Advance Wars 1+2 Re-Boot Camp è stato indubbiamente uno dei titoli attesi degli ultimi mesi, anche a causa delle serie motivazioni che hanno portato al rinvio prolungato del gioco. Puoi leggere qui la nostra recensione, ma come sempre il nostro stagista speciale Marco Romano non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di analizzare in dettaglio questa nuova grande esclusiva Nintendo!
Francesco Regano
Advance Wars la serie uscita originariamente su Game Boy Advance nel 2001 e 2003, che fa un grande ritorno su Nintendo Switch. Una sorta di riavvio della serie di uno strategico stile Risiko ma in Salsa Nipponica, adatto per grandi e piccini e per chi non avesse mai giocato uno strategico perla prima volta.
Voglio fare una premessa che la versione Originale lo ho giocata tantissimi anni fa e ho vari ricordi ma non molti, quindi ho analizzato al fondo questo reboot, come se lo giocassi per la prima volta.
La trama di entrambi due giochi
Il gioco si apre con Vari Ufficiali Comandanti di Orange Stars, formata da Max, Andy e Samy che si trovano a fronteggiare diverse invasioni da parte di Blue Moon per riconquistare le terre che aveva perso tra cui c’è stato un conflitto in passato, le battaglie sulla guerra si allarga sempre di più e coinvolgerà le nazioni e eserciti con i suoi punti di forza e debolezza. Il secondo invece ripercorre dopo due anni dopo della serie principale, dove i vari protagonisti si riuniscono per sconfiggere nuovamente una nuova minaccia per riportare la pace nelle loro nazioni.
Tra cui la Black Hole Rising, spostarsi da due frazioni Cosmolandia a Macrolandia, dove si vedrà gli equilibri delle forze in cui verranno cambiate, e i nemici con tempo diventeranno alleati per fronteggiare nuove minacce, comunque al livello di dialoghi è godibile. Cosa offre al giocatore?
Le Modalità di gioco:
- La Campagna Single Player che sono due giochi della Serie Advance Wars 1 e Advance Wars 2
- Modalità Online per giocare in Coop Locale significa avere un’altra console e gioco, oppure fare la modalità Online (Richiede Nintendo Switch Online E dovrai giocare con lista dei tuoi amici non puoi sfidare tutti giocatori ma solo quelli dei tuoi amici che possiedono il gioco.
- Sfida per potere sfidare altri giocatori sulla stessa console (Fino a 4 Giocatori, specificato un solo Joy-con a testa) o con più console ma richiede quattro giocatori con quattro console
- Battaglia per potere fare pratica con l’intelligenza artificiale
- Negozio di Hachi per potere comprare mappe aggiuntive, UC e Altro per usare nella modalità Online, Oppure Oggetti da collezione tra cui la colonna sonora e illustrazioni.
- Galleria Ammira tutta la collezione tra cui Musica e Artwork, per vedere dovrai acquistare dal Negozio di Hachi.
- Sala Grafica Crea le Mappe e condividi con amici per fare delle bellissime partite e un sandbox che consente di creare le tue mappe e condividere con altri giocatori in modo da mostrare la vostra creatività.
Il suo Gameplay: Che dite facciamo una partita?
Advance Wars è uno strategico a turni in quanto dovete schierare le vostre truppe, come si era visto anche su Fire Emblem ma li era uno strategico complesso invece qui è stato reso più semplice, ma classico, vediamo come funziona! All’inizio c’è un prologo in cui vengono spiegate le meccaniche che dovete memorizzare e tenere al mente, come funziona in caso contrario potete rifarlo, e durante l’avanzamento della storia potete trovare degli altri tutorial aggiuntivi, che vi spiegano l’utilità dei loro mezzi e così via.
Però andiamo con ordine, si presenta come se fosse una classica scacchiera composta tra i vostri soldati e quelli dei nemici, i vari veicoli di guerra e le condizioni ambientali tra cui la nebbia che non potete vedere finche non ci sono i veicoli di ricognizione che vi daranno le dritte ma attenzione alle trappole che ci sono i vari nemici posizionati, ma si comportano in modo differenti che ogni Comandante guida le sue truppe.
Faccio un’altro esempio il primo boss che cui è Olaf, lancia una tormenta di neve solo dopo un tot di turni perché si ricarica l’abilità speciale e dura per un solo turno, e vi limiterà di fare spostamenti. Anche i vari protagonisti dispongono gli attacchi speciali, per esempio il meccanico che aiuta a sistemare i vari mezzi, la forza bruta che rende attacchi molto potenti oppure, le vie della velocità dei cieli che aiuta molto i veicoli volanti.
Però prima di fare tutto ciò dovrai studiare attentamente la mappa e ogni mossa come se giocasse a scacchi, una mossa d’errore sarà anche fatale, quindi riflettete bene prima di proseguire, gli sviluppatori hanno pensato anche di abbassare il livello di Difficoltà ma li casca un tranello, anche se IA diventata semplificata un solo errore Game Over, e dovrai rifare tutta la battaglia anche si ci mettete tantissime ore importate che riuscirai andare avanti.
In alcune missioni accumulerai delle risorse da spendere per la tua base per prendere sia veicoli, e soldati ma valido solo nella battaglia in corso, e più edifici conquistate più guadagno otterrai per pianificare le strategie della tua battaglia.
Quali sono le condizioni di vittoria?
- Conquistare il loro Quartiere Generale,
- Conquistare numeri edifici richiesti (Solo in alcune missioni specifiche)
- Distruggere tutto l’esercito nemico.
Come si comportano i vari comandanti in azione
Ognuno di loro ha sia un punto di debole, e un punto forte, dovete valutare qualsiasi condizione per vincere, il giocatore capendo l’impostazione dell’intelligenza artificiale, può capire l’intento come agirà, però non stanno bene attenti possono fare degli attacchi speciali come la neve, il cecchino che vi colpisce dal lontano, oppure la forza brutale, l’intelligenza superiore morale al massimo che possono portare sia al beneficio oppure come si dice K.O all’istante.
Valutate bene la scelta dei comandati
Dispongono anche loro le vari attacchi speciali tra meccanico, forza brutale o nei cieli valutate per bene, cosa scegliere l’utilizzo perché se fate un errore, ti consente di ritornare indietro, ma solo nel giorno seguente e non potrai rifare tutta la battaglia almeno che non vi arrendete dovete rifare la battaglia,
La comandante, vi può dare un inizio per la strategia di adoperare, e dovete memorizzarla per bene, successivamente per vedere la traiettoria nemica, premendo il tasto B, potrai vederla, quindi valutate bene le azioni dei vari nemici.
Pianificare le mosse nel momento di una pausa e riprendere dopo.
Se per caso, siete fusi in cervello o siete stanchi, potrai riprendere la battaglia in un secondo momento, il gioco salva automaticamente, e poi nel menu nella campagna metti dove sei arrivato e riprenderai dove lo ai lasciato, per poi ripianificare la mossa oppure, rifarlo completamente e riadoperare una strategia differente.
Commento a caldo:
Advance Wars 1+2 Re-Bot Camp, è un buon titolo per fare iniziare ai giovanissimi, il genere degli strategici che questo titolo e una sorta di Risico alla Giapponese, però fatto molto anche se sembra semplice ma in realtà ci vuole tantissime ore di gioco per assimilare tutte le sue meccaniche, infatti questo tipo di titolo può essere utile per migliorare la logica e soprattutto come pianificare le mosse per vincere e una sorta parliamo di partita a scacchi e così via.
La Parte Online:
Il giocatore riceverà una targhetta come classiche piastrine dei soldati, in quanto sono raffigurati tutti gli obiettivi raggiunti, come acquistare tutti gli oggetti, fare battaglie, completare la campagna principale ecc.
Darò una piccola avvertenza per chi vuole giocare Online, la sua struttura e abbastanza semplice che c’è una piccola Lobby di Attesa in cui dovete fare Cerca Inviti o Nuova Partita ma attenzione su questo “Non Potrai giocare con tutti giocatori in tutto il MONDO, potrai giocare solo quello che ai nella tua lista di Amici se possiede una copia del gioco. (Per Funzionare richiede l’abbonamento Nintendo Switch Online)”.
Lato Tecnico e Grafico
Per il lato tecnico e grafica, posso dire che e un bel gioco fatto molto bene, graficamente parlando e molto colorato, animazioni molto fluide che il gioco gira a sessanta fotogrammi a secondo, anche i mezzi e cosi via anche se in stile Anime Cartoon devo dire che hanno fatto un bel lavoro stilistico, di riportare le mappe sono anche ben colorate, anche gli edifici anche se sono stilizzati posso dire che fanno una sua figura, anche l’acqua e poi i veicoli come gli aerei, i sommergibili, siluri e così via con grafica stilizzata in stile se ve lo ricordate di SNK Metal Slug, il gioco Retrogaming divertente ambientato nel periodo della guerra, ma godibile nello stesso tempo anche i soldati.
Non ho riscontrato né bug e rallentamenti tutto molto fluido che permette, anche se vi vuole velocizzare le animazioni basta premere il tasto R che aumenta la velocità.
Sonoro
Il lato sonoro è fatto molto bene sia gli effetti sonori molto ben studiati, anche il doppiaggio Italiano è fatto molto bene anche se dicono poche frasi però posso dire ottima fattura, anche la musica è fatta molto bene, il doppiaggio anche se sono poco doppiati il casting è fatto molto bene e si azzecca alle personalità di ogni personaggio.
Commento Finale
Advance Wars 1+2 Re-bot Camp è un bel titolo che risplende a un reboot della saga, di uno strategico uscito nei tempi di Game Boy Advance, rifatto a oggi, che ci riporta vent’anni alle spalle ma che ci hanno fatto tornare bambini di un tempo, un comparto tecnico uscito molto bene anche se c’è qualche mancanza in quanto di un terzo capitolo della serie però è adattato per tutti amanti degli strategici e anche un buon modo per iniziare i giochi di strategia, e soprattutto è molto bello che sia giocato con amici o con la famiglia.