Da appassionato di giochi deckbuilder, Alchemical INC. aveva attirato da subito la mia curiosità, così come ogni altro esponente del genere a dir la verità; vuoi per le sue meccaniche particolari, o per la sua personalità ed elementi roguelike, le premesse c’erano tutte, andiamo a vedere come si e comportato nella prova pratica.
Alchemical INC.: carte, alchimia e personalità
Il titolo di Looch Labs mescola elementi esplorativi in prima persona, attraverso i quali ci addentreremo nelle strade di New Folk City, a combattimenti di carte contro altri sfidanti sparsi per la mappa. La strade della città brulicano di sfidanti, anche perché le carte sono l’unica valuta corrente disponibile.
New Folk City non è buttata lì come pretesto, anzi riuscirà a trasmettere la sua personalità steam punk anche senza sforzarsi particolarmente, fattore che andrà ad aumentare il coinvolgimento del titolo. Nel gioco impersoneremo un ragazzino che come quasi tutta la popolazione, vive nell’ombra della Alchemical INC. e che ogni giorno avrà il compito di portare del cibo a casa per la sua famiglia.
Come riuscire in questa impresa? Semplice, sfidando tutti a carte e vincendo i match. I segmenti della città dove potremo muoverci in verità saranno molto piccoli e si amplieranno man mano che sconfiggeremo lo sfidante di quel posto. A parte i nostri avversari e qualche altro personaggio con il quale interagire per ottenere carte o semplicemente informazioni, saranno presenti i mercanti con i quali potremo scambiare le carte.
Proprio negli scambi, Alchemical INC. ha aggiunto un dettaglio molto apprezzabile soprattutto per chi ha giocato dal vivo a un card game, ovvero che a parte la rarità della carta, una condizione da tenere in mente per effettuare lo scambio sarà anche la condizione della stessa: più sarà rovinata e meno valore avrà.
Battaglie alchemiche
Le meccaniche delle battaglie di carte sono abbastanza innovative, e per un titolo di questo genere è sicuramente un gran punto a favore. Ogni giocatore avrà a disposizione un massimo di quattro colonne dove posizionare le proprie carte, ognuna di esse con due slot; in quello superiore verranno posizionate le creature, mentre in quello inferiore le carte supporto, trappole o con altri effetti. Inizialmente avremo a disposizione solo due colonne, una delle quali sempre occupata dal nostro alchimista, e ogni turno andrà ad aggiungersene una. Potremo decidere liberamente in quale ordine posizionare le colonne per attuare al meglio le nostre strategie, ma lo vedremo più avanti.
Lo scopo sarà quello di ridurre i punti vita dell’alchimista avversario a zero. Per farlo dovremo attaccarlo con le nostre creature o con carte specifiche che andranno a infliggere danni diretti. Proprio le creature presentano una delle innovazioni in Alchemical INC., ovvero il fatto che indipendentemente da quale siano, avranno sempre un valore di attacco pari a uno, il quale potrà essere aumentato in diversi modi, il primo e molto interessante è quello della fusione.
Si, perché in pieno stile alchemico, Alchemical INC. ci permetterà di fondere le carte creatura (elementi) presenti sul campo da gioco fra di loro, per avere una nuova e più potente. Le combinazioni che vengono fuori da questa meccanica sono molte, e praticamente lasciano ampio margine di profondità per il gioco in mano allo sviluppatore.
L’ordine di fusione avverrà da sinistra verso destra, ed è un fattore da tenere molto in considerazione per le nostre strategie; converrai con me che sarà sempre meglio lasciare una carte che può attaccare a destra, e quella che si fonderà ad essa sulla sinistra, in modo da riuscire ad attaccare e avere la fusione nello stesso turno, viceversa la carte si fonderebbero e basta.
L’alchimista non sarà solo l’obiettivo degli attacchi nemici, ma ognuno presenterà delle abilità uniche che potremo utilizzare con l’adeguato numero di carte finite nella nostra pila di scarti; una volta fatto ciò le carte andranno nella casella spazzatura e non potranno più essere utilizzate.
Queste meccaniche rendono le partite di Alchemical INC. molto accattivanti e divertenti. Una volta presa la mano con i diversi mazzi a disposizione, si riusciranno ad attuare tantissime strategie diverse.
Qui entrano in gioco gli elementi roguelike di Alchemical INC.: basterà una sola sconfitta per tornare a casa a mani vuote e dover ricominciare la partita, e quella più importante riguarda l’alchimista il quale vedrà i suoi danni non recuperare dopo ogni scontro.
Prime impressioni
È il caso di dire che Alchemical INC. ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo gioco nel suo genere, grazie alle meccaniche interessanti e innovative che propone, e alla personalità del contesto che lo circonda. Camminare per New Folk City è bello, anche se alquanto limitato, e l’umorismo del titolo nei nomi degli alchimisti, con richiami a personalità del passato e ad altre situazioni, è davvero qualcosa che riesce a dare carattere al titolo.
A livello grafico presenta ancora diverse sbavature e il sonoro certamente potrà essere molto più curato, ma lo sviluppatore ha tempo per lavorarci su.
Se il titolo ti ha incuriosito, puoi provare la demo gratuita che trovi sulla sua pagina Steam.
Pienamente soddisfatto di questa prova!