Manca relativamente poco all’uscita di Alan Wake Remastered, presentato durante il corso del PlayStation Showcase del 9 settembre. Sebbene buona parte dei giocatori conosca già l’avventura dello scrittore Alan Wake, sin dal momento in cui è stato rilasciato il gioco originale, nel 2010, è anche vero che molti altri non hanno potuto giocare il titolo in quanto esclusiva Xbox.
Anche molti dei giocatori che hanno potuto godere della storia e del gameplay del gioco, per anni hanno sperato che Remedy Entertainment rilasciasse un sequel o qualcosa che lasciasse presagire il destino dello scrittore. Alla fine è avvenuto solamente con l’uscita di Control e del DLC “AWE” nel quale si fa riferimento a ciò che è accaduto ad Alan.
Ma cosa cambia, effettivamente, tra la versione uscita per Xbox 360, anni fa, e quella che sta per arrivare? Tramite il canale YouTube ufficiale Xbox, è stato caricato un video confronto nel quale possiamo ammirare le differenze sostanziali tra le due versioni, di cui l’ultima è direttamente presa dalla nuova console Microsoft: Xbox Series X.
Alan Wake Remastered potrebbe includere contenuti esclusivi
Il video mostra il salto di qualità grafica che è stato compiuto in questa nuova remastered. Avevamo già avuto modo di vedere nel trailer di presentazione le fasi di gameplay e soprattutto le nuove vesti del gioco, ma questo è il primo vero confronto che mostra la netta differenza tra le due versioni.
Quasi ogni cosa è stata ritoccata in Alan Wake Remastered: dalle scene ambientali ai singoli oggetti di scena; ogni effetto sonoro e anche la grafica dell’interfaccia utente. Esiste anche un team apposito che si è occupato solamente e duramente di rendere gli alberi e il fogliame belli come non mai.
Anche la trama, tuttavia, potrebbe aver subito qualche ritocco, per far combaciare ogni cosa con gli altri titoli della casa di sviluppo e creare ciò che viene chiamato Remedy-verse. Abbiamo visto come la Federal Bureau of Control abbia indagato sugli strani eventi accaduti in Alan Wake, etichettandoli come “Altered World Events“. Potrebbe quindi essere possibile che inevitabilmente le trame di Alan Wake e Control si incrocino in questa remastered proprio come avvenuto nel DLC del titolo con protagonista Jesse Faden?
Alan Wake Remastered sarà disponibile dal 5 ottobre 2021 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC