Alarmo, sveglia presentata da Nintendo lo scorso ottobre e di cui abbiamo parlato approfonditamente in uno scorso articolo sembra sia già stato hackerata dai fan, consentendo a chiunque di caricare immagini personalizzate sul suo schermo. Questo apre la possibilità a diversi tipi di modifiche a seconda di come uno voglia svegliarsi al mattino.
La prima sveglia di Nintendo
L’orologio di Nintendo è una sveglia digitale che riproduce canzoni e suoni dei giochi originali della casa di Kyoto utili per svegliare tutti i suoi fan con rumori familiari. La sveglia ha tutta una serie di gadget interni utili per svegliare le persone nei modi pi diversi, un sensore aumenta il volume della musica a seconda di quanto una persona si muova a letto. Alarmo può mostrare anche immagini di giochi come Super Mario Odyssey o Breath of the Wild.
Questa sveglia ha una gamma limitata di immagini da mostrare, ma un fan molto abile è riuscito a rompere le difese del dispositivo. L’utente di X GaryOderNichts ha infatti dimostrato che è possibile utilizzare un dispositivo USB per far sì che Alarmo mostri immagini personalizzate.
Come mostrato nel suo post di X, GaryOderNichts ha spiegato ulteriormente i metodi utilizzati, spiegando in dettaglio come è stato possibile decifrare il sistema di Alarmo. Anche se l’hardware è stato lanciato all’inizio di ottobre non sembra esserci voluto molto ai fan di Nintendo per poter accedere al sistema. Come rivelato da GaryOderNichts “La porta di debugghino consente anche di caricare un payload nella memoria ed eseguirlo, quindi ci sono già molto cose potenziali che possono essere fatte qui”.
Liberi di inserire qualsiasi immagine
Con queste nuove informazioni, i fan saranno in grado di includere immagini da altri giochi Nintendo nella loro sveglia. Grazie a questo hack infatti tutti quelli rimasti delusi per non aver trovato all’interno i loro giochi preferiti potranno ora divertirsi ad inserirli. C’è chi scherza già sul fatto che presto si potrà giocare a Doom sul sistema e in un recente post GaryOderNichts ha già mostrato di essere al lavoro con questa variante del famoso sparatutto.
In un periodo in cui tutti i fan sono in trepidazione per il possibile annuncio di Nintendo Switch 2, l’arrivo di Nintendo Alarmo è stato un pò un colpo. Non tutti infatti trovano un senso in una costosa sveglia in un mondo in cui la maggior parte delle persone usa dispositivi mobili per svegliarsi al mattino e dove la stessa Nintendo Switch ha un app dedicata proprio a questo.
Al momento Alarmo è stata appena hackerata e mostra più che altro foto di animali(fatta esclusione per boom) ma come mostrato è solo questione di tempo prima che escano vere e proprie perle create dai fan.
Alarmo sarà disponibile nei negozi a partire da metà gennaio al costo di 99,99€. I membri di Nintendo Switch Online invece hanno già potuto godere di un’offerta speciale, hanno già potuto acquistarlo in anticipo ad ottobre dal My Nintendo Store.