Agent Intercept, originariamente uscito lo scorso anno su PC tramite Steam e dispositivi mobile, arriva finalmente su console con il suo carico di inseguimenti, azione e acrobazie folli. Stiamo parlando di un titolo che richiama il genere arcade fatto bene e in vecchio stile, dove non avevi tempo di accendere la console e avviare il gioco che già eri immerso nell’azione fino al collo.
Agent Intercept: datemi una Spada e salverò il mondo
La semi citazione un po’ forzata, racchiude in sé quello che il gioco ci metterà di fronte: saremo un agente, anzi il miglior agente della nostra Agenzia, e a bordo della Spada, un’auto ultra accessoriata, ultimo ritrovato della tecnologia e per giunta trasformabile in altri veicoli, dovremo sventare i piani della malvagia organizzazione criminale che si fa chiamare Claw. Come faremo? Ma ovviamente tramite incredibili e mozzafiato inseguimenti attraverso qualsiasi terreno e contro un esercito di nemici, facendo ricordo a un vasto arsenale di armi.
Anche se l’incipit non è sicuramente originale, ma ispirato ai classici spy movie per stessa ammissione dello sviluppatore, la trama di Agent Intercept riesce comunque a catturare l’attenzione del giocatore pur partendo in sordina. All’inizio ci sembrerà un pretesto per partire all’inseguimento con la nostra Spada, ma già dopo le prime missioni ci saranno alcuni colpi di scena che attireranno parecchio l’attenzione del giocatore.
A questo va a unirsi un cast di personaggi che, anche se in parte stereotipati e ispirati anche loro ad alcuni film, risulta essere ben caratterizzato e perfetto nella sua parte. Senza dimenticare la fidata Spada alla quale ci affezioneremo subito.
Già dalla prima missione, Agent Intercept ci farà capire di che pasta e fatto e tutta la sua voglia di risultare fuori di testa ma con stile, in un mix perfetto fra James Bond e Mission: Impossible. Claw sta sferrando un assalto con un potente elicottero a una base segretissima dove è tenuto prigioniero un pericoloso criminale, l’occasione ideale per testare le potenzialità di Spada.
Ricevuto l’ok dall’agenzia, ci ritroveremo in men che non si dica a bordo del potentissimo veicolo ad affrontare i mezzi della Claw, in una corsa tra ostacoli e nemici, mentre inseguiremo il velivolo. Inizialmente potremo solo tamponare i mezzi avversari per farli uscire di strada, ma da lì a breve inizieremo a fare sul serio con le armi che troveremo come potenziamenti sparsi sul percorso. Le prime saranno “solo” missili a ricerca, ma quanto basta per far saltare in aria i veicoli nemici.
L’elicottero, dopo averci scagliato contro diverse raffiche di mitragliatore che prontamente dovremo evitare, cambierà percorso e l’unico modo per continuare l’inseguimento sarà via fiume. Nessun problema, Spada può farlo! In un istante il nostro mezzo diventerà una velocissima imbarcazione e potremo continuare la nostra caccia al velivolo.
L’elicottero nemico a questo punto potrà fare solo una cosa: lanciare un missile contro la città più vicina, e noi prontamente cesseremo l’inseguimento del velivolo per iniziare quello al missile, nel tentativo di salvare i cittadini. Agent Intercept è cos’, anzi questo è solo l’inizio!
Gameplay
Le azioni che avremo a disposizione non saranno molte. L’acceleratore di Spada sarà sempre premuto, relegando a noi solo l’utilizzo del turbo e delle armi che troveremo durante gli inseguimenti. Anche la trasformazione del veicolo sarà automatica e i percorsi per lo più lineari anche se molto divertenti, dando poche volte al giocatore l’occasione di scegliere una strada per un’altra.
Per avanzare nelle missioni, non basterà semplicemente completare il percorso, ma dovremo avere il numero di intelligence necessario: la campagna principale è divisa in diversi capitoli a loro volta composti da più missioni; ogni missione avrà al suo interno delle azioni intelligence da compiere (più semplicemente obiettivi), che una volta compiute ci daranno un punto intelligence.
Ogni missione ha cinque azioni intelligence, e mentre alcune di esse saranno simili, come completare il livello o raggiungere un determinato punteggio, altre saranno molto più specifiche per quel livello. Una volta ottenuti i punti necessari potremo passare alla missione successiva.
Oltre alla campagna di storia principale, Agent Intercept offre diverse missioni secondarie autoconclusive che si svolgeranno con le stesse meccaniche di quella principale, ma forniranno al giocatore diversi dettagli sull’Agenzia, Claw, Spada e un po’ tutti i personaggi del gioco. Saranno presenti anche altre modalità, come la sfida a punti, divisa a sua volta in corsa ai punti, esercitazione e prova a tempo, dove i più competitivi potranno anche confrontare il proprio punteggio con gli altri giocatori grazie alle classifiche online.
Tecnicamente tanto stile
Agent Intercept, da qualunque punti di vista lo si guardi, ha stile da vendere. La grafica è un po’ basilare ma offre un bel colpo d’occhio ed è adattissima al carattere del titolo, dalla grafica in game ai concept dei vari personaggi. Una menzione d’onore va alla colonna sonora, davvero ispiratissima e che richiama tantissimo gli spy movie vecchio stile ma non solo, senza rinunciare a tocchi di classe come effetti sonori in base alle azioni che andremo a compiere (salti, colpire i veicoli nemici); sfrecciare nei più assurdi inseguimenti a bordo di Spada non sarebbe stato così bello senza questo accompagnamento sonoro.
Se bisogna trovare un difetto al gioco, dal punto di vista tecnico su Nintendo Switch soffre di cali di frame rate, anche se davvero pochi, e il gameplay poteva essere implementato con qualche meccanica in più, come il trasformare manualmente il veicolo.
Rimane comunque il fatto che Agent Intercept è un titolo molto divertente e ben fatto, che saprà regalare diverse ore di divertimento, offrire una buona sfida e risultare adatto anche per brevi sessioni di gioco.