Se sei tra quelli che una volta ha acquistato la bellissima PlayStation Portable, per gli amici PSP, e per lungo tempo l’ha lasciata chiusa in un cassetto, beh faresti meglio ad andare a controllare e vedere se la sua batteria non abbia iniziato a gonfiarsi. Un serie di post online ha dimostrato che le PlayStation Portable non utilizzate per molto tempo, possono presentare questo problema.
L’utente Twitter BlckKite ha condiviso un tweet con l’immagine di una batteria, per la console portatile, affiancato dalla keyword “PSP Battery”. Manco a dirlo e la parola chiave è entrata nella lista delle Keyword Trending di Twitter in Giappone. Infatti, dopo la prima testimonianza, molti altri hanno postato la foto della propria PlayStation Portable con batteria rigonfiata.
うちのPSPもバッテリー膨らんでた…oh….. pic.twitter.com/4lLAtWvubC
— おさかな (@sakanana21) July 27, 2020
Twitter è stata letteralmente invasa da foto di batterie rigonfiate e di console danneggiate da questo problema. Da una seconda occhiata, pare che la maggioranza delle batterie affette da questo problema, siano quelle da 1200 mAh, anche se alcune di esse, nonostante siano di quella capacità, non presentano questo problema. Però c’è anche da capire come gli utenti abbiano riposto le loro console e da quanto tempo queste non vengono accese.
Alcuni giocatori, inoltre, hanno fatto sapere che questo problema si era già verificato l’anno scorso, mentre altri ne sono venuti a conoscenza solo grazie al tweet. Ovviamente pur essendo partito dal Giappone, non è un problema esclusivo della terra del Sol Levante, anzi ti consiglio vivamente di vedere come sta messa la batteria della tua console, specialmente se non la utilizzi da diverso tempo. Le batterie rigonfiate, infatti, possono essere molto pericolose visto che, se queste vengono messe sotto carica, possono prendere fuoco o nel peggiore dei casi esplodere, facendo del male a te e a chi ti sta intorno.