Il nostro amico Marco Romano, ha avuto modo di provare il nuovo Detective Pikachu, ecco le sue impressioni!
Alessandro Rulli
Detective Pikachu, nasce come uno spin off della storia Franchisee del mondo Pokémon, considerate che ha una lunga storia data dai diversi giochi, e soprattutto che hanno cercato di esplorare molti generi, ma molto interessanti come Pokémon Mystery Dungeon, Pokémon Channel, PokéPark uscito su Nintendo WII, e Pokémon Sleep.
Successivamente, Game Freak, con Pokémon Company ha esplorato un genere molto attuale per un pubblico piccino, per fare avvicinare il mondo Pokémon da una trama poliziesca ma molto attuale, a giorno d’oggi. Tra cui troviamo un Pikachu Prodigio, cioè che è in grado di parlare ma capiscono solo alcuni umani tra cui Tim Goodman, che è diverso da solito che conoscete dal classico Ash, ma questo Pikachu, è appassionato di Caffeina e investigazione, e dotato di una voce molto profonda, cozza comica ma ha un suo verso originale.
Piccola Curiosità: è il terzo videogioco Pokémon Doppiato, che speriamo nei giochi successivi si vedrà il doppiaggio o dei allenatori o qualcosa di fantasy particolare, e per chi non sapesse ecco i giochi doppiati sul mondo Pokémon:
Detective Pikachu, uscito originalmente su Nintendo 3DS che è stato il primo gioco della serie Pokémon con il doppiaggio.
New Pokémon SNAP, il remake di Pokémon Snap uscito originalmente su Nindento 64.
Detective Pikachu il ritorno, uscito di recente in cui state leggendo l’articolo.
La Universal Studio, nei tempi aveva realizzato anche un adattamento cinematografico, che ha avuto un grande successo, che poi Nintendo lo ha rispolverato per ricreare il seguito della storia tra cui Detective Pikachu il Ritorno, disponibile dal 6 Ottobre 2023.
Pikachu è tornato e ama tanto il suo caffè
Il gioco inizia, con il riassunto della trama del primo episodio, in cui se il giocatore non ha mai giocato il capitolo precedente, Nintendo ha studiato in modo per fare vedere i vari filmati come un piccolo film che Pikachu, racconta cosa è accaduto, nel gioco precedente.
Purtroppo li c’è uno spoiler, ma se volete saltare questo paragrafo siete liberi di farlo:
Pikachu e Tim Goodman, il duo detective affermati dalle indagini prima dell’apparizione dell’agente R, avvenuto due anni fa che ha realizzato un composto chimico, che rende Pokémon rabbiosi e pericolosi, che sono riusciti a smascherare per riportare la Pace e la convivenza tra umani e Pokémon, nella città di Ryme City e serberebbe la paura che è cessata, ma è solo l’inizio.
Unica cosa, che però ricordate che aveva lasciato finale sospeso in cui la scomparsa del padre di Tim, tra cui Harry che era il partner di Pikachu originariamente, alla fine si erano persi le tracce, in cui non aveva ritrovati i suoi ricordi, e spiega come mai non riesce utilizzare le mosse perché non se le ricorda più.
Dove parte Il Secondo Episodio?
Dopo gli eventi del capitolo precedente, inizia in cui Tim e Pikachu, che vengono chiamati dal sindaco in cui viene conferito la medaglia, che hanno dimostrato che si può convivere tra essere umani e Pokémon, successivamente vengono sopraffatti di un nuovo caso, da risolvere in cui vivranno un’avventura avvolta del mistero.
Il giocatore, verrà trascinato in una trama che sembra all’inizio sconnesso dal primo episodio, e successivamente collegata, ma qui inizia la scomparsa di un gioiello molto particolare chiamato la goccia d’aurora, che è particolarissima, che è stata rubata e quindi Tim e Pikachu, affrontano delle nuove avventure di misteri, che piano piano daranno vita una trama poliziesca come nel gioco precedente.
Non posso andare molto, oltre sulla trama perché è ricchissimo spoiler uno dietro l’altro, con un bellissimo colpo di scena in cui il giocatore rimarrà sorpreso, e offre una narrazione di una storia diversa, ma sfondo mystery nel mondo Pokémon, per esempio posso dirvi solo quello che si affronterà nel gioco ma non darò nessun dettaglio, in cui il giocatore scoprirà vedendo la storia di alcuni esempi che non divulgo molto per evitare spoiler:
- Chi ha rubato Goccia d’Aurora, e cosa gli servirà la gemma che scopo ha tutto questo?
- Perché hanno inventato un aggeggio per controllare i Pokémon, come se fossero Marionette?
- Come vivevano i Pokémon e Umani, insieme nell’antichità?
- Dove è finito Harry, e cosa voleva dire Mewtwo una nuova minaccia?
- Pikachu, cosa ti succede ti addormeti spesso?
- Il Progetto Unitas, delle Ricerche cosa volevano ottenere?
- Che ruolo ha L’EPP, Ente Nazionale Protezione Pokémon?
- Lo scienziato Merloch, che ruolo ha tutto questo?
- Il sindaco, sa tutto?
Gli sviluppatori cosa volevano ottenere?
L’obbiettivo degli sviluppatori, e di creare un’avventura grafica semplice che sia adatto sia i veterani della serie e per un pubblico giovanile, posso dire che ci sono riusciti nell’impresa, e vi spiego il perché:
Volevano fare distaccare molti giocatori e fan di vecchia data, di non giocare sempre i soliti titoli che conosciamo ben si hanno cercato di ampliare gli orizzonti, per fare vedere come sarebbe se loro si sentono protagonisti, oppure come sarebbe un giallo, a tema Pokémon?
Ebbene con questo, ci sono riusciti a creare una parodia del classico poliziesco, un detective hard-bolied, un termine usato negli anni 20, e inizi anni 30 quando i polizieschi andavano di moda, che nasce come un uovo sodo e duro, che ama molto di essere un duro, ma nello stesso tempo crea un umorismo, che fa trattenere grandi e piccini.
Ci sono nuovi personaggi nel Cast, che si aggiungono l’avventura, ma che arricchiscono il cast, che compensano la storia molto avvincente che vi aiutano nel corso dell’avventura.
Nuove Indagini nella città Ryme City e un gameplay semplice intuitivo
Detective Pikachu il ritorno, e un genere sia noire, ma si classifica come un’avventura grafica stile vecchio stampo, parliamo quelli più conosciuti tra Broken Sword, Monkey Island, Grim Fandango, e tanti altri che hanno fatto storia videoludica, che gli sviluppatori hanno pensato di creare un’esperienza simile a tema Pokémon ma con elementi semplificati, che riassumo:
- Esplorazione, nell’ambientazioni.
- Interagire con vari elementi.
- Parlare con le persone e pokémon, per scoprire indizi
- Interagire con I Pokémon che vi aiutano sui casi, che ognuna di esse hanno dei talenti speciali che possono aiutarti a risolvere dei semplici enigmi ambientali.
- Usare il taccuino, per dedurre le vostre deduzioni ciò che avete trovato negli indizi.
- Quick Time Event in alcune sezioni.
- Stealth in alcune sezioni.
Il giocatore può risolvere tranquillamente tutto senza problemi, perché anche se sbaglia non c’è nessuna penalità finche non arriva alla soluzione giusta, in quanto è cosiddetta avventura grafica semplificata, anche per i più piccoli potranno conoscere per la prima volta il genere e appassionarsi, in modo semplice è intuitivo.
Pokémon Aiutanti
Ebbene in questo capitolo i protagonisti sono i Pokémon loro stessi che ti aiutano nel mistero, e vi dico che scopi hanno ben preciso:
Potete utilizzare questi Pokémon durante le vostre indagini e sono:
Growlithe: Pokémon Cagnolino coraggioso, in quanto sempre fedele ma vi aiuterà con il suo fiuto a trovare indizi.
Darmanitan: Pokémon di tipo roccia e ghiaccio, che è in grado di frantumare rocce
Luxray: Pokémon Leoncino elettrico, ma è in grado di vedere attraverso muri.
Pangoro: Pokémon Panda, In grado di spostare i massi.
E altri Pokémon che fanno le varie comparse che aiutano al giocatore a risolvere dei piccoli rompicapi.
Quick Time Event:
Ogni tanto vedete delle scenette, in cui dovete premere il tasto a ripetizione o al momento giusto, in modo da potere gustarvi anche delle scenette animate.
Missioni Secondarie
Ogni capitolo, ci sono diverse missioni secondarie, ma non daranno nessun’impatto nella storia principale, sono delle piccole aggiunte, che ho gradito molto per evitare che gli NPC non avessero vitalità, che hanno dato qui qualcosa in modo che rendendolo più viva e vivace Ryme City, sono missioni semplici che potete farli a occhi chiusi.
Taccuino delle deduzioni
Ogni elemento di indizio, che raccogliete ogni tanto, il vostro Pikachu, vi dirà di utilizzare il taccuino, per dedurre dagli indizi che avete raccolto sulle domande che compongono il mistero, sono delle classiche scelte, con disposizioni limitate, non esiste nessuna penalità se sbagliate, ben si il gioco vi dirà che il ragionamento non è corretto, finché non arrivate alla deduzione corretta.
Anche se è molto limitato, e un’avventura grafica basilare con struttura ma vuole offrire un’esperienza differente nel mondo Pokémon come è stato nel primo episodio in modo, da dire che ci sono tanti modi di giocare in modo differente.
Longevità
Detective Pikachu il ritorno, al giocatore offrirà una storia divisa in vari capitoli, dal prologo fino ad arrivare al finale della storia che in tutto sono sei, contando il prologo, La durata media si aggira sulle dodici ore complessive, e potrai se lo desiderate ricominciarlo, facendo seleziona capitolo e fare una vostra sezione preferita quella che vi è piaciuta.
Grafico e Sonoro
Anche se il gioco graficamente, e quello che è sono riusciti a fare su Nintendo Switch, in quanto è il seguito del capitolo precedente uscito su Nintendo 3DS, qui hanno fatto un modo che sia in alto dettaglio mantenendo fedelmente i Pokémon, anche i personaggi sono modellati abbastanza bene, anche se le espressioni facciali, che hanno provato a fare per dare una personalità sia i Pokémon e i vari personaggi.
Non ci sono bug, e cali di framerate, e gira perfettamente sia in 720p e 1080p molto stabili a trenta fotogrammi, per avere un senso cinematografico e ci può stare.
Riguardante la colonna sonora, e il doppiaggio devo dire che i suoni e le musiche sono ottimali dell’atmosfera noire, anche la localizzazione in Inglese non è male che si può seguire tranquillamente.