Da amante dei JRPG vecchio stile, mi è bastata solo una fugace occhiata alle immagini di Alterium Shift per attirare la mia completa attenzione; il titolo sviluppato da due amici, tali drass_ray e Mottzy, è un tributo al loro amore verso i giochi di ruolo 16 bit dell’era Super Nintendo come Chrono Trigger e Final Fantasy VI.
La storia di Alterium Shift racconta di tre aspiranti eroi, Atlas, Sage e Pyra i quali stanno per essere messi alla prova dal loro maestro Dolion, un ex eroe di guerra, prima di ricevere un incarico che cambierà radicalmente le loro vite; Atlas è un timido ma letale arciere, Sage una tessitrice talentuosa di essenza d’Alterium con un ego grande come le sue abilità, e Pyra una leader incrollabile che fa di tutto per guidare al meglio la sua squadra.
Il sistema di combattimento del gioco si basa su turni, i quali vengono segnalati su una colonna sulla destra dello schermo. Questo, come accadeva nei classici titoli ai quali si ispira, servirà per pianificare al meglio le nostre tattiche per sconfiggere i nemici che dovremo affrontare durante la missione.
Le animazioni di attacchi e abilità sono davvero ben curate e si sposano bene con lo stile grafico in pixel di Alterium Shift, così come ben curate sono le ambientazioni del mondo di gioco, il quale sarà molto ampio, pieno di luoghi da esplorare e ricco di segreti da scoprire.
Insomma se ti piacciono i giochi di ruolo giapponesi vecchio stile, Alterium Shift farà al caso tuo e, anche se la data di uscita è fissata per il 19 marzo 2022, dalla sua pagina Steam puoi scaricare una demo gratuita per provare in prima persona il titolo.