Remedy Entertainment e Epic Games hanno ufficialmente annunciato Alan Wake Remastered. È il director dello sviluppatore, Sam Lake, a farlo con una lettera molto personale pubblicata sul sito ufficiale della community The Sudden Stop del gioco lanciato per la prima volta su Xbox 360 nel 2010 e due anni dopo anche su PC. Il titolo torna sulla piattaforma mouse e tastiere, ovviamente su Epic Games Store, su Xbox One e Series X/S e, per la prima volta nella storia della serie, anche su PlayStation 4 e PlayStation 5.
Alan Wake Remastered: la lettera di Sam Lake
“Sono oltremodo felice di dirti che, al momento della stesura di questa lettera, Alan Wake Remastered sta per essere completato. Confermato, annunciato, in arrivo in partnership con Epic Games Publishing“, afferma Sam Lake.
“Alan Wake è uscito più di 11 anni fa e, per tutto quel tempo, ci hai detto più e più volte quanto ami il gioco, la storia, i personaggi, la sua tradizione. E questo conta molto per noi. Anche noi amiamo questo titolo. Amo questo gioco. Il remaster è in arrivo grazie al tuo supporto ad Alan Wake nel corso degli anni. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno fare questo annuncio qui, a The Sudden Stop, che è parte integrante della community di Remedy sin dal 2012, quando è iniziato come fansite della serie“, ha inoltre aggiunto.
Dalle sue parole, apprendiamo anche che Alan Wake Remastered ci offrirà l’esperienza originale in tutto e per tutto, fatta eccezione per l’aspetto grafico, che includerà un modello del tutto nuovo del protagonista e miglioramenti e upgrade vari con tecniche esclusive per piattaforme di ultima generazione.
Il lancio di Alan Wake Remastered è al momento indicato con un generico autunno su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Le espansioni The Signal e The Writer saranno incluse, mentre non ci sono cenni, al momento, per lo spin-off pulp Alan Wake’s American Nightmare.