Benvenuto in questa guida agli amiibo, i teneri giocattoli interattivi forniti da Nintendo. Nel caso in cui non le conoscessi, queste miniature consistono in action-figure o carte collezionabili che, oltre ad essere splendidi oggetti da collezione, permettono di interagire con i giochi Nintendo.
Grazie al lettore NFC, integrato su Switch, Wii U e le versioni New dei dispositivi DS, possiamo quindi analizzare i codici posti negli amiibo ed ottenere bonus in game. Queste ricompense variano in base al gioco in cui lo stiamo utilizzando, infatti alcuni titoli presentano ricompense standardizzate, altri invece regalano bonus unici, ottenibili solo grazie a determinati amiibo.
In questa prima parte della nostra guida analizzeremo quindi tutte le funzioni messe a disposizione dalle statuette ispirate al mondo di Animal Crossing. Nello specifico andremo quindi a vedere gli amiibo legati ad Animal Crossing: New Horizons, Animal Crossing: Happy Home Designer, Animal Crossing: New Leaf, ma anche per la saga di Super Smash Bros.
Il gigantesco cross-over Nintendo fornisce infatti ricompense per amiibo presenti anche in altri titoli, proprio come quelli elencati qui sotto. Se hai già una di queste tenere statuette e vuoi sapere in quali giochi è compatibile puoi consultare il sito ufficiale di Nintendo, contenente la line-up completa!
Prima parte degli amiibo presenti in Animal Crossing
- Abitante: proveniente dalla serie videoludica di Animal Crossing questa miniatura è stata pubblicata il 28 novembre 2014; il suo set di appartenenza è quello di Super Smash Bros. Collection. Se usato su Animal Crossing: New Horizons ti farà ottenere un poster del personaggio da utilizzare nel gioco.
Se letto e scritturato su titoli della saga di Smash Bros, come Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, Super Smash Bros. for Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, ti permetterà di portare nel gioco il tuo personaggio come un potente lottatore che cresce e si sviluppa nel tempo. - Fuffi: proveniente dalla serie videoludica di Animal Crossing questa miniatura è stata pubblicata il 20 novembre 2015; il suo set di appartenenza è quello di Animal Crossing Collection. Se usato su Animal Crossing: New Horizons ti farà ottenere un poster del personaggio da utilizzare nel gioco. Se letto e scritturato su Animal Crossing: Happy Home Designer potrai ricevere incarichi di progettazione.
- K.K. Slider: proveniente dalla serie videoludica di Animal Crossing questa miniatura è stata pubblicata il 20 novembre 2015; il suo set di appartenenza è quello di Animal Crossing Collection. Se usato su Animal Crossing: New Horizons ti farà ottenere un poster del personaggio da utilizzare nel gioco.
Se usato su Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo potrai invitare questi personaggi speciali a visitare l’area per camper o ricevere un oggetto del giorno. Questi personaggi possono anche unirsi a te in Fuga dall’isola deserta, darti una mano in Animal Crossing Puzzle League ed essere immortalati con la Fotocamera amiibo.
- Agostina: proveniente dalla serie videoludica di Animal Crossing questa miniatura è stata pubblicata il 20 novembre 2015; il suo set di appartenenza è quello di Animal Crossing Collection. Se usato su Animal Crossing: New Horizons ti farà ottenere un poster del personaggio da utilizzare nel gioco.
Se usato su Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo potrai invitare questi personaggi speciali a visitare l’area per camper o ricevere un oggetto del giorno. Questi personaggi possono anche unirsi a te in Fuga dall’isola deserta, darti una mano in Animal Crossing Puzzle League ed essere immortalati con la Fotocamera amiibo. - Tom Nook: proveniente dalla serie videoludica di Animal Crossing questa miniatura è stata pubblicata il 20 novembre 2015; il suo set di appartenenza è quello di Animal Crossing Collection. Se usato su Animal Crossing: New Horizons ti farà ottenere un poster del personaggio da utilizzare nel gioco.
Se usato su Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo potrai invitare questi personaggi speciali a visitare l’area per camper o ricevere un oggetto del giorno. Questi personaggi possono anche unirsi a te in Fuga dall’isola deserta, darti una mano in Animal Crossing Puzzle League ed essere immortalati con la Fotocamera amiibo. - Fofò: proveniente dalla serie videoludica di Animal Crossing questa miniatura è stata pubblicata il 20 novembre 2015; il suo set di appartenenza è quello di Animal Crossing Collection. Se usato su Animal Crossing: New Horizons ti farà ottenere un poster del personaggio da utilizzare nel gioco.
Se usato su Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo potrai invitare questi personaggi speciali a visitare l’area per camper o ricevere un oggetto del giorno. Questi personaggi possono anche unirsi a te in Fuga dall’isola deserta, darti una mano in Animal Crossing Puzzle League ed essere immortalati con la Fotocamera amiibo.