L’azienda AMD ha fatto sapere durante la presentazione del piano finanziario che PlayStation 4 e Xbox One non avranno ritardi, e saranno rilasciate entrambe nel corso dell’autunno 2020.
A causa dell’avanzare senza freni del coronavirus è facile pensare che le console vengano rimandate, visto quanto impatto sta avendo questo virus all’interno del mondo videoludico (e non solo, ovviamente), proprio questa mattina è giunta la notizia che il Minecraft Festival è stato rimandato dopo appena una settimana dall’annuncio, per via del COVID-19. Ma per quanto riguarda le due console next-gen, AMD ha assicurato che arriveranno in tempo.
Next-gen news out of AMD presentation today
– PS5 is also RDNA2 just like Xbox Series X
– Development is on track, sounding like NO DELAYS
– RDNA 2 has a 50% increase in performance per watt over RDNA1
– Hardware accelerated ray tracing continues to be a MAJOR next-gen focus pic.twitter.com/BDgu4uCMS6— Benji-Sales (@BenjiSales) March 5, 2020
Jeffires Group, una azienda che si occupa di servizi finanziari, un mese fa ha scritto una nota a tutti gli investitori, proprio per far alzare la guardia sulla possibile reazione a catena che si potrebbe scatenare a causa del coronavirus.
Questa nota, nello specifico, spiegava che vari e prolungati ritardi potrebbero comunque disintegrare i piani per il lancio delle due console che avverrà durante le vacanze 2020.
Fatto sta che tanti altri analisti, come Michael Pachter, hanno notato che per i manifatturieri delle console c’è ancora un bel po’ di tempo per migliorare la situazione ed aggiustare il tiro. Queste le parole dell’analista:
“Penso che Sony e Microsoft sposteranno la loro produzione in Taiwan e Vietnam (con un costo di circa 5-10 dollari per singola unità, al massimo) solo per avere una sicurezza”.
Per quanto riguarda le parole di AMD, nè Sony e tantomento Microsoft hanno commentato questi report, quindi staremo a vedere cosa accadrà.
Sicuramente questo coronavirus ha colpito duramente tutti i tipi di industrie, specialmente l’elettronica di consumo ed il campo videoludico. Ma sicuramente le varie aziende stanno prendendo delle decisioni per gestire la cosa, come per esempio Bungie che ha chiuso i suoi uffici, ma permette a tutti di lavorare da casa, in modo da far arrivare tutte le patch ed i vari update in tempo.