Among Us è attualmente uno dei titoli multiplayer più apprezzati del 2020. La sua semplicità tipica dei giochi in flash e il suo modico prezzo hanno permesso a questo fantastico titolo di raggiungere vette incredibili. Oggi, 16 dicembre, Among Us può vantare un ulteriore primato all’interno della communty del videogioco. Dopo sole 24 ore dalla pubblicazione del titolo all’interno dell’eShop di Nintendo Switch, Among Us diventa il nuovo bestseller dello store nippinoco.
Among Us conquista la Nintendo
Dopo una silenziosa pubblicazione per PC e dispositivi mobili avvenuta nel lontano 2018, il 15 dicembre, Among Us entrava a far parte del catalogo online di Nintendo Switch. In sole 24 ore il multiplayer game ha raggiunto il primato di bestseller della piattaforma nipponica. Se la notizia non ti ha ancora sorpreso, devi sapere che per conquistare questo prima il gioco realizzato da InnerSloth ha dovuto sconfiggere temibili avversari.
Among Us ha letteralmente surclassato la concorrenza nipponica, superando Mario Kart 8 Deluxe e The Legend of Zelda: Breath of the Wild. A nostro parere è un palese esempio di come l’attuale utenza videoludica abbia gusti totalmente diversi rispetto ai primi anni 2000, quando Nintendo aveva ancora tutte le carte in regola per competere all’interno del mercato.
Il fatto che un titolo americano, indie, sviluppato su Unity, abbia superato i due più grandi successi di Nintendo Switch è come un piccolo scorcio sull’attuale mercato del videogioco. Un mercato in cui a fare da padroni sono titoli multiplayer supportati dagli streamer o dalle community dell’intrattenimento stesse. Giochi in cui a contare non è lo storytelling o il determinato messaggio veicolato tramite il mezzo narrativo-videoludico, bensì il puro e mero intrattenimento fine a se stesso, un intrattenimento sociale che coinvolge amici e forse anche parenti. Giochi da giocare in compagnia.
You got @AmongUsGame to the top of the Nintendo Switch best sellers list overnight???? What is happening haha thank you very much for the support! pic.twitter.com/vIV2gT7MZ4
— Innersloth 🦥 (@InnerslothDevs) December 16, 2020
Potremmo dire con sufficiente banalità che l’attuale mercato videoludico è paragonabile alla comicità d’avanspettacolo dei primi anni 50. A quei tempi la gente voleva ridere per ridere, per non pensare alle atrocità della guerra. Oggi vogliamo giocare per giocare, per non pensare, per staccare un attimo la spina, per trovare un piccolo momento di divertimento lontano dagli stress della vita di tutti i giorni.
Data l’immensa popolarità e il successo conquistati dal titolo negli ultimi mesi, questa notizia non ci ha minimamente sorpresi, anzi, ci aspettavamo questo boom di acquisti da parte dell’utenza Nintendo. Tuttavia la cosa che effettivamente lascia di sasso è l’incredibile velocità con la quale il titolo di InnerSloth ha scalato la classifica. Ad aiutare questa vertiginosa scalata al successo è stato senz’altro il prezzo.
5 € euro è un costo ridicolo per un titolo dalla longevità ipoteticamente infinita come Among Us. Il costo ha convinto tutti ad acquistarne una copia, i dubbiosi, i curiosi, gli appassionati, insomma, un acquisto facile e pratico per qualsiasi tipologia di utente.
A breve Among Us entrerà ufficialmente a far parte della line-up di Xbox Game Pass PC ma per il momento il gioco è disponibile solo su PC Steam, Nintendo Switch e dispositivi mobile IOs e Android.