Il nostro collaboratore speciale Marco Romano, appassionato di videogiochi affetto da spettro autismo ,oggi ci dice la sua sull’ultima uscita Nintendo. Alessandro Rulli.
Mario e Luigi Fraternauti alla Carica è un grande ritorno della serie, un nuovo capitolo in cui vedremo all’opera Mario & Luigi in una nuova avventura, da esplorare con tante ore di divertimento!
Piccola storia: La serie è stata originariamente realizzata per le console portatili, tra cui Game Boy Advance, Nintendo DS e Nintendo 3DS. Ora, arriva anche su Nintendo Switch! Voglio specificare che questo non è un remake né una remastered, bensì un capitolo nuovo di zecca!!!
Analizziamo la trama:
Una trama semplice ma adatta a tutti, con il classico tono umoristico e spensierato di Nintendo. Racconta una storia articolata e complessa, facilmente comprensibile giocando.
Offre storie contenute ma divertenti, concentrate sui vari protagonisti che Mario & Luigi incontrano nel mondo di Elettria. Un tempo, Elettria era un arcipelago composto da una miriade di isole collegate tra loro.
Un brutto giorno, tutte le spine delle luci e i fari che collegano le isole si staccarono. I nostri eroi, due idraulici baffuti, hanno il compito di riportare l’arcipelago al suo antico splendore, ricollegando tutte le isole. Così facendo, potranno ritornare a casa.
La Solcamari, un’isola a forma di nave, diventa il nostro quartier generale. Grazie ai vari abitanti che piano piano aumentano, riceveremo aiuto possibile nel crafting, nell’acquisto di strumenti utili e nell’uso del telescopio per osservare le terre lontane e risolvere i problemi delle varie isole.
Ogni isola racconta diverse storie auto conclusive, con mini avventure che Mario e Luigi devono affrontare. Dovranno risolvere i vari problemi degli abitanti e soddisfare le loro richieste principali e secondarie, affrontando anche il problema dell’isolantium, una carica negativa che trasmette emozioni negative alle persone.
Non voglio svelare il resto della storia perché è molto avvincente e originale, ricca di colpi di scena e comicità, ma anche con piccole tematiche mature che fanno riflettere.
Navighiamo lungo il mare:
Con la nostra bella Solcamari, il sistema di navigazione è molto semplice. All’inizio può sembrare difficile, ma andando avanti il giocatore capirà il suo funzionamento. Ci sono varie correnti da seguire e isole da esplorare, con collezionabili come le lume sparse nel mondo di gioco e gli scogli sulla mappa nautica. Le isole nascoste, opzionali ma utili per ottenere tesori, serviranno per potenziare Mario e Luigi.
L’esplorazione navale può essere lenta all’inizio, ma proseguendo nella storia si potrà usare la navigazione veloce. Attenzione a premere il tasto X per rallentare e raggiungere un punto desiderato, o usare il tubo per andare nelle varie isole per recuperare tesori lasciati in sospeso.
Gameplay:
Mario e Luigi: Fraternatuti alla Carica è una mistura tra un piccolo platform e un GDR, combinando meccaniche di Super Mario RPG e Paper Mario. Il combat system è basato su turni con azioni dinamiche: il giocatore deve premere il tasto giusto per attaccare, schivare e contrattaccare, e usare strumenti per curarsi. Mario e Luigi possono usare tre attacchi specifici: Salto, Martello e Attacchi Fratelli, con abilità temporanee che facilitano il combattimento.
Oltre questo il gioco offre un livello di sfida in cui dovrai fare molti combattimenti senza l’equipaggiamento, usare i vari attacchi fratelli diverse volte e ottenere fantastico, e molto altro e vi danno degli strumenti utili per potenziare Mario & Luigi.
Ha parte questo il gioco ha con se delle varie fasi platform e dei mini puzzle ambientali, che sono abbastanza semplici da risolvere e non si avrà dei problemi durante la progressione, infatti il gioco è tutto guidato.
Controparte gioco di ruolo:
Mario & Luigi Fraternauti alla carica si basa di un gioco di ruolo ma semplificato, ed è basato sul sistema in cui il giocatore interviene sull’azione, premendo i tasti A (MARIO), B (LUIGI) e X (Azione Combinata) al momento giusto, e R per la difesa d’emergenza, esiste anche il contrattacco che dovrai fare al momento giusto in modo da rispedire l’attacco al mittente e schivare per evitare i danni.
La crescita di livello è graduale, permettendo al giocatore di scegliere la crescita di Mario & Luigi secondo le proprie esigenze, tra cui la classe fino ad arrivare all’ultima che permette di avere due punti bonus, unica particolarità che Mario e Luigi possono equipaggiare gli stessi oggetti quindi dovete comprare doppioni, se per caso volete differenziarli non c’è problema per creare statistiche in base al vostro stile di gioco.
Le spine devono essere usate al momento giusto, utili contro i nemici o per ottenere oggetti per elaborare i guanti e le scarpe, e potrai usarli solo fino al massimo di volte e poi dovrai aspettare la ricarica come è descritto valutate bene perché ne portarne solo cinque nel combat system ma è possibile cambiare in corsa.
Ci sono anche dei minigiochi presenti, semplici ma molto divertenti, tra cui il balletto, passare la palla con il martello e preparare la pizza.
La campagna è divisa tra missioni principali e secondarie, sbloccate passo dopo passo, alcune però sono temporanee e arricchiscono la trama principale in alcuni punti, quindi valutate per bene prima di proseguire avvertenza anche i BOSS Opzionali fanno parte nelle missioni secondarie.
La classe termina fino al livello 43 quindi scegliete con cura i vari potenziamenti bonus, nel mio caso ho fatto un bilanciamento equilibrato è ho finito il boss finale quasi al LV 50, sfruttando le spine giuste e l’equipaggiamento.
Se per esempio avete problemi a sconfiggere i nemici dopo due tentativi il gioco vi metterà la modalità facile, se per caso non riuscite si può selezionare modalità Storia (avvertenza è valido solo nello scontro e non tutto sul mondo di gioco)
Grafica e Sonoro:
La grafica è un gioiello, sprigiona lo stile cartoon di Nintendo con un gioco ben fatto e ottimizzato, accompagnato da un comparto sonoro eccellente e artistico, colorato e bellissimo!
Longevità:
Se vi state chiedendo quanto dura, se volete fare tutto di fretta, ci vogliono circa trenta ore. Ma nella mia run ci ho impiegato circa 60 ore per terminare tutte le missioni secondarie e sbloccare tutte le spine e completando le sfide e sconfiggere Boss Opzionali.
Avvertenza il gioco non ha nessun post game, quindi dovrai fare tutto prima di sconfiggere il boss finale.
Commento Finale:
Mario & Luigi: Fraternatuti alla Carica è un gioco che vi intratterrà per molte ore, con una storia semplice e fiabesca, una colonna sonora e tanto umorismo della serie Mario. Una trama ben scritta, adattata ai più piccini, con un gameplay di ruolo semplice ma immediato, adatto a tutti perfetto come regalo di Natale!