Amazon Luna, il servizio di cloud gaming proposto dall’eponima azienda che non ha bisogno di presentazioni, men che meno tra gamer, ha lasciato la sua fase early access negli Stati Uniti d’America. Chi è abbonato ad Amazon Prime e si trovi in quelle zone può già provarlo senza costi aggiuntivi (non ci è noto se tramite l’ausilio di un VPN si possa provare il servizio anche dall’Italia).
Accanto alla selezione di titoli proposti dal cosiddetto Amazon Prime Channel, novità principale del lancio e senza dubbio la più gradita all’utenza Amazon Prime, è possibile provarne altri titoli tramite uno o più pacchetti aggiuntivi, sempre in forma di abbonamenti.
Uno sguardo al catalogo Amazon Luna
Di seguito un elenco dei pacchetti proposti da Amazon Luna con uno sguardo sui titoli:
- Luna+: dedicato ai titoli più ‘adulti’, con proposte quali The Medium, Ghostrunner, DiRT 5 e tanti altri tripla A.
- Family channel: dedicato ai gamer e alle gamer più giovani, con titoli come Overcooked e Skatebird.
- Retro channel: per chi ama i grandi classici del videogioco, con leggende quali le Anniversary Collection di Contra e Castlevania e Metal Slug 3.
- Jackbox games: una sequela di party games pensata per vari appetiti.
A questi si aggiunge il catalogo Ubisoft+, che contiene la quasi totalità delle creazioni della software house di Yves Guillemot.
Come avrai notato, in Amazon Luna non è possibile l’acquisto di singoli titoli come avviene in Google Stadia.
Che l’intenzione del colosso dell’e-commerce sia quella di rivaleggiare apertamente con il sempre più popolare Xbox Game Pass? Se così fosse, sarebbe di certo una battaglia senza esclusione di colpi, anche perché l’era della totale digitalizzazione del videogioco e del play as service, fenomeni entrambi oltremodo temuti da chi ama il collezionismo, incombe, e considerati gli ultimi sviluppi riguardanti Valve e il suo appena nato Steam Deck, probabilmente il mercato è già in fase di adeguamento ai tempi che cambiano.