Ambition A Minuet in Power è proprio il classico esempio del famoso detto “l’uomo è la testa e la donna è il collo”; il potere femminile non ha eguali e questo titolo mostra chiaramente come da esso possano dipendere le sorti di un intero paese.
Un simulatore indie di appuntamenti, di politica e, perché no, anche d’avventura; nelle tue mani avrai il destino della Francia che dipenderà dalle tue scelte e da come ti mostrerai al pubblico borghese. Una storia pre-rivoluzionaria da scoprire, studiare e giocare con una grafica ideata con Unity.
Ambition A Minuet in Power ti metterà alla prova nelle maniere più inaspettate
In Ambition A Minuet in Power non hai bisogno di una pistola per poter far valere la tua autorità; le tue armi migliori sono il dialogo, il vestiario e, perché no, il gossip. Il personaggio che muoverai all’interno della partita si chiama Yvette ed è una donna che si è appena trasferita in Francia, nella splendida Parigi.
Fin da bambina ha sempre sognato i parigini come persone ospitali, con le loro avventure all’interno di questa città d’amore e raffinatezza. Purtroppo non è come si aspettava da piccola e la delusione fa capolino già dal tutorial. Una volta arrivata a Parigi, tutto il mondo attorno a lei pare giudicarla guardandola dall’alto in basso; non sei all’altezza? Peccato, perché anche la gente più misera e povera non ti degnerà neanche di uno sguardo.
A Yvette, però, non importa della loro freddezza: il suo grande amore e promesso sposo le ha chiesto di andare a Parigi e ha esaudito il suo desiderio. Il suo prossimo obiettivo? Ambientarsi in ogni modo possibile. L’importante è non finire ghigliottinati, uccisi, imprigionati e simili. Esatto: più finali, più scelte da fare! Ogni azione fatta all’interno della partita ha delle conseguenze, dall’inizio alla fine, e dovrai scegliere se avere simpatia per la corona, la chiesa, la rivoluzione o per l’esercito.
Scegli bene: ne va del tuo destino già dall’avvio del gioco.
Gameplay infinito: scoprilo con le varie scelte!
Finisci la partita? Puoi ricominciarla e scegliere altri modi di rispondere, altro tipo di vestiario e scoprire i vari finali o le varie scene in game. Il tutto è accompagnato sempre da musiche originali degne dell’epoca e vari rumori di sottofondo che rendono la storia più coinvolgente. L’impegno degli sviluppatori, Joy Manufacturing Co., in questo progetto è stato magistrale e hanno permesso al giocatore di potersi sentire coinvolto al 100%. Specialmente per il doppiaggio delle persone in sottofondo, completamente in francese.
Peccato per la lingua delle varie descrizioni e della storia in sé; l’unica lingua disponibile è l’inglese e non sono presenti ulteriori modi per potere avere altre traduzioni. Niente d’aggiungere, se non fosse che essendo una storia da leggere, spesso l’inglese usato è abbastanza forbito e per chi non è avvezzo alla lingua risulta essere leggermente più complesso. Potrebbero però inserire ulteriori traduzioni in seguito, magari proprio all’uscita del gioco sul mercato.
Sicuramente sarebbe un ottimo modo per godersi una partita che, all’incirca, dura tre ore e racconta le vicende giornaliere di Yvette e delle persone attorno a lei che, man mano, incontriamo durante le feste. Ogni giorno hai a disposizione un’azione da poter compiere in città, dove puoi acquistare vestiti (utili per avere una buona reputazione alle varie feste) o vendere gossip al giornale locale (uno dei metodi per poter far soldi facilmente), ma non solo.
Vendere gossip non significa solo parlare delle varie storie amorose o degli scandali che girano in città, ma vuol dire anche raccontare e assistere a tantissimi episodi sparsi per Parigi. Magari qualcuno è stato derubato, magari qualcuno sta lottando in pubblica piazza, etc; ogni informazione ha un valore di £30,00, ma scegli con cura le notizie da vendere: potrebbero rovinarti la reputazione e, di conseguenza, mandare a monte i tuoi piani.
Yvette più avrà la reputazione alta e più verrà invitata alle varie feste
Partecipare alle feste in Ambition A Minuet in Power vuol dire essere conosciuti, vuol dire ricevere il favore di tantissime persone e, come hai letto prima, ti serviranno tanti vestiti per ogni evento: uno per ogni tipologia di party. E per ognuno di essi spunteranno sempre vari dettagli da ricordare, principalmente dai dialoghi con le varie persone che scegli di incontrare.
In alto a sinistra hai modo di vedere la reputazione e l’attenzione generale che Yvette ha nel corso della partita, che può cambiare giorno dopo giorno. In alto a destra c’è il contatore dei soldi che, all’inizio, sono £100,00. Nei vari menù di gioco puoi trovare l’agenda di Yvette con i vari inviti, che puoi declinare o accettare, il proprio guardaroba e le notizie del giornale locale.
Potresti farne parte con degli scandali amorosi, per esempio; il Barone Armand de Marbo, Padre Ludivico Sidotti, il Caporale Thomas-Alexandre Dumas, Madame Honorade Gazel, l’affascinante Louis-Antoine e la bella Elisabeth Vigee Le Brun: quale cuore hai intenzione di conquistare? Oppure ti basta avere l’amore di Parigi?
In Ambition A Minuet in Power vince chi osa e chi vuole arrivare in alto a tutti i costi.
Ambition A Minuet in Power esce il 18 agosto
Nonostante sia un gioco creato con Unity, non è affatto pesante ed è possibile giocarci anche con un PC di vecchia data. Ecco i requisiti minimi visibili anche sulla pagina Steam:
- Sistema operativo: Windows 7 SP1+
- Processore: AMD64 o Intel64 CPU
- Memoria: 256 MG di RAM
- Scheda video: DirectX10 o OpenGL 3.2
- Memoria: 1 GB di spazio disponibile
Ovviamente non esiste una versione online o multiplayer, anche se questo non impedisce di poter giocare in due in loco decidendo, insieme, le risposte da dare. Non sono garantite risate assicurate, in quanto Ambition A Minuet in Power non è un titolo comico, ma potresti avere risvolti interessanti.
Questa recensione ti ha incuriosito? Sulla pagina Steam di Ambition A Minuet in Power è possibile scaricare la DEMO e aggiungere il gioco nella propria wish list in attesa dell’uscita ufficiale. Al momento non sappiamo il costo finale, ma sinceramente Ambition A Minuet in Power è un gioco da provare, qualsiasi sia il prezzo che l’editore Iceberg Interactive metterà.
Anche perché, altrimenti, non avrebbe già diverse nomine per l’Indie Mega Booth e Bit Awards per il miglior stile.
Sei in possesso di una Nintendo Switch? Ti farà piacere sapere che il gioco uscirà per console durante la fine del 2021. Nel trailer presente sul canale YouTube di Indie Mega Booth è presente la scritta che indica l’uscita per questa estate, ma non abbiamo ancora una data ufficiale.