Evidentemente, il realismo di Microsoft Flight Simulator non era abbastanza nel mondo dei simulatori di volo.
Hosni Auji, lo sviluppatore di Airplane Mode, non ha voluto metterci nei panni del pilota, bensì del passeggero. E non un passeggero di prima classe, a sorseggiare del vino o del caviale, no; un bel posto in Economy Class della fittizia compagnia PanAtlantica, bloccato in un volo di 6 ore, e anche vicino al bagno.
L’unica nota positiva è che sei al posto vicino al finestrino. Tutto qui.
In Airplane Mode, impersonerai un passeggero seduto in un posto vicino al finestrino per la durata reale di un volo di linea transoceanico
Airplane Mode vuole essere la simulazione di volo più realistica mai creata, esplorando l’esperienza del viaggio aereo nei minimi dettagli, dalla tipologia di sedile, al contenuto del tuo bagaglio a mano fino al comportamento dei passeggeri e del personale di bordo.
Il gioco porta il tipo di realismo dei simulatori di volo al livello successivo, sperimentando il viaggio aereo come lo abbiamo sperimentato tutti, almeno una volta nella vita, e farci rivivere l’esperienza di volo, soprattutto in un momento storico come quello in cui stiamo vivendo, dove siamo impossibilitati a poter viaggiare.
Per ora sono presenti solo due voli internazionali dalla durata reale (sì, hai capito bene) di due e sei ore, simulando la partenza dall’aeroporto JFK di New York ad Halifax in Canada ed un transatlantico fino a Reykjavik in Islanda.
Così come nella realtà, avrai diversi modi per spezzare la noia di tutte queste ore di volo: potrai rovistare nel bagaglio a mano, che comprende un libro (un romanzo di Joris-Karl Huysmans), una penna, il cellulare e il suo caricabatterie, oppure potrai sfogliare la rivista di volo o l’illustrativo per le emergenze.
Il telefono è di certo l’elemento più utile, in quanto contiene diversi podcast originali da poter ascoltare, la fotocamera per immortalare qualche nuvola e una galleria piena di fotografie di… gattini.
Da buon volo internazionale transatlantico, avrai a disposizione uno schermo su cui poter guardare video, giocare o ascoltare musica, o sbirciare la tua posizione sulla mappa del mondo.
Una volta partito, potrai scegliere tra ben quattro film, tra cui il gran classico del 1902 “A Trip To The Moon”, o giocare al Solitario e BlackJack. Sul volo più lungo, il servizio pasti è servito.
Come succede in un vero volo, dovrai sorbirti le istruzioni di volo ed eventi casuali come turbolenze, neonati che piangono, ritardi nell’atterraggio che si verificheranno di tanto in tanto.
Inoltre, è presente un sistema di randomizzazione del tipo di volo, e ogni aereo sembrerà un po’ diverso quando in realtà cambia solo qualche colore e viene spostato di sedile qualche passeggero. Questo è un ottimo tentativo di rendere il gioco rigiocabile, ma per il resto, tutto rimane identico.
Tu sei solo il passeggero, quindi puoi rilassarti e goderti il viaggio (o almeno in teoria)
I creatori di Airplane Mode hanno di certo lanciato una sfida a Microsoft Flight Simulator, quasi in “competizione”, pubblicando il gioco nello stesso periodo di rilascio ma a differenza di quest ultimo il primo non ha lunghi tutorial o meccaniche complesse, essendo molto intuitivo e facile da comprendere.
Ovviamente è un paragone campato in aria, essendo giochi di qualità e meccaniche completamente differenti.
Faccio comunque una premessa: il mio computer va ben oltre le specifiche necessarie, ma ho comunque potuto notare vari rallentamenti, il frame rate sceso vertiginosamente e ventole surriscaldate fino a far crashare il programma. Nonostante la riduzione delle impostazioni grafiche, da 1080p a 720p, la situazione non è cambiata più di tanto.
Spero che gli sviluppatori siano a conoscenza di questo grosso problema, ma credo che il tutto verrà risolto il prima possibile, possibilmente con qualche patch.
Detto questo, Airplane Mode non è Microsoft Flight Simulator e, per quello che offre, non può permettersi di crashare.
Airplane Mode è attualmente disponibile su Steam al prezzo di 8,99€.