Annunciato nel corso del PlayStation Showcase, Alan Wake Remastered ripropone, con una nuova veste grafica pensata per le nuove console, uno dei giochi più amati tra quelli realizzati da Remedy Entertainment.
Pulizia delle texture e framerate migliorato non sono però gli unici cambiamenti di questa Remastered, che vedrà anche la rimozione dell’invasivo product placement presente nella versione originale, oggetto di numerose critiche nel 2010.
Il product placement in Alan Wake
Atmosfera e immersione sono punti forti ed essenziali dell’esperienza realizzata da Remedy Entertainment. La pittoresca cittadina di Bright Falls, così tipicamente appartenente alla provincia americana, funge da perfetto teatro per i misteriosi avvenimenti del gioco.
Un’immersione però che, nel 2010, rischiava spesso di essere interrotta a causa dei molteplici cartelloni pubblicitari con il logo della Verizon, una reale compagnia telefonica statunitense, o della presenza di batterie esclusivamente di marca Energizer, necessarie ad alimentare la torcia del protagonista e, per questo, ampiamente presenti in ogni livello del gioco.
Addirittura, in una delle scene dell’espansione The Signal, il personaggio di Zane si rivolgeva ad Alan citando, parola per parola, uno degli slogan più noti della Verizon (immagina la stessa situazione, ma con slogan in italiano dei nostri provider…).
Fortunatamente Remedy ha confermato che, a causa della cessazione delle vecchie licenze, tutti i brand reali verranno sostituiti con marchi in-game, appositamente creati.
Alan Wake Remastered arriverà su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC (solo su Epic Games Store) il 5 ottobre.