Amnesia: Rebirth è l’ultimo gioco sviluppato dal talentuoso team di Frictional Games (di cui abbiamo anche la recensione), coloro che hanno dato vita a capolavori horror del calibro di Amnesia: The Dark Descent e SOMA (quest’ultimo è forse il prodotto più famoso creato dal team). Questo genere di giochi si contraddistingue da altri titoli horror, per la mancanza massiccia di veri e propri jumpscare, che vengono però rimpiazzati da un’atmosfera che ti farà provare parecchia ansia.
Amnesia: Rebirth, pochi jumpscare, ma tantissima atmosfera!
Ovviamente non è solo questa la caratteristica che contraddistingue questi giochi, all’interno di essi infatti per esempio potremo solo scappare dai nemici e mentre saremo braccati dovremo anche cercare di risolvere vari enigmi. Amnesia: Rebirth è appunto l’ultimo capitolo della saga di Amnesia, che porta con se varie caratteristiche dei precedenti titoli, ma ne cambia anche altre. Forse pure per questo motivo il gioco è stato apprezzato solo da una parte dell’utenza, mentre l’altra non ha apprezzato determinati cambiamenti.
Uno dei cambiamenti forse più grossi che riguardano Amnesia: Rebirth, è la presenza di nemici che compariranno in maniera più scriptata rispetto agli scorsi capitoli. Un’altra critica mossa al titolo, è appunto la mancanza ancora più netta di jump scare, un elemento che ormai invece è onnipresente in moltissime produzioni videoludiche horror. Insomma Amnesia: Rebirth è un gioco horror d’atmosfera, dove chi è amante di Lovecraft troverà anche più di un riferimento familiare.
Insomma Amnesia: Rebirth è un gioco che va provato per essere giudicato e se sei intenzionato ad acquistare il titolo nella sua versione Steam, noi ti consigliamo di farlo con Eneba. Grazie al sito infatti potrai acquistare il gioco a poco meno di 4 euro, un vero affare considerando che il prezzo ufficiale è di 24,99€!