Almost My Floor è uscito sulla piattaforma di Steam il 6 agosto 2021 e ha già ricevuto tantissime recensioni positive all’interno della propria pagina. Noi lo abbiamo provato e possiamo dire apertamente che le valutazioni “Positive” sono tutte assolutamente giuste.
Il team di sviluppo di Potata Company ha strutturato il gioco in un mix di avventura, di horror e di mistero con una grafica a fumetti che rende Almost My Floor un piccolo capolavoro.
Sei pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi e sbloccare i 19 achievement disponibili ogni volta che prenderai una decisione? Player avvisato, mezzo salvato: dovrai provare Almost My Floor più volte e non sempre la decisione giusta è quella buona.
Almost My Floor mostra due prospettive da due diversi personaggi
Il gioco si avvia con una grafica mozzafiato resa esattamente come un fumetto digitale; siamo Alex, un ragazzo che dopo una giornata di lavoro si ritrova nella palazzina di residenza per poter tornare a casa. Già al piano terra prendiamo dimestichezza con il tutorial di gioco tramite alcune azioni da fare, come parlare con Masha (una ragazza che abita là dentro) o andare da un altro vicino per recuperare un oggetto e aprire l’ascensore.
I comandi sono molto semplici: Almost My Floor è un gioco punto e clicca! La tua arma più potente è proprio il mouse che, grazie alla tua velocità d’esecuzione, ti darà modo di osservare, parlare, camminare e tante altre piccoli azioni. Scoperte tutte, Alex può entrare dentro l’ascensore e da lì inizia la vera avventura: i mostri all’interno della sua mente si fanno vivi.
Il condominio diventa un vero e proprio covo di incubi, tra occhi inquietanti ed esseri che non dovrebbero esistere sulla faccia del pianeta Terra. Dal momento in cui Alex esce dall’ascensore, ogni decisione che prenderai in suo nome influirà sulla storia del gioco. Puoi decidere di risparmiare i mostri o di ucciderli e perdere alcuni favori che, al contrario, avresti; interagendo con il mondo attorno al protagonista, potrai ottenere oggetti o avere suggerimenti per poter andare avanti nell’avventura.
Solitamente Alex avrà a disposizione, quasi sempre, due soluzioni contro i mostri: risoluzione pacifica e risoluzione violenta. Ogni volta che gli darai un comando, sbloccherai un achievement; proprio per questo motivo, consigliamo di salvare spesso dopo ogni azione per poter vedere i vari finali. Attenzione, però, al piano in cui incontriamo Masha per la seconda volta: il gioco potrebbe buggarsi e, se non hai salvato, rischi di dover ricominciare il gioco d’accapo.
Almost My Floor, come hai letto in precedenza, offre la visione di due punti di vista e fin’ora abbiamo parlato di Alex; il secondo personaggio è un detective, Adam Trust, che dovrà risolvere un grandissimo mistero dietro a questa palazzina del terrore. Giocandolo, troverai la verità anche sulla scomparsa della ragazza di Alex. É veramente scappata solo perché Alex non prende più le sue pillole oppure c’è altro?
Quante volte porterai Alex alla morte?
Sembra un gioco semplice, ma in realtà non lo è; essendo un gioco punta e clicca, la prima impressione è quella di un gioco da browser, quei vecchi giochi flash che si trovavano a caso sui vari siti di giochi online. Mai impressione fu più sbagliata! Almost My Floor è difficile, il giusto ovviamente, e se non sei un minimo concentrato potresti portare Alex a morte certa diverse volte.
Basta una decisione sbagliata, una brutta risposta all’interno dei dialoghi e BAM! Addio al protagonista con tanto di cambio schermata “Death”. Ci vuole una piccola dose di ingegno per dare anche la più banale delle risposte e la difficoltà iniziale non aiuta; una volta presa l’abitudine, tutto fila liscio come l’olio e il tuo cervello ragionerà in base al gioco. Abbiamo dovuto iniziare più volte le partite prima di capire che no, non c’erano bug che impedivano di andare avanti nella storia, e sì: dovevamo pensare anche all’azione più banale.
Un esempio: usare le chiavi per chiudere una porta prima di spruzzare, all’interno della stanza, uno spray per insetti. Nonostante ci fosse l’immagine delle chiavi in alto a destra grande quanto una casa e la richiesta era quella di chiudere la porta, noi non lo facevamo spruzzando direttamente il prodotto.
Oltre a questa situazione abbastanza surreale, che vedrai una volta che giocherai ad Almost My Floor, il titolo si basa molto su piccoli minigiochi da risolvere: cavi da collegare, oggetti da utilizzare in combo, bombe da disinnescare, etc.
Almost My Floor non ha un doppiaggio continuo, ma quel poco è abbastanza da dare i brividi
Brividi positivi, ovviamente; il doppiaggio è veramente misero, poche parole ma ben scelte per garantire un’esperienza positiva. Il genere artistico utilizzato, cioè quello fumettistico, crea un’ambiente di gioco mozzafiato che riesce a far rimanere a bocca aperta l’utente. Almeno per noi è stato così e, per il momento, è proprio questa caratteristica a piacere più di tutto il resto ai giocatori su Steam.
La musica ti accompagna in ogni decisione ed è qualcosa di eccezionale, insieme ai vari effetti sonori presenti. Non è qualcosa di ansiogeno, ma l’arrangiamento musicale crea l’ambiente perfetto per sentire tutta la pressione dei protagonisti e i loro pensieri più profondi.
Il titolo, ovviamente, è in inglese e in russo; personalmente incrociamo le dita per una possibile e futura traduzione italiana che darebbe un grande aiuto a chi non mastica bene una lingua straniera. Più a livello personale che altro, essendo un gioco esclusivamente single player.
Gioco con una grafica meravigliosa, ma con dei requisiti di sistema un po’ pesanti
I requisiti minimi per poterci giocare sono abbastanza basilari, se non per i 4 GB di RAM. Ecco la lista completa:
- Sistema operativo: Windows 7
- Processore: Intel Core 2 Duo E5200
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: GeForce 9800GTX+ (1GB)
Insomma, non potrai giocarci con un computer leggermente più vecchiotto. Pensi che il tuo PC non riesca a reggere l’intero gioco? Almost My Floor ha una versione DEMO completamente gratuita chiamata Almost My Floor: Prologue, dove potrai giocare al prologo dell’avventura.
Potrai provare il tutorial del titolo e scovare una piccola chicca degli sviluppatori: una rivista basata sul loro altro gioco chiamato “Potata: fairy flower” di €3,69, sempre su Steam. Almost My Floor, però, non è gratis come la versione DEMO e per l’esperienza che riesce a dare ha un costo abbastanza giusto: €9,99 per due/tre ore di partita.
Concordiamo con le recensioni presenti su Steam, anche per il fatto che non raggiunge una votazione piena proprio per la difficoltà iniziale che ha dato un po’ di filo da torcere. Un vero peccato, ma certamente è un titolo da provare.