Final Fantasy VII Crisis Core è stato uno dei titoli più significativi del brand per la saga della settima fantasia finale. Dopo Final Fantasy VII Remake, Square Enix sembra averci preso gusto col restauro delle vecchie glorie e ha deciso di dare una svecchiata anche al prequel capolavoro con protagonista Zack Fairy! Qui puoi trovare la nostra recensione di Final Fantasy VII Crisis Core Reunion, ma anche il nostro stagista speciale Marco Romano ci ha portato un’analisi approfondita di questo tuffo nel passato!
Francesco Regano
Quest’anno Square Enix, ha pensato di riproporlo in versione rimasterizzata, al nome di FINAL FANTASY VII CRISIS CORE Reunion, con un gameplay rimodernato, con una storia molto avvincente che i fan di vecchia data, e i nuovi rivivono l’avventura di Zack, in versione rimasterizzata usando, il motore grafico Unreal Engine 4.
Ci sono Differenze nella versione Originale?
CRISIS CORE | REMASTERED |
Problematiche tipo telecamera, e difficoltà molto alta. | Ricorrette, e ampliata la gestione della telecamera e migliorati i bilanciamento dei nemici ecc.. |
Traduzione Vecchia basata sulla versione Inglese | Traduzione Riscritta, da zero usando La lingua Giapponese, e con Oggetti e magie aggiornati. |
Audio Originale Cut Scene doppiate ma molte erano testo. | Audio pulito ma con soundtrack della versione arrangiata. e doppiato tutte le scene d’intermezzo |
Filmati Computer Grafica (FMV) | Filmati rifatti FMV con Unreal Engine 4 e restaurati. |
Limite Break e sistema OMD, Difficile e male bilanciato, una sfida vecchio stampo ma che ci potevi stare ore. | Limite Break capiterà più spesso e sistema OMD ottimizzato e lo hanno bilanciato per i fan nuovi e con difficoltà crescente |
Modelli 3D In bassa – media risoluzione. | Modelli 3D Restaurati Personaggi Principali e Secondari Basati su Final Fantasy VII Remake |
Ambienti 3D esplorabili fino ad un punto | Ambienti 3D Restaurati con qualche illuminazione tra e la |
Interfaccia grafica vecchio stile | Interfaccia Restaurata in stile FF7 Remake |
TRAMA:
Per evitare molto spoiler sulla trama, che c’è una valanga enorme, ma in sintesi i giocatori troveranno la storia di Zack e Sephirot, e alcuni personaggi di Final Fantasy VII, tipo Aerith, Yuffie, Tifa e tanti altri, è ambientato sette anni prima, dove la compagnia elettrica Shirna, che governava tutta la Metropoli, e alimentata dall’energia della Mako e con influenza al potere militare che volevano conquistare tutta la regione.
Il gioco è diviso in due archi narrativi, il primo fa il riferimento contro il Wutai, e la corruzione di Shinra, il secondo arco è dedicato proprio al passato di Sephiroth e Tifa, Cloud e altri protagonisti, che il giocatore vedrà i fatti veramente accaduti, cosa è successo prima perché si è comportato così dalla corruzione di sé stesso, e il rapporto tra Zack e Cloud, come viene rafforzato il loro legame.
Commento sulla Trama e la narrazione
Square Enix, ha fatto una cosa intelligente. di riscrivere i dialoghi da zero per avere una traduzione ottimale, nella nostra lingua italiana, con i termini aggiornati, e tutta la trama è identica alla versione originale, che non è stata cambiata, un’opera livello cinematografica ben fatta, con un piccolo easter egg del filmato Final Fantasy VII Remake, l’Opening alla fine nei titoli di coda.
GAMEPLAY e confronto con l’originale
Il gameplay rispetto, all’originale che era un area ristretta, che qui lo hanno leggermente allargata, cosi potrai effettuare, le schivate e parare nello stesso tempo, e la gestione della telecamera con il Joy-con destro, il menu rapido si gestisce con i grilletti da ZL e ZR, premendo tasto A usare l’oggetto il tasto L serve per il menu materie e usando i vari tasti che appaiono tipo X,Y,A,B, o ZR o R, se si preme solo tasto R e la parata.
Tasto B per schivare i colpi, Tasto Analogico Destro bloccate il bersaglio se si preme contemporanea il tasto L, cambiate il bersaglio.
Tasto giù serve per curarvi solo alla fine quando avete finito il combattimento solo il PV e il resto usate il menu di gioco.
Il sistema delle combo e automatico, e se si preme Y+B fai attacco offensivo, c’è anche il sistema OMD (onda mentale digitale che vi spiego qui sotto), l’intelligenza artificiale e molto reattiva ed è aggressiva, quindi dovete prevedere come attaccare, e difendervi nello stesso tempo, si ha un certo tempo limite quando si utilizzano le loro abilità e complendo potete azzerarla del tutto per evitare un danno maggiore.
Il game over scatta se vi azzera tutti i PV, ma dovete avere sempre una coda di fenice e usarla prima cosi potete risuscitare, riprendere lo scontro, ma se perdete nel menu avete possibilità o di riprovare lo scontro o cambiare l’equipaggiamento e riprovare nuovamente o annullare.
Il sistema OMD (Onda Mentale Digitale)
Cosa consiste ogni volta che si avviano le battaglie vedete in alto a sinistra sullo schermo una sorta di slot machine, in base alla situazione e dai ricordi di Zack, che aumentano a mano a mano della storia, può sprigionare delle abilità più potenti come Limit Break, e le invocazioni, che potete saltare premendo il tasto X, offre anche tipo PV, PM, PA, aumenti temporanei o infiniti o resistenza zero attacchi e magia.
Anche il Level UP facendo il 7-7-7 oppure manualmente aumentando i numeri PS, All’inizio nel tutorial viene spiegato e viene approfondito nella, posta che potete fare una ripassata, troverai tutte numerazioni e i bonus che capitano a random, quindi una sorta di roulette russa basandosi sulle probabilità più fate battaglie più forti e accumulando più punti PS avete possibilità di aumentare tutte le statistiche, e se avete l’oggetto che aumenta la frenetica la slot avrai possibilità in più che escono le limite invocazioni.
E ci sono oggetti appositi, che aumentano la frenetica e altro per fare dei OMD, più veloci.
Il sistema si rafforza, quando utilizzate tutti personaggi, che incontrate nel corso della storia, anche quelli secondari e più usate diventano più potenti.
Il sistema d’equipaggiamento e fusioni materie:
Non permette, di cambiare le spade in quanto Zack ne prende solo una nella storia, potrai personalizzare, soltanto quattro schede che premendo tasto L e R per cambiare schemi diversi, e inserire diverse materie e gli accessori.
Cosi per fare uno di Attacco, Resistenza, o Usando le magie.
Se avete delle problematiche di scelta premete il tasto analogico, destro l’intelligenza artificiale, vi metterà l’equipaggiamento consigliato adatto al vostro livello, in base ciò che scegliete offensivo, difensivo o resistenza magica.
Le fusioni delle materie: Potrai combinare due materie diverse con un oggetto per creare una più potente se avete delle problematiche, durante la storia e nelle missioni secondarie il gioco nell’angolo posta proprio del tutorial, vi indicherà delle guide come creare le più potenti, ma utilizzate soltanto quelle adatte al vostro stile, di gioco e non farle a caso perché vi ritroverete ne guai che ci sono alcuni nemici che sono immuni con la magia e alcuni con attacco.
Negozio
C’è anche un negozio virtuale che potete acquistare sia le materie, accessori e molto altro che si sblocca a mano a mano sulla storia ma alcuni negozi specifici come Wutai e altri si ottengono facendo tutte le missioni secondarie.
Come potenziare la Spada per fare danni maggiori
Per potenziare la Spada che è la Buster Sword si ottiene specificatamente all’inizio del secondo arco narrativo, che puoi usare attacchi Offensivi con tasti Y+B che consuma sia PA e attiva la parata, poi si trasforma in un attacco devastante per fare molti danni, e durante la posizione offensiva devi premere tasto Y per fare l’attacco.
Durante il combat system, aumenterà la Masteria Potens, più attaccate fate attacchi offensivi ecc.. aumenterà sempre di più la spada il suo potenziamento, che farai uccisione da Aspir che recuperai una piccola quantità di PM e PA.
Commento del Sistema Gameplay e l’effetto nostalgia
Il gameplay di FINAL FANTASY VII CRISIS Core Reunion, e come mi ricordavo uguale all’originale che gli sviluppatori hanno fatto il modo di migliorare espressamente sul lato della telecamera, è hanno pensato di migliorare anche il bilanciamento dei nemici e molto altro che nella modalità normale potete sconfiggere normalmente, anche facendo le missioni secondarie una volta finito il gioco potete rifarlo in modalità difficile per avere sfida più alta.
Longevità e struttura delle missioni principali e secondarie:
Il gioco lo ho terminato in venti ore facendo molte attività secondarie, ma si può arrivare circa trenta ore facendo tutto il 100%, si può anche ricominciare con la modalità Nuovo Gioco + però non potete trasferire i progressi delle secondarie che sono legate alla Storia, potrà trasferire equipaggiamento, materie, livello e soldi, oggetti ma non oggetti chiave.
Le missioni principali sono da un punto a e b che in totale sono dieci capitoli, calcolando durata circa 1 ora di gioco a seconda del giocatore se si vuole esplorare tutto ci vogliono circa due ore.
Invece per le missioni secondarie li trovate con il punto esclamativo giallo che si avviano ma non sono visibili dall’interfaccia grafica come le sette meraviglie, oppure rilevare chi sono soldati Wutai ecc.., facendo l’addestramento Shirna e fare dei mini giochi e alcuni di queste servono per sbloccare le secondarie e alcuni si ottengono durante la storia e le altre mission i secondarie si ottengono finite quelle precedenti, una volta fatto ottenete le ricompense da 10% a salire che sono materie e accessori che possono essere trasferiti al Nuovo gioco +.
Unico difetto che è riscontrato le missioni certe volte sono ripetitive con le stesse aeree ma sono obbligatorie per chi vuole farsi un potenziamento e sbloccare un boss segreto.
Ci sono anche diversi mini giochi, che sono presenti come nel gioco originale e missioni con vari NPC.
LATO TECNICO:
Il team di sviluppo voleva realizzarlo, in linea ha usato Unreal Engine 4 per essere in linea come Final Fatnasy VII Remake, che qui si tratta di una remastered adattata alla grafica di oggi, con un gameplay che lo hanno reso più fluido, e anche dai filmati che sono stati restaurati, in modo che i fan che hanno giocato originalmente su console portatile di Sony non rimanessero delusi, alle quelle attuali, la versione che ho provato è la Nintendo Switch , il gioco funzionava molto bene girava sui 30 Fotogrammi stabili anche se erano sbloccati il gioco non subiva nel cali di framerate e le cut scene erano cinematografiche e non ho avuto ne bug problemi grafici quindi è stato un bel lavoro anche di ottimizzazione.
Lo ho giocato sia in modalità Docker e portatile e posso dire la magia dell’epoca c’è stata in merito sulla portabilità il gioco è godibile tranquillamente come era nato originalmente su PlayStation portable.
I Personaggi sono stati completamente restaurati in linea con i modelli attuali sia principali e secondari, unica cosa che è stata tralasciata sono stati gli ambienti di gioco che hanno subito meno restauro però erano abbastanza godibili lo stesso.
Lato Sonoro
Nel lato sonoro il doppiaggio sia Giapponese e quello Inglese che è stato restaurato e di ottima fattura, anche le musiche sono quelle stesse originali e anche gli effetti sonori con qualche miglioria livello di pulizia d’audio.