo particolare periodo giochi come Age of Epmpires di Ensemble Studios e Warcraft di Blizzard si candidavano al titolo di miglior gioco di strategia per le piattaforme PC di tutto il mondo.
A questa interessante famiglia di videogiochi appartiene la saga di Age of Wonders sviluppato dalla software house Triumph Studios, ambientata in un mondo fantasy intriso di magia, pieno di cavalieri e di creature leggendarie pronte ad annientarsi a vicenda. Il primo capitolo uscì nel lontano 1999 per i primi PC con Windows e successivamente vide aggiungere alla propria famiglia: Age of Wonders II: The Wizard’s Throne, Age of Wonders: Shadow Magic e Age of Wonders III.
Senti la magia che scorre dentro di te?
Dopo le premesse fatte sopra comunico a tutti voi che Age of Wonders III, l’ultimo capitolo della saga, oggi è stato reso gratuitamente disponibile al download sul sito di Humble Bundle. Consiglio a tutti gli appassionati del genere di correre ad aggiungere questo interessante titolo di strategia alla propria libreria di Steam, anche perché la promozione proposta su Humble Bundle durerà ancora per poche ore.
Il titolo di Triumph Studios si basa su un sistema di strategia a turni di tipo 4X in cui il giocatore dovrà esplorare, espandersi, sfruttare nuovi territori e annientare gli avversari. Age of Wonders III mette a disposizione ben quattro razze tra le quali scegliere come orchi, draconiani, elfi ed umani. Proprio le ultime due saranno alla base della storia, visto il loro eterno conflitto, in ogni caso lascio a voi curiosi la possibilità di saperne di più. Le modalità di gioco a disposizione sono: la modalità libera, modalità campagna e quella multiplayer.