Among Us è stato il gioco mobile/PC fenomeno dell’anno appena trascorso. Il popolare titolo degli astronauti di Innersloth è tra i più venduti su Steam del 2020, ed ha vinto due Game Awards il dicembre scorso. Il successo di Among Us è avvenuto a distanza di due anni dal debutto, il piccolo team di Innersloth si è ritrovato sommerso dalla fama e dagli imprevisti che la popolarità del gioco ha portato, tra questi non mancano le copie di Among Us realizzate da altri studi concorrenti, che l’hanno reso il videogioco più clonato dell’anno.
Among Us: i cloni del gioco di Innersloth
Among Us ha avuto il successo che oggi conosciamo grazie alla sua semplicità e alla sua formula di party game, che coinvolge facilmente amici in possesso anche di un solo semplice dispositivo mobile. Il titolo di Innersloth è stato clonato da diversi studi concorrenti, vediamo alcuni di questi “impostori”:
Werewolf Among Us
C’è un lupo mannaro tra di noi! Werewolf Among Us è il clone cinese che ha riscontrato un enorme successo in madrepatria con ben 500.000 download. Questa volta però non ci sono astronauti ma adepti incappucciati, che vagano in un castello medioevale per svolgere i loro compiti (come su Among Us). Una funzione molto utile presente in questo titolo e mancante su quello di Innersloth è la possibilità di attivare la chat vocale all’interno dei meeting di emergenza. Sappiamo che prossimamente verranno introdotte nuove lingue su Among Us, cinese incluso, che sia questa la mossa per battere il suo clone?
Spie come noi (The Spy Within)
Spie come noi (The Spy Within) è una modalità a tempo che può essere giocata esclusivamente all’interno della modalità Creativa di Fortnite. E’la copia di Among Us in salsa Epic Games e anche qui ci sono due fazioni, gli agenti da una parte (otto giocatori) e le spie dall’altra (due giocatori). Una piccola differenza rispetto l’originale è che i giocatori nel ruolo di agenti ottengono delle monete ogni qual volta completano un compito, che devono depositare al centro della mappa in corrispondenza di sacchi di denaro. Questa è la pagina ufficiale dedicata alla modalità Spie come noi.
Killer: Infected One of Us
Killer: Infected One of Us è considerato il clone in tre dimensioni di Among Us. Il gioco si svolge nel 2040 all’interno di un quartier generale dove si studiano organismi sconosciuti, uno di questi è un virus che ha infettato dei membri del team di ricerca, i quali diventano “gli impostori” del gioco. Il titolo dev’essere ancora rilasciato, ma sicuramente il suo aspetto grafico e il soprannome di “Among Us 3D” o ancora “Among Us 2” potrebbero portargli successo.
Altri cloni di Among Us
Oltre i cloni sopra citati ce ne sono altri che si sono meno contraddistinti come Impostor Inside Us, che attualmente su Steam ha recensioni nella media, ed anche Murder us, un altro titolo copia di Among Us per dispositivi mobili, che propone l’interessante idea di giocare su mappe personalizzate, a discapito di un sistema di server mal ottimizzato per le varie disconnessioni ed altri problemi che lamentano gli utenti.
Oltre questi cloni ne esistono altri che utilizzano elementi presi direttamente dal videogioco di Innersloth ma che propongono una modalità per giocatore singolo. Ci sono diversi fan game giocabili direttamente su browser, come quello di Arvie k chiamato Among Us Story Mode o quello di Klopity denominato Among Us Single Player, ovviamente i due autori ci tengono a specificare come i loro giochi siano no profit e non siano affiliati ad Innersloth nè all’originale videogioco degli astronauti.