Per quanto i survival horror stiano ormai invadendo il mercato (soprattutto grazie al boom mediatico di P.T., il progetto che, senza nemmeno vedere la luce, ha influenzato il videogioco moderno) c’è un’opera indimenticabile che riecheggia ancora oggi in produzioni di questo tipo: Amnesia: The Dark Descent.
Il survival horror a cura di Fricitional Games aveva in effetti tutte le carte in regola per creare qualcosa di indimenticabile: atmosfere cupe e claustrofobiche, scenari gotici, tematiche lovecraftiane e una storia ben congegnata che lo accomunava ai primi Alone in the Dark. Il primo Amnesia ha dato vita a ben tre seguiti di cui l’ultimo, Amnesia: Rebirth, è sbarcato su PlayStation 4 e PC appena l’anno scorso, e ora si appresta ad approdare anche su next-gen (o dovrei dire current-gen ormai?).
Amnesia: Rebirth, com’è la paura a 60fps?
Purtroppo, l’update gratuito per PlayStation 5 si limita a introdurre solo questa miglioria dal punto di vista tecnico, ovvero il supporto ai 60 fps, nessuna novità per quanto riguarda risoluzione e ray tracing (che in un titolo del genere potrebbe essere un ottimo valore aggiunto).
Se le aggiunte tecniche in effeti deludono un po’ (per quanto il supporto ai 60 fps stabili sia sempre un upgrade gradito per sfruttare al meglio le nuove console), dal punto di vista ludico invece viene aggiunta una feature interessante, ovvero l’Adventure Mode (una modalità semplificata presente già da un anno su PC). Questa particolare modalità permetterà anche ai giocatori più pavidi di godersi la disavventura della sfortunata protagonista Tasi Trianon aggiungendo feature particolari; per prima cosa gli ambienti più scuri godranno di maggiore illuminazione, poi le creature nemiche saranno sempre presenti, ma non attaccheranno il giocatore, le meccaniche legate a paura e follia vengono eliminate e c’è l’aggiunta di alcuni enigmi bonus proprio per esaltare il lato avventuroso dell’esperienza.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su Amnesia: Rebirth ed eventuali seguiti della serie e su tutte le ultime novità del mondo videoludico!