Starfield ormai lo conoscerai molto bene, il titolo è una delle uscite più attese dei prossimi mesi e te ne stiamo parlando quasi giornalmente. Al momento devi fare attenzione a un po’ di spoiler sulla storia diffusi sul web, ma a parte questo, online a quanto pare girano anche delle polemiche alquanto particolari, come quella che riguarda il menu di gioco troppo semplice!
Starfield: il menu principale è troppo semplice? Bethesda risponde alle polemiche!
Hai capito bene, a quanto pare non c’è limite ai difetti che si possono trovare su un gioco, e questa volta la polemica ha preso di mira la schermata del menu principale di Starfield, che a quanto pare viene definita troppo semplice. A muovere questa critica è stato tra l’altro Mark Kern, ex sviluppatore di World of Warcraft.
The physiognomy of start screens.
The start screen of a game can reveal a lot about how rushed the team was and how much pride they took in their work.
Starfield's start screen either shows hasty shipping deadlines by a passionate team overworked, or a team that didn't care. pic.twitter.com/Ok4gzQ3DVo
— Grummz (@Grummz) August 19, 2023
L’uomo ha condiviso su X un’immagine del menu e non si è affatto trattenuto, muovendo delle critiche anche abbastanza pungenti:
“La schermata di avvio di un gioco può dire molto su quanto il team andasse di fretta e su quanto sia orgoglioso del suo lavoro. La schermata di avvio di Starfield può mostrare sia delle scadenze molto strette per un team appassionato ma oberato di lavoro, sia un team a cui non importa niente.”
Ovviamente le parole di Kern non sono passate inosservate e hanno generato un po’ di scalpore online, tanto che Pete Hines di Bethesda ha deciso di rispondere negando completamente quanto detto dallo sviluppatore, sostenendo che quello era il risultato che volevano fin dall’inizio, senza seconde motivazioni nascoste. Non è mancata nemmeno la critica di risposta:
“Oppure progettano ciò che vogliono e questo è stato il nostro menù per anni ed è stata una delle prime cose che abbiamo reso definitiva. Avere un’opinione è un conto. Mettere in dubbio la “cura” di un team di sviluppo perché tu lo avresti fatto in modo diverso è davvero un comportamento poco professionale per un altro sviluppatore.”