Secondo una buona fetta di gioctori il cloud gaming è il futuro. Nonostante il fallimento di Stadia (per adesso, infatti, la console Google non si è ancora affermata del tutto) Amazon si butta nel servizio streaming dedicato ai videogiochi, con Amazon Luna. Oltre alle intramontabili offerte, quindi, il colosso dell’eCommerce vanterà anche una libreria di giochi online da giocare in streaming. Praticamente qualcosa di simile a Prime Video, ma per il gaming.
Amazon Luna sarà disponibile su PC, Mac, iPhone, iPad, Amazon Fire TV e in futuro anche su Android. Inoltre, arriverà presto anche un controller dedicato, proprio come abbiamo già visto con Google Stadia. Come specificato anche dal trailer, il servizio eliminerà la necessità di download o update, dato che si tratta di uno streaming a tutti gli effetti.
Altri dettagli su Amazon Luna
So cosa stai pensando: ma i giochi? Amazon Luna dovrebbe partire con una lineup di circa 100 giochi al lancio, che comprendono titoli di ogni genere e per ogni tipo di giocatore. Nel video possiamo vedere A Plague Tale Innocence (di cui trovi anche la nostra recensione), Control, Sonic e altri. Sappiamo anche che, grazie ad un accordo con Ubisoft, in futuro dovrebbero esserci giochi del calibro di Rainbow Six Siege, Assassin’s Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortal Fenix Rising. In pratica, davvero un ottimo inizio.
Amazon Luna verrà lanciato in America al costo 5,99 Dollari mensili. Sarà possibile accedere al servizio con due dispositivi e, solo per alcuni titoli, si potrà giocare a 4K a 60 FPS. Il controller dedicato, invece, costerà 49,99 Dollari. Per adesso non ci sono informazioni sulla data di lancio in Europa e sul cambio di prezzo della sottoscrizione o del controller, ma probabilmente la cifra sarà uguale.
Il servizio sarà anche integrato con Twitch: seguendo uno streamer, sarà possibile accedere subito al titolo giocato, se questo è presente nella libreria di Amazon Luna. In pratica, una funzione simile a quella mostrata da Stadia qualche tempo fa.
Luna ha sicuramente molte potenzialità, ma solo il tempo potrà dirci se stavolta saranno sfruttate bene.
Mi dispiace ma il cloud per me può anche sparire nel mondo dei videogames. A me piace collezionare ciò che gioco e poterlo rigiocare anche a distanza di 20 anni.
Se compro una console mi piace averla tra le mani e comprare i giochi e poterli portare a casa e tenerli sulla mia bella mensolina, libero di rivederli se mi gira.
Ergo, per me Stadia, Luna, o chi vi pare può chiudere i battenti domani.