American Theft 80s è la creazione più recente di casa Noble Muffins, sicuramente più famosa per il gioco che ha ispirato questo nuovo titolo, ossia Thief Simulator, di cui è stato annunciato anche un secondo capitolo. In questa versione dalle tinte vintage, come suggerisce il nome stesso del gioco, ci troviamo a vivere i mitici anni ’80, con tanto di refurtiva che al momento potremmo trovare solo scavando negli armadi di qualche parente-accumulatore.
Come suggerisce l’incipit del gioco, “Sono gli anni ’80, quindi indossa gli occhiali per la nostalgia (anche se non c’eri)!“, e chi siamo noi per non farlo? In American Theft 80s vestiamo i panni di un vero e proprio cleptomane, capace di rubare di tutto, da qualsiasi luogo.
Non solo quindi videocassette, cassette musicali, ma anche le classiche vetture dalle forme orribilmente squadrate che, noi diversamente giovani, eravamo abituati a veder girare per le strade. Per entrare nelle varie strutture, dalle case private, alle banche, ai musei, serviranno i giusti attrezzi e, ovviamente, anche le conoscenze adeguate.
Chiaramente non è solo il bottino il nostro scopo ultimo, ma anche l’avanzare nelle gerarchie di un paese corrotto e criminale. American Theft 80s ci permetterà di frugare nelle vite e nei segreti delle nostre vittime, dato che è sicuramente meglio accertarsi dove il negozio ha le telecamere prima di introdurci alla cieca.
Per chi non ha idea di cosa sia una videocassetta, questa è l’occasione buona per vederne una (quasi) da vicino, dato che la rappresentazione di quegli anni è riportata con grande dedizione. Forse i proprietari non saranno proprio felici di condividere con noi i loro reperti e, prima o poi, qualcosa andrà storto.
Considerando che per diventare dei ladri perfetti serve tanta pratica, in American Theft 80s è assai probabile che ci troveremo a scappare a gambe levate dalla polizia. Tra corse mozzafiato e mazzette, l’obiettivo è tentare di farla franca in ogni modo.
Tra una grande varietà di attrezzi da utilizzare e la possibilità di spacciarsi per elettricisti o poliziotti, le strade per ottenere la propria refurtiva non sono mai uniche, anzi! In un titolo con chiari richiami agli anni ’80, inoltre, non potevano mancare minigiochi in stile arcade, con vere e proprie classifiche e trofei dedicati.
Al momento non c’è ancora una data precisa per l’uscita di American Theft 80s, ma sappiamo che uscirà durante il 2021. Per ora dobbiamo accontentarci di seguire i prossimi sviluppi sulla pagina Steam dedicata e di dare un’occhiata al trailer rilasciato qualche tempo fa.