Se siete amanti dei giochi di calcio, non potete non conoscere le due colonne portanti per eccellenza in questo campo, ovvero FIFA e Pro Evolution Soccer (PES). Entrambi i titoli sono sempre stati in continua rivalità, soprattutto negli ultimi anni, in cui il margine di differenza tra i due simulatori andava via via diminuendo.
Dopo la “vittoria” di FIFA nel campo delle ormai famose licenze, ecco che PES subisce un altro durissimo colpo, ovvero la perdita di un accordo con un’altra grande squadra, il Borussia Dortmund. Pare che il club tedesco abbia infatti deciso di rescindere il contratto di licenza con Konami con un anno di anticipo, e questo significa che in PES 2019 non ci sarà più la possibilità di vedere nulla legato a questa squadra.
Ad annunciare la rottura tra le due compagini è stata la stessa Konami, che dice: “Il Borussia Dortmund è stato inserito in alcune delle campagne promozionali di Pro Evolution Soccer 2019, ma sfortunatamente non potrà più essere incluso all’interno del nostro prodotto. Konami e Borussia Dortmund avevano un accordo di licenza per quanto riguarda stadi, loghi, giocatori e altre caratteristiche della squadra fino al 2020. Questo accordo tuttavia è stato prematuramente chiuso dal club tedesco.”
Nel caso non ne foste ancora al corrente, oltre a questo club, anche altre squadre di fama mondiale come Manchester City o Manchester United non saranno disponibili quest’anno in PES, ma Konami ha aggiunto che la serie continuerà a migliorarsi e soprattutto continuerà ad allacciare nuove collaborazioni con altri club e leghe.
Se poi siete tra quelli che non riescono a fare a meno delle licenze ufficiali… beh, penso che la vostra attenzione dovrà rivolgersi a FIFA per questa volta, nonostante PES riesca comunque ad offrire una valida alternativa in termini di gameplay e puro divertimento. Anche quest’anno quindi ci si domanda quali saranno le scelte da fare, quale titolo preferire tra i due, e soprattutto che cosa vorremmo vedere di nuovo. L’uscita di Pro Evolution Soccer 2019 è prevista per il 28 agosto 2018 e sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC.