AGON sta prepotentemente immettendo sul mercato dei monitor da gaming, tantissimi modelli che riescono a soddisfare anche i giocatori più esigenti. Abbiamo testato a fondo il nuovo AGON AG325QZN, un monitor da 31,5 pollici dotato di pannello Fast VA refresh rate di 240Hz, risoluzione QHD e un tempo di risposta GTG fino a 1 ms.
La prima cosa che si nota di questo nuovo AGON AG325QZN è infatti la sua dimensione. Da sempre siamo abituati a vedere giocatori competitivi utilizzare monitor di dimensione ridotta, soprattutto quando si tratta di eSports, ma la grandezza di questo monitor saprà sicuramente farsi apprezzare quando ci troveremo di fronte a determinate tipologie di gioco che richiedono maggior campo visivo e attenzione per i dettagli.
AGON AG325QZN: alta qualità sotto tutti i punti di vista
Il monitor AGON AG325QZN però è molto di più di un monitor di grandi dimensioni; l’ottima qualità grafica offerta dalla risoluzione Quad HD (2560 x 1440), fornisce immagini nitide, di qualità superiore, capaci di far cogliere anche il minimo dettaglio grafico, sia eseguendo giochi che film. Il suo formato widescreen 16:9 lo rende ideale non solo per l’intrattenimento o il gaming, ma anche per avere abbastanza spazio lavorativo su schermo. Merita di essere menzionato anche il pannello VA (Vertical Alignment), studiato apposta per offrire livelli di nero più profondi e un contrasto più elevato, particolarità che aiuta a fornire immagini luminose e colorazioni intense.
Altro punto di forza del monitor AGON AG325QZN è senza ombra di dubbio la sua frequenza di aggiornamento a 240Hz, capace di sfruttare al meglio le GPU di fascia alta, e offrendo una fluidità di gioco incredibile, sia usato tramite console che tramite PC (ovviamente rispettando i requisiti necessari).
Andiamo ad analizzare anche il GtG del monitor AGON AG325QZN, spiegandone prima il funzionamento. Il GtG, o meglio Grey to Grey, è il tempo impiegato da un singolo pixel per passare da un livello di grigio a quello successivo. Per farla ancora più semplice, questo tempo serve a passare da un’immagine visualizzata sullo schermo a un’altra, come può essere lo spostamento di un nemico. Un tempo basso di GtG servirà a visualizzare il prima possibile questa transizione di immagine, “aiutando” i giocatori durante le partite, come negli FPS, dove un colpo in ritardo o non andato a segno puà fare la differenza. Nell’ AGON AG325QZN il tempo di GtG è di 1 ms, ovvero istantaneo.
A supporto del GtG abbiamo anche il MPRT, ovvero il Moving Picture Response Time, che attiva e disattiva l’illuminazione dei pixel durante i cambi di immagine. Questo tempo ridotto, solo 0.5 ms, riduce tantissimo i fastidiosi effetti di sfocatura e Ghosting spesso presenti nei cambio immagine rapidi., traducendo il tutto in un’esperienza di gioco che risulta molto più fluida e godibile.
Adesso andremo ad elencare tutte le specifiche display per il monitor AGON AG325QZN:
- Dimensione schermo – 31,5 pollici (80 cm);
- Monitor tipo piatto;
- Trattamento pannello – antiriflesso (AG);
- Pixel per pollice – 93.2;
- Risoluzione – QHD (2560 x 1440);
- Formato – 16:9;
- Retroilluminazione – WLED;
- Tipo pannello – MVA;
- Tempo di risposta GtG – 1 ms;
- Angolo di visione 178/178;
- Contrasto dinamico – 80m:1;
- Colori display – 1,07 miliardi;
Estetica e prova pratica
AOG continua la sua strada nel proporre monitor dalle forme spigolose e decise, che riescono a risultare sia moderne che eleganti. Il colore nero viene contrastato da strisce rosse e le cornici del monitor sono sottilissime su 3 lati, lasciando quello inferiore un po’ più pronunciato.
Sul retro possiamo trovare le seguenti porte:
- 2 porte HDMI 2.0;
- 2 porte DisplayPort 1.4;
- HDCP 2.2;
- Uscita cuffie da 3,5mm;
Sempre sul retro sarà presente un selettore analogico, tramite il quale sarà possibile navigare i tanti menù e opzioni di personalizzazione per immagine e monitor, un metodo utilizzato in altri monitor AGON come l’AG275QZ e che si rivela una scelta azzeccata e molto pratica.
Provato davvero su tantissime tipologie di gioco, dagli FPS ai GDR, passando per i MOBA, Racing Game e molti altri, in ogni caso la risposta del monitor AGON AG325QZN è stata sempre impeccabile, fornendo proprio tutt’altra esperienza di gioco, su un livello superiore. Le partite ai vari FPS sono notevolmente migliorate, senza quel senso di mancare colpi inspiegabili e così via. Ma grazie alla qualità della sua risoluzione, anche godersi semplicemente i giochi single player è stata di tutt’altra caratura rispetto tantissimi altri monitor e TV. Tirando le somme su questo monitor, possiamo dire che la prova è stata abbondantemente promossa e il suo costo totalmente giustificato.
L’AGON AG325QZN è promosso a pieni voti.