Coloro che masticano di eventi importanti il nome “Giffoni” non sarà nuovo. La Giffoni Innovation Hub, celebre per lo storico evento “Giffoni film festival” che da più di 40 anni è un’evento dedicato all’industria cinematrografica per bambini, è pronta a inauguarare la primissima edizione del Giffoni Good Games.
L’evento prevederà due giorni di panel, anteprime, talk e tornei con ospiti speciali e approfondimenti del mondo dell’industria videoludica. Giffoni Good Games sarà interamente dedicato al mondo del gaming, degli anime e, in generale, alla cultura pop.
Stiamo parlando di un progetto di assoluto valore e di grande portata che, nel giro di qualche edizione, potrebbe iniziare a scalare la vetta e “tampinare” quei mostri sacri del calibro di Lucca Comix and Games. Dall’alto di un’esperienza pluridecennale nell’organizzazione di eventi simili, gli organizzatori del festival hanno messo in piedi un programma molto fitto e denso di contenuti esclusivi e di approfondimenti che raramente si vedono in eventi simili.
Giffoni Good Games, le principali attività e gli ospiti
Le principali attività entro le quali si soderanno i vari panel, conferenze e altre attività saranno:
- Un dietro le quinte dell’industria con i maestri del settore con la possibilità di scoprire i segreti dei professionisti dell’industria dei videogiochi. Ospiti prestigiosi come Jean-Luc Sala, Direttore Creativo di Assassin’s Creed Mirage, e Christian Cantamessa, autore e regista di titoli famosi come Red Dead Redemption e Grand Theft Auto: San Andreas, sveleranno i retroscena dietro l’ideazione di un videogioco. Saranno inoltre organizzati anche laboratori e workshop dedicati agli effetti speciali digitali.
- L’universo dei videogiochi con panel dedicati, dove i partecipanti potranno immergersi nella cultura dei videogiochi grazie a una serie di panel che copriranno vari argomenti, come il mondo indie, le speedrun, le mascotte videoludiche, il genere horror e il rapporto tra cinema e videogioco. Al Giffoni Good Games saranno presenti anche talk sulle storie e il design dei videogiochi, l’arte e il game design, la storia del gaming italiano su Twitch e il Best of E3, che discuterà della famosa convention che ha influenzato profondamente il settore dei videogiochi con ospite speciale Michele “Sabaku” Poggi.
- Incontri con i maggiori creator italiani che offrirà l’opportunità unica di incontrare i principali creator italiani, come Virginia “Kafkanya” Gambatesa, nota per la sua sensibilizzazione contro il cyberbullismo e la discriminazione online, e Giorgio “Pow3r” Calandrelli, pro playere professionista e uno degli streamer più seguiti in Italia. Saranno anche organizzate sessioni di meet & greet e molte altre attività per condividere la passione per i videogiochi con i talent preferiti
- I grandi tornei di e-sport, con la possibilità di assistere alle performance dei migliori giocatori italiani durante il festival. Saranno in programma i play-off della decima stagione degli Italian Rocket Championship, con le quattro migliori squadre italiane che si sfideranno per il titolo di campioni italiani del Summer Split. Inoltre, il Giffoni Good Games ospiterà la finale dell’University Masters, il primo torneo di videogiochi dedicato alle università italiane, che offrirà anche borse di studio.
- Le aree gaming del Giffoni Good Games offriranno diverse aree con postazioni dedicate. Nella Gaming Area, il team GL17CH organizzerà il FIFA Pro Club & Tournament, un torneo che permetterà ai partecipanti di vivere l’esperienza di giocare su un campo da calcio reale. Saranno presenti anche postazioni per il Sim Racing, in cui gli appassionati potranno immergersi nell’universo dell’e-sport e vivere l’emozione del motorsport. Inoltre, l’Area 2WATCH-2PLAY offrirà decine di postazioni da gaming, talk show e esperienze di realtà virtuale.
- I più amati anime in anteprima Crunchyroll, che collaborerà con il festival per trasmettere in anteprima alcuni episodi degli anime più celebri del momento. Gli appassionati potranno godere di una maratona degli anime dello Studio MAPPA e dell’anime calcistico BLUELOCK.
- Un’esperienza immersiva nella cultura coreana In collaborazione con KTS – Kpop Show Time, il festival offrirà un’immersione completa nelle atmosfere del pop coreano. Ci saranno esibizioni dal vivo di K-Pop, random dance e attività di animazione e intrattenimento.
- Un’area dedicata ai più piccoli. Grazie al contributo di GL17CH, saranno organizzati workshop e attività attraverso sessioni creative di Minecraft, postazioni pc e visori VR per promuovere la formazione e l’educazione attraverso strumenti digitali ed immersivi.
- Un’area dedicata al mondo delle startup. Saranno presentate soluzioni come l’integrazione di blockchain, NFT e marketing trasversale, un distributore portatile di NFT, nuovi giochi e molto altro.
- Un’area dedicata agli espositori dove saranno presenti anche numerosi stand tematici, tra cui Nerd Yourself, Popsplanet, Fantauniverse, Velm, Snekko Shop, Move The Game, Damaichi Card Game, Daily Trading e Dragon’s Den. Gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi in un’ampia gamma di prodotti e collezioni che spaziano dalla cultura nerd ai videogiochi.
Il Giffoni Good Game Festival si terrà nell’ominima cittadina Giffoni Valle Piana l’1 e il 2 luglio. Per acquistare i biglietti puoi consultare la pagina dedicata dove è inoltre attiva un’offerta per acquistare l’abbonamento per entrambi i giorni al prezzo di 14 euro invece dei 20 in fiera.
Per ulteriori informazioni sul Giffoni Good Games ti invitiamo a consultare la pagina ufficiale dell’evento.