La nostalgia del luogo da cui hanno avuto origine la passione e l’esperienza videoludica della maggior parte di noi ci riporta ad antichi ricordi. Tanto antichi non hanno bisogno di essere, dato che i giochi similar 8-bit sono periodicamente sulla rampa di lancio. E così è anche per Alwas Awakening, il quale arriverà su PlayStation 4 il 21 marzo, secondo quanto compare nel blog ufficiale della console che riporta settimanalmente le prossime uscite.
Annunciato a gennaio per la piattaforma Sony, e arrivata ora la sua data di debutto, il titolo era uscito già a febbraio 2017 per PC e a settembre 2018 per Nintendo Switch.
Alwa’s Awakening è un gioco d’avventura che ci mette nei panni di Zoe, un’eroina che giunge da un altro mondo per portare la pace in Alwa. Il giocatore si trova armato solo di equipaggiamento magico, risvegliandosi in una terra lontana, in una circostanza in cui le persone hanno bisogno del suo aiuto. Per dare una mano a fare tornare la pace, Zoe affronta dungeons pericolosissimi e, sparsi per il mondo, incontra anche personaggi caratterizzati e divertenti.
La particolarità che rende il titolo connotato da nostalgia è il fatto che il giocatore può scegliere la propria strada per progredire attraverso gli oltre 400 ambienti di gioco.
Insomma, vestito con pixel art e strutturato alla maniera dei grandi classici del genere, pensando persino a quelli dell’era NES, Alwa’s Awakening propone comandi di gioco intuitivi per un sistema nel complesso appagante, arricchito dalla possibilità di esplorare le terre di Alwa, dalla possibilità di equipaggiarsi a piacimento in base a ciò che troviamo in giro lungo il percorso e di imparare nuove abilità, il tutto godendosi un sonoro proprio del mondo in 8-bit.
Per gli amanti del genere, o per chi ha già avuto modo di sperimentare il titolo su altre piattaforme, l’occasione è ghiotta e ormai manca poco per godersela. Infatti il titolo si è giocato le sue cartucce su PC e Nintendo Switch negli scorsi due anni, ma ora va all’arrembaggio di PlayStation 4, inserendosi nello store dedicato a partire dal 21 marzo.