Among Us, il piccolo capolavoro di Innersloth, sta facendo attendere più del previsto per l’arrivo della nuova mappa The Airship (che abbiamo analizzato qui). Per ingannare l’attesa i giocatori spesso inventano nuovi modi di giocare, alcune volte cambiando le regole, altre volte modificando il gioco vero e proprio.
Recentemente ti ho parlato di una delle ultime mod che introduce il ruolo di Predatore, tuttavia questa non è disponibile pubblicamente per tutti i giocatori e dovremo attendere del tempo per poterla provare con le nostre mani. Nonostante questo le mod di Among Us sono davvero tante, tra pubbliche e private. Oggi ti mostrerò le tre mod più popolari che introducono un terzo ruolo oltre quello di crewmate e impostore nelle partite.
Among Us: la mod Sceriffo
In Among Us i crewmate non hanno modi diretti per contrastare gli impostori se non tramite la fase di voto, che è la più delicata del gioco. La mod Sceriffo cambia il gameplay e le strategie durante la partita, poichè associa ad un giocatore casuale il ruolo di Sceriffo, questo concede la possibilità di uccidere gli impostori, tuttavia se lo Sceriffo elimina un innocente morirà immediatamente anche lui.
Questo comporta che lo Sceriffo non solo deve cercare di individuare gli impostori, ma deve anche stare attento a non palesarsi agli stessi e perdere l’occasione di aiutare i crewmate. Inoltre c’è anche il rischio che possa essere accusato di essere un impostore, nel caso in cui qualcuno lo veda uccidere. In questo ruolo si vince solo se vengono eliminati gli impostori o se si finiscono le task da completare per i crewmate.
Qui sopra ti ho riportato un video del popolare YouTuber Disguised Toast sulla mod appena citata. Ti riportiamo il link al download con le procedure da eseguire per l’installazione. Questa mod è giocabile anche in partite pubbliche senza problemi, tuttavia è consigliato sempre organizzarsi con dei propri amici per un maggior coinvolgimento e divertimento.
Among Us: il ruolo del Dottore
Nel pluripremiato titolo di Innersloth quando un giocatore è morto per un’uccisione si può solo fare report del suo corpo, ed il deceduto si trasforma in fantasma continuando a svolgere le sue task in totale “pace”. La mod del dottore cambia anche questo aspetto, poichè un giocatore con questo ruolo può rianimare un corpo morto e far ritornare in vita un crewmate.
E’ovvio che si adottano delle regole particolari per l’utilizzo di questa mod: i riportati in vita non possono rivelare chi è stato ad ucciderli. Il fatto di poter rianimare i giocatori uccisi rende davvero complicate le partite per gli impostori. Questa mod è assolutamente sconsigliata per le partite pubbliche, poichè i giocatori morti potrebbero facilmente barare rivelando l’identità degli impostori.
In ogni caso la mod Dottore è giocabile solamente sul server Discord dello YouTuber Socksfor1 e non è scaricabile dallo stesso, le modalità in cui le partite avvengono non sono chiare. Attendiamo che venga resa pubblica nel prossimo futuro.
Al minuto 5:30 puoi vedere come Socks rianima immediatamente il giocatore di colore giallo passando semplicemente vicino al suo corpo.
Among Us: il pazzo ruolo del Giullare
Delle tre mod di cui abbiamo parlato, questa è l’unica che introduce un ruolo che non porta un vantaggio nè ai crewmate nè agli impostori. Nel bizzarro ruolo di giullare un giocatore dovrà cercare di farsi espellere tramite voto dalla nave/base, se ciò avviene vince. Ebbene si, questo ruolo costituisce una terza fazione all’interno di Among Us: il giullare dovrà cercare di essere sospetto al punto da essere votato dagli altri giocatori, tuttavia se viene ucciso la sua partita è automaticamente persa.
E’indubbiamente il ruolo più pazzo e simpatico tra quelli introdotti, dato che i crewmate saranno costantemente in tensione durante la fase di voto alla stessa maniera degli impostori. In ogni caso ci sarà molta più confusione ed indecisione sulle strategie da adottare durante le partite.
Purtroppo anche questa mod è un’esclusiva dello YouTuber Socksfor1. Nel video qui sopra puoi vedere come negli ultimi minuti finali si lascia espellere per vincere la partita. Il ruolo del Giullare è una di quello più popolari ed attesi per un rilascio futuro.
Among Us: Bonus Skeld.net
Per concludere l’articolo ti riporto un interessante server chiamato Skeld.net. Non è collegato ai server ufficiali di Innersloth ma è gestito e monitorato anche per sorvegliare su quei giocatori che utilizzano cheat. All’interno di Skeld.net potrai giocare modalità di gioco personalizzate create da dei modder, quali ad esempio la mod zombies. Qui sotto un video che illustra le varie possibilità: