Remedy in fondo ce lo aveva promesso che in Alan Wake Remastered avremmo trovato riferimenti più o meno espliciti a Control. E così è stato. Come ha scoperto il portale Stevivor.com, lo sviluppatore finlandese ha inserito almeno un easter egg dedicato al suo ultimo titolo, a ulteriore conferma di come facciano parte dello stesso universo, insieme a Quantum Break. Questa prima sorpresa si trova all’interno del secondo capitolo, precisamente nell’ufficio dello sceriffo di Bright Falls, Sarah Breaker.
Alan Wake Remastered: il dettaglio che si lega a Control
Qui si trova una lettera indirizzata proprio allo sceriffo, senza specificare tuttavia il nome di Sarah. In realtà, è diretta a suo padre, Frank. Ed è questo a rendere il tutto più interessante.
In Alan Wake originale del 2010 scopriamo che Frank Breaker era un ex poliziotto di New Work, ma non era mai stato detto che fosse stato anche lo sceriffo di Bright Falls. E questa cosa rimane sostanzialmente invariata, almeno nelle linee di dialogo, nella versione Remastered.
Ora, in Control abbiamo scoperto che Frank era anche un agente del Federal Bureau of Control, sotto il comando di William Kirklund. Indovina da chi è stata mandata questa lettera? Esatto, proprio da Kirklund.
Il capitolo 2 di Alan Wake si svolge il 9 settembre, quattro giorni prima che Kirklund fosse messo al corrente dell’Altered World Event (AWE) che Alan Wake fa partire a Bright Falls. Entrando sempre nei meccanismi della lore di Control, è Breaker stesso a informare il capo riguardo ciò che accadrà poi nella piccola cittadina il 13 settembre.
Cosa significhi tutto questo è difficile da spiegare, ma è evidente come Remedy si diverta a far collidere gli eventi dei suoi tre ultimi giochi per creare un universo unico e continuo che verrà quasi certamente sviluppato con i suoi futuri progetti, tra i quali dovrebbe esserci proprio Alan Wake 2.
Alan Wake Remastered è disponibile da oggi per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.