Among Us è stato e probabilmente continuerà ad essere uno dei giochi mobile più di successo della storia dei videogiochi. Il titolo di Innersloth, come sappiamo, propone un gioco dove si affrontano membri dell’equipaggio di astronauti (i crewmate) e degli impostori nascosti tra loro.
Se ti sei perso le guide che ho scritto per essere un bravo crewmate ed anche un “bravo” impostore ti invito a darci un’occhiata.
Quest’oggi però vedremo quali sono le situazioni più brutte in cui ti potresti trovare giocando nel ruolo di crewmate.
Among Us: per essere crewmate bisogna essere molto attenti
In Among Us il ruolo di crewmate è quello in cui ti ritroverai nella stragrande maggioranza delle partite, essere un membro dell’equipaggio significa fare i tuoi compiti, riparare i sabotaggi ed espellere gli impostori per vincere. Ma quali sono le situazioni più pericolose e scomode che potrebbero capitarti? Esaminiamole assieme.
- “Me l’ha ucciso davanti“: questa è la tipica frase che un crewmate dice verso un impostore, dopo aver fatto report di un cadavere ed aver visto un’uccisione. Questa situazione è scomodissima perché l’impostore, a meno che non voglia più giocare, accuserà a sua volta l’altro giocatore dicendo che “è stato lui ad ucciderlo davanti a me”. Cosa si fa in questi casi? Solitamente se durante la partita uno dei due giocatori ha dato già dei sospetti, sarà quello a venire espulso dalla nave/base, altrimenti si applica quella che su Among Us viene chiamata la “legge della nave”, ovvero viene prima espulso uno dei due giocatori e poi l’altro in maniera tale da buttare fuori sicuramente l’impostore. Il problema è se questa scelta viene fatta quando ci sono pochi giocatori in partita, in quanto si rischia di dare la vittoria nelle mani degli impostori, è una decisione molto dura.
- “Ha usato la botola davanti a me“: è praticamente simile alla situazione precedente, con la differenza che il giocatore crewmate se non trova un cadavere nelle vicinanze della botola da segnalare, dovrà utilizzare il bottone del meeting di emergenza per dire agli altri chi è l’impostore. Inoltre ci sono due possibili situazioni quando si vede un impostore usare una botola: la prima è che l’impostore stia entrando nella botola per scappare, in questo caso c’è il rischio che, se ha visto il crewmate coglierlo in fragrante, possa tagliargli la strada usando le botole o bloccargli le porte per poi ucciderlo; la seconda situazione è quando vediamo un impostore uscire dalla botola, in quel caso dobbiamo subito scappare e trovare altri compagni o il bottone di emergenza, perché l’impostore potrebbe avere il contatore per uccidere già attivo.
- Essere da soli: rimanere a lungo tempo da soli nelle varie stanze a fare i propri compiti è rischioso per due motivi, il primo perchè si diventa una preda facile degli impostori, il secondo perché nessuno può confermare che tu non hai ucciso un altro giocatore e quindi non sei l’impostore. Personalmente ho giocato una partita da impostore in cui non ho ucciso nessuno né incontrato giocatori per la maggior parte del tempo e sono stato accusato per un discorso di “esclusione” fatto dagli altri giocatori, in quel caso hanno beccato veramente un impostore ma potrebbe capitarti di essere accusato ingiustamente nel ruolo di crewmate.
- Rimanere bloccato in una stanza con porte chiuse: quando le porte si chiudono per un sabotaggio degli impostori non è mai un buon segno su Among Us, solitamente i giocatori che utilizzano il bloccaggio delle porte sanno giocare bene da impostori e se ti dovessi trovare bloccato in una stanza potrebbe accaderti una di queste situazioni: la prima è rimanere solo, in questo lasso di tempo un impostore potrebbe usare la botola più vicina per entrare nella stanza ed ucciderti, ciò che puoi provare a fare è sbloccare la porta (se puoi) il più velocemente possibile prima di essere pugnalato alle spalle; la seconda situazione è quella in cui ti trovi con un altro giocatore, se le porte si sono bloccate proprio quando siete rimasti da soli è un brutto segno, ricorda che gli impostori utilizzano le porte anche per permettere al loro contatore per uccidere di ricaricarsi e che quindi potrebbero voler guadagnare tempo.
- Metterci troppo/poco tempo per un compito: alcuni giocatori, per fortuna non sono molti, accusano altri di aver impiegato troppo tempo o troppo poco nel completare un determinato compito. E’oggettivo che determinate task (compiti appunto) richiedano un minimo di secondi per essere completate, ma dei giocatori potrebbero rimanere qualche secondo in più fermi dopo aver terminato il compito, in questo caso come si determina se ha fatto finta di svolgere quel compito ed è quindi un impostore? E’sicuramente una situazione fastidiosa, per fortuna i casi in cui ciò determina l’espulsione dalla nave/base sono pochi. Attenzione do per scontato che la barra dei compiti sia impostata come non aggiornata immediatamente dopo lo svolgimento del compito, altrimenti vedendo l’avanzamento della stessa il problema non si pone più.
- Finire tra i due impostori: nel caso in cui nella partita ci siano due o più impostori (generalmente nessuno gioca con tre impostori) è probabile che i due giochino stando vicini tra loro. Una delle situazioni più imprevedibili e pericolose di Among Us che spesso determina un ottimo vantaggio per gli impostori è finire in mezzo a loro all’interno di una stanza. Quel che è peggio è che potrebbero coordinarsi per uccidere due crewmate nello stesso momento e fuggire, in questo caso bisogna analizzare bene la situazione e vedere eventuali segnali che un impostore manda all’altro per compiere la doppia uccisione, ad esempio una camminata a destra e sinistra prima di agire. In ogni caso i due impostori non compiranno la doppia uccisione se nelle vicinanze c’è un quinto giocatore, per cui cerca sempre di osservare chi c’è nei dintorni.
- Non aver visto qualcuno/qualcosa dagli strumenti: in Among Us ci sono vari strumenti con cui i crewmate possono visualizzare cosa accade durante la partita, i più utilizzati sono le telecamere ed il display di admin. Una delle situazioni più fastidiose che ti potrebbe capitare è di essere accusato di essere impostore perché “avresti dovuto vedere” qualcosa dagli strumenti. Generalmente chi si mette alle telecamere o al display è un giocatore che sa cosa vedere e come leggere gli spostamenti degli altri giocatori, il supporto di chi sorveglia ciò che accade è un aiuto fondamentale per capire chi sono gli impostori, ed un passo falso nell’utilizzo di questi strumenti può portare ad attirare un sospetto su di se. Morale della favola? Quando li usi stai più attento del solito.
- Essere lontano dalle luci quando si spengono: quest’ultima è forse una delle più pericolose e comuni situazioni del videogioco di Innersloth. Gli impostori spengono le luci quando vogliono uccidere qualcuno nelle loro vicinanze o prima che il crewmate raggiunga la stanza dell’elettricità per accenderle. L’unica cosa da fare quando questo accade è muoversi immediatamente e riaccenderle, trovarsi lontano dalla stanza chiamata “electrical” è ovviamente molto pericoloso, si può essere preda di un’uccisione da un momento all’altro perché non si vede quasi nulla durante il tragitto. In ogni caso bisogna riparare il danno il prima possibile, poiché più è il tempo in cui le luci sono spente più è facilitato il ruolo degli impostori.
Among Us: in conclusione è difficile essere crewmate
Se molti pensano che il ruolo di impostore sia difficile lo stesso lo si può dire del ruolo di crewmate, Among Us è un gioco che aumenta di molto la sua difficoltà e regala una più godibile esperienza quando si gioca con altre persone in chat vocale, la possibilità di parlare da moltissime più informazioni, oltre a permette un’ottimale gestione del tempo a disposizione per discutere durante i meeting. Da giocatore ho fatto esperienza di tutte le situazioni pericolose e fastidiose qui sopra riportate, sicuramente ne farai esperienza anche tu. Occhio, presta sempre attenzione e scova gli impostori!