Se la gestione di imperi fallimentari è la chiave dell’evoluzione umana, Alliance of the Sacred Sun sa esprimere a pieno il concetto di “dividi et impera”!
Stiamo parlando del nuovo gioco gestionale sci-fi, ma diverso nel suo fulcro di organizzazione. Messo a capo dell’impero umano sull’orlo del disastro, il nuovo imperatore deve fare tutto il possibile per impedire il declino dell’umanità: forgiare legami, gestire la burocrazia, il popolo e far rinascere l’impero umano saranno le mansioni principali del giocatore… ovviamente le istruzioni sono incluse!
Il giocatore dovrà riparare ai numerosi rapporti con gli altri pianeti, con le casate nobili che si contengono il controllo feudatario e con un popolo in continuo affanno e sull’orlo della crisi che catapulterebbe l’umanità nel vuoto cosmico: ovviamente chi dovevano mettere a capo di tutto quanto, ora, se non noi?
Che poi, quanto sarà difficile gestire il tutto… no?
Alliance of the Sacred Sun ci trasforma in imperatori dell’umanità in un momento non proprio opportuno
Caratteristica davvero importante del gioco, a confronto con numerosi altri gestionali, è la totale assenza di micro-gestioni, spostando l’intero ritmo di gioco a livello più teorico ed a grandi linee, modificando i rapporti tra i nobili, la gestione dei pianeti in sé.
Infatti il gioco sottolinea continuamente che il giocatore si è l’imperatore, ma non un dio e per questo non potremo avere il completo controllo di risorse, prezzi, gestioni o punizioni, ma in compenso avremo carta bianca per quanto riguarda la gestione dei nostri rapporti con la nobiltà, con l’esercito e con il popolo, tentando di ristabilire l’ordine e prosperità in un impero galattico sull’orlo del declino!
Se pensiamo che gli imperi non si fondino sulla reciproca fiducia e supporto di altre potenze, con Alliance of the Sacred Sun verremo piacevolmente smentiti, in quanto il passa-parola, i favoreggiamenti e promesse politiche avranno l’impatto maggiore di tutti per la salvaguardia dell’umanità. La Demo del gioco è già disponibile su Steam, quindi non ci resta che scaricarla e dare una prova a questa nuova umanità ed il loro nuovo imperatore.
Di sicuro non una sfida per tutti, ma di sicuro una piacevole variazione in un gestionale che promette un cambio di musica!