Una delle scommesse più importanti nell’ultimo periodo è quella del cloud gaming, e Alienware punta allo streaming utilizzando connessioni locali con la sua Concept Nyx.
Una nuova visione per lo streaming
Alienware ha presentato la sua proposta per un’esperienza di gioco in streaming chiamata Concept Nyx, che consiste in un computer che svolge la funzione di server e che consentirà agli utenti di portare la propria sessione di gioco su dispositivi mobili o sul proprio PC. Anche se simile a ciò che Xbox, PlayStation e Steam già fanno, la realtà è che in quei casi puoi trasmettere in streaming solo un singolo gioco.
Nel caso di Concept Nyx, è un dispositivo pensato per case e spazi in cui ci sono molte persone interessate a giocare, grazie alla tecnologia di un buon computer e ad una connessione wi-fi pertinente puoi riprodurre fino a 4 titoli contemporaneamente in modo indipendente, che verranno inviati in streaming agli utenti e ai loro dispositivi. Allo stesso modo il potente computer Concept Nyx consente di cambiare immediatamente dispositivo senza compromettere l’esperienza di gioco.
D’altra parte, Alienware ha assicurato che Concept Nyx si distinguerà da proposte come Google Stadia o GeForce Now di Nvidia offrendo una latenza inferiore a quella registrata da questi servizi in condizioni ideali. L’obiettivo di Alienware è che la combinazione tra il computer e una connessione locale di qualità sia sufficiente per fornire un’esperienza di gioco che soddisfi i giocatori, oltre a offrire l’indipendenza del gioco in modo che tutti giochino ciò che vogliono nel momento che vogliono.
Finora, non c’è una data di uscita per Concept Nyx, ma secondo le indiscrezioni non ci vorrà molto tempo, forse sveleranno la data al CES o durante il Computex entrambi eventi della prima meta del 2022
Tieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.