Il nostro collaboratore speciale Marco Romano oggi ci racconta la sua esperienza con Fae Farm, un interessantissimo titolo farm sim per Nintendo Switch.
Alessandro Rulli
Fae Farm e Un videogioco, adatto per tutte le fasce d’età che può trovare un’esperienza rilassante, in cui può intrattenere grandi e piccini giocandoci insieme.
Vi racconto, nella mia analisi un gioco con tanto relax in cui il team di sviluppo canadese Phoenix Lab, e riuscita a creare un’esperienza che vi può tenere incollati agli schermi, in cui è anche rilassante.
Il gioco vi offre diverse sfide, tra azioni combattimenti, e un’esperienza anche molto tranquilla, ma si ispirano molto a questi giochi, se avete già giocato tra cui “Animal Crossing, Harvest Moon, e Stadew Valley, Rune Factory 3″, che è riuscito a miscelare e riesce a per lo meno di emulare, l’esperienza fatta con questi titoli.
In cui hanno uno scopo ben preciso, di staccare la spina dello stress quotidiano, pensate a una lunga giornata di lavoro, oppure esperienze troppo impegnative, e dedicarsi a costruire la propria casetta virtuale, con proprio orto e dare da mangiare gli animali pescare e andare nelle miniere a prendere materiali, e scavare per prendere sabbia o altro materiale e catturare insetti e godersi anche una bella avventura fantasy romanzata in cui dovrai aiutare anche le creature fantastiche di vivere all’interno di Azoria.
Come inizia?
Partiamo di supporre di creare il vostro alter ego, in cui la personalizzazione e quella standard che vediamo in tutti giochi, dal sesso, alla corporatura dal taglio di capelli e così via, che una volta dato il vostro nome, e il nome del tuo mondo in cui andrai a vivere potrai iniziare la tua avventura.
Il giocatore inizia anche se è poco originale la trama ma è molto semplice, il giocatore parte per visitare l’isola di Azoria, ma finisce coinvolto di un naufragio e viene salvato e ospitato dalla sindaca del posto, che invita in una fattoria abbandonata.
Da lì inizia, la propria avventura in cui c’è anche una cassetta delle lettere, lasciata in eredità in cui ogni tanto riceverete dei pacchetti dai vostri parenti, ma cosa posso dirvi è un trasloco di una vita in campagna, che tutti questi tipi di giochi cercano di andare al dunque senza giustificazioni, nello stesso tempo dovresti aiutare tutto il mondo di Azoria, che ci sono anche le creature magiche, che hanno bisogno del tuo aiuto , in modo da trasmettere pace e amore tutti insieme dove le creature, possono vivere con gli uomini grazie il vostro aiuto e vivete un avventura romanzata fiabesca.
Il gioco offre delle missioni, che dovete svolgere che vengono affidati dal sindaco e dagli abitanti dell’isola, che il giocatore dovrà svolgere e impara tutto e subito in modo che potrà svolgere in autonomia, le attività da fare.
Gameplay come è strutturato?
Fae Farm, eccelle su questo è nel mondo in cui rende estremamente semplice, e svolgere tutto con facilità, cambiare strumento e richiede di premere un tasto o al massimo due; dalla mappa è possibile, tracciare la posizione di un personaggio e raggiungere in un attimo, il vostro alter ego può correre, saltare e tuffarsi e (volare più avanti) rende lo spostamento dell’isola immediati, che in tanti giochi simili.
Avvertenza, che il gioco certe volte fa il salvataggio automatico, ma se per caso se siete stanchi e volete riprendere la sessione successivamente, dovete fare il salvataggio manuale, andando nel menu dove c’è inventario ecc.. e andare su salva.
Il gioco offre una libertà di esplorazione, anche se è limitata dai muri invisibili e rovi e altri ostacoli, che dovrai superare dei piccoli dungeon, per riuscire a portare l’area alla normalità, al suo interno troverete, delle creature aggressive che dovete sconfiggere, per potere prendere i materiali, attenzione per aprire le porte dovete trovare il pulsante che è nascosto nelle rocce, ma potete utilizzare i sigilli per aprire le porte, e per crearli ci sono le varie condizioni che dovete raccogliere i materiali per creare, in modo da tele trasportarvi dai piani successivi.
Il Combat System, è molto semplice e intuitivo basta un solo tasto per attaccare, e poi schivare o saltare per evitare gli attacchi dei nemici, e quando si ottengono dei nuovi arredamenti e oggetti si migliora, le prestazioni nelle battaglie, infatti e diviso in tre barre
- Salute che si recupera, dormendo o mangiando, e bevendo pozioni.
- Stamina, come nei classici giochi, e si recupera mangiando cibo, dormendo oppure dalle sferette di energia.
- Barra della magia, che può lanciare dei piccoli incantesimi, che vengono utilizzati con il tasto Y, su alcuni strumenti per esempio il piccone che disporre un attacco caricato per estrare meglio il materiale.
Adesso parliamo delle attività Classiche, che il giocatore dovrà fare ogni giorno:
- Creare un giardino, per piantare il vostro orto.
- Dare da mangiare, i vostri animali.
- Andare a Pescare, e catturare insetti.
- Tagliare Legna, e erba.
- Vendere oggetti, nella bancarella in città per accumulare soldi.
- E la ricerca dei tesori, per creare nuovi oggetti.
- E rompere le rocce, per prendere le materie prime come pietra, metallo, argento oro e così via.
- Acquistare semi, o altro per arricchire, il nostro orto.
- Realizzare nuovi materiali, per creare oggetti per arredare, la vostra casa, e vari macchinari che consentono di realizzare cibi e molto altro.
- Esplorare i tre mondi, e fare anche i dungeon per scoprire tanto materiale e cosi via.
Il sistema delle missioni, è diviso in vari gruppi per orientare al giocatore, cosa e sono anche obbiettivi molto semplici, e spiegati in dettaglio che soddisfare i vari NPC, attenzione che ci sono missioni anche a tempo, che si fanno entro un tempo limite.
Comunque raggiungendo, già le prime ore di gioco non ci si rende davvero conto, di quante cose potrai fare in Fae Farm, ma quando comincerai di sbloccare le cose aggiuntive si fa già un’idea cosa offre realmente.
Ogni Negoziante dispone anche gli aggiornamenti per il nostro alter ego, tipo potenziamento per gli strumenti, aumentare capienza dell’inventario conoscere nuove ricette e così via e quindi dovete andarci ogni giorno per avere sempre novità in modo da arricchire la vostra enciclopedia.
Longevità
Il gioco può durare tantissime ore, perché ti offre tante cose da fare, e in cui ci sono tre aree che il giocatore potrà esplorare soltanto se ha raggiunto le varie condizioni e imparare i vari incantesimi, ma nello stesso tempo può godersi anche con tanto relax e giocare da solo o in compagnia con amici insieme per godere tante avventure.
Grafica, e Sonoro
Fae Farm, vi posso dire che al livello tecnico, non è male perché in stile Cartoon CGI, ma si ispira molto anche nei videogiochi del passato come MySims, e altri giochi comunque e di buona fattura, anche se i modelli sono di buona qualità, e che su Unreal Engine 4, si comporta anche molto bene.
Riguardante sulla colonna sonora, e molto rilassante e soprattutto rispecchia molto il mondo fantasy, e fiabesco anche i suoni non sono male.
Attenzione, che qui sotto parlo della sua critica del gioco e voglio specificare, che se si tralascia questo ma si può giocare liberamente con altri giocatori per godersi una bellissima esperienza rilassante.
E una piccola critica ma sperò che aggiornino
Fae Farm, offre tante cose da fare purtroppo non ha voluto dare una meccanica inedita dai videogiochi, cioè che il mondo sembra vivo, ma non ha molto personalità nel senso che i vari Personaggi NPC, purtroppo non hanno proprio un modo di gestire, cioè che come se fosse così che non offrono molto dialogo che molte volte si ripetono e non raccontano storie interessanti, sperando che aggiustino anche la traduzione perché troverete molte volte la à in versione @ e cosi via, ma comunque sono piccolezze sperando che verrà aggiornato.
Comunque l’unica cosa positiva che questo gioco può essere giocato con altri giocatori in modo da potere condividere insieme tante avventure.