Display da otto pollici, touch screen, uno stand sul retro e la possibilità di collegare due controller ai lati… No, non stiamo parlando di Nintendo Switch, ma del nuovo prototipo Alienware Concept UFO della multinazionale statunitense DELL, che è stato presentato al CES 2020 di Las Vegas.
Il Concept
Le porte USB si trovano sia nella parte superiore che in quella inferiore, che può essere utilizzata sia per caricare il dispositivo sia per collegarlo a un monitor esterno. Dato che Concept UFO esegue regolarmente Windows 10, potrai utilizzare quelle porte per connettere un mouse e una tastiera come un normale PC.
Il peso è tre volte superiore a quello di Nintendo Switch, quindi ci si dovrebbe preoccupare soprattutto di questo aspetto, visto che una sessione di gaming prolungata potrebbe compromettere le braccia del giocatore.
Esteticamente il prodotto si presenta con una scocca in plastica bianca, accenti esagonali e angoli acuti ovunque.
Il prototipo ha avuto la possibilità di offrire una varietà di giochi da provare, tra cui Rocket League, F1 2019 e Mortal Kombat 11.
Concept UFO esegue un launcher personalizzato su Windows 10, ma il software è ancora in fase di sviluppo.
Il potenziale dell’hardware a mio parere sta nel fatto della portabilità. Nintendo Switch ha preso titoli già usciti su console fissa (come Skyrim, The Witcher 3 o Overwatch) e li ha trasformati in videogiochi da viaggio.
Questi porting però spesso comportano downgrade grafici e scarse prestazioni, facendo storcere il naso all’acquirente di turno.
Concept UFO oltre ad offrire la stessa libreria di un normale laptop che è di per sé già un concetto molto intrigante, possiede una qualità grafica chiaramente superiore alla console Nintendo.
E qui arriva la magagna. Alienware si è rifiutata di parlare dell’hardware che alimenta Concept UFO, quindi non si ha una grande idea di che tipo di specifiche siano presenti all’interno del prodotto o che tipo di gioco può eseguire. (Vale la pena notare che la maggior parte dei titoli che sono stati mostrati erano poco impegnativi dal punto di vista dell’elaborazione grafica).
La durata della batteria è un altro importante punto interrogativo: se Nintendo Switch presenta già uno scarso numero di ore nonostante i notevoli miglioramenti con la nuova edizione si fa fatica a credere che questo PC da gaming portatile possa avere una durata superiore, viste le crescenti richieste grafiche.
Tuttavia non possiamo essere così frettolosi nel dare giudizi a un prodotto di cui si sa ancora troppo poco, specialmente se quest’ultimo è un prototipo.
Potrebbe comunque essere l’inizio di un nuovo modo di concepire i videogiochi su PC. Non resta che attendere se Alienware Concept UFO sarà un progetto che diventerà realtà.