Master Dectetive Archives: RAIN CODE è arrivato da qualche giorno sulle nostre Nintendo Switch. Oltre alla nostra recensione, oggi vi lasciamo alle considerazioni del nostro stagista speciale Marco Romano.
Alessandro Rulli
Farò una piccola Premessa che conosco ben poco i giochi del creatore Kazutaka Kodaka, ma giocando questo bel titolo mi sono veramente affascinato, a questa sua bellissima opera visiva che ho analizzato fino in fondo un bellissimo gioco investigativo.
Master Dectetive Archives: RAIN CODE e un gioco che rappresenta proprio il mondo investigativo, un ritmo lento scandito con tantissimo testo, e personaggi con personalità stravaganti e offre al giocatore un ambiente molto cupo e oscurità e un mix di eccentrità.
Potete stare anche tranquilli che il gioco è sottotitolato in Italiano, con doppiaggio Inglese e Giapponese.
Piccola Annotazione prima di iniziare la partita
Il livello di Difficoltà dello Shinigami, faccio presente che all’inizio del gioco ti verrà chiesto selezionare il livello di difficoltà, da precisare non sono facile normale e difficile, sono visti in un altro nome tra cui: Indulgente, Molesta, Meschina e Adorabile.
E si differenziano tra loro che sarebbero l’aiuto dello Shinigami per gli indizi e così via scegliete bene il suo carattere e specifico non si può ritornare indietro a scegliere.
Cosa Ci aspetta?
Ci ritroviamo in Giappone e ci ritroviamo nei panni di Yuma Kokohead, che si risveglia in una stazione dei treni il protagonista, si risveglia e legge una lettera dove c’è scritto che è un membro come Club elitario mondiale dei Giovani Dectetive tra cui Maestri dell’investigazione detto “Master Dectetive”.
Viene invitato sul treno ma da lì comincia la sua avventura, che il giocatore affronterà prima un tutorial in solitaria poi accompagnata con lo Shinigami detta “Dea della Morte.” E scopre di avere fatto un patto, e gli offre l’aiuto per diventare un grande Dectetive.
E dal quel momento inizierà nel primo caso di Omicidio, sul treno farò presente che è stato ispirato proprio dal Giallo di Agata Christie “Assassino sul L’oriente Express”. Dove il protagonista sale sul treno che conosce cinque Dectetive che furono invitati a una destinazione ma nello stesso tempo accade un omicidio seriale, dove il giocatore dovrà trovare il colpevole
E successivamente, dovrà risolvere un caso molto importante che il giocatore lo vedrà vedendo raccontato in minimo dettaglio che sono particolari tra cui temi sulle tematiche che sono più grandi di lui, come crimini, sotterfugi, nemici spietati e molto altro, e che dovrà risolvere il suo problema di memoria, e perché ha stretto un patto con lo Shinigami e chi sono i Master Dectetive oppure? Chi è il cattivo di tutto questo dell’Ametarasu Corporation, e che fa il bello o cattivo tempo a Kani Ward?
Sono elementi in cui il giocatore dovrà scovare tantissimi indizi e scoprire le origini di tutto questo un Noire, che da un bel racconto anche come Visual Novel Giapponese, ma darà particolari spunti presi anche nel mondo reale anche se fittizia queste cose particolari tra cui insabbiamento delle prove e la corruzione della polizia tra cui i pacificatori che dettano legge e danno filo da torcere all’organizzazione Mondiale dei Dectetive.
Il compito di Yuma è andare anche in giro, e raccogliere molte testimonianze sulla società e accettare incarichi alle persone che sono in difficoltà ma non è da solo ma ci sono altri suoi Colleghi della Master Dectetive che aiutano, a risolvere casi che hanno potere unici come travestimento, la memoria, evocazioni di spiriti, e utilizzo degli animali, oppure andare indietro nel tempo per riesaminare la scena del crimine.
Giudizio della Trama e il suo svolgimento
Ogni Caso, e molto particolare dall’inizio fino alla fine che dà al giocatore un mistero proprio da risolvere, come da vivere un Giallo stile Agata Christie ma in maniera nipponica, tra delitti per esempio Omicida Seriale, Omicidio Premeditato, oppure delitto passionale per gelosia e così via, che dà al giocatore un mistero dietro l’altro da risolvere, anche se è molto lento al livello narrazione, però da una panoramica dei fatti dall’inizio fino alla fine di ogni caso che poi nel quaderno delle deduzioni, riassume tutto con un film interattivo come ha fatto il colpevole tutto questo? Non finisce qui il giocatore vedrà anche l’esperienza di crescita del protagonista dai suoi pensieri e come altre persone lo aiutano a superare i suoi momenti di difficoltà.
Però da qui non vorrei divulgare molto perché il giocatore potrà godersi una bella storia romanzata fatta molto bene in cui troverà un’atmosfera nuda e cruda e anche molto profonda, che il giocatore scoprirà gli occhi di Yuma come è cresciuto e maturo per prendere le decisioni per scoprire la verità.
Oltre la trama principale c’è Chiacchere tra Dectetive che si ottengono usando i Frammenti di Memoria Gumshoe Gab
Master Dectetive Archives Rain Code, offre oltre la trama principale una parte aggiuntiva chiamata Chiacchere tra Dectetive, e una parte extra che vede Yuma, parlare con i master Dectetive, che compongono la storia “Yakou, Halara, Desuhika, Fubuki e Vivia”.
E da al modo al giocatore di conoscere la personalità di questi protagonisti, che raccontano il loro passato e che approfondiscono la trama di ognuno.
Per trovarli questi frammenti dovete esplorare tutto il mondo di gioco dal capitolo 1 fino alla fine, per fortuna sono facili da trovare, basta seguire i vari indizi e trovate fin da subito.
Gameplay
Come avete intuito, questo gioco e un giallo che siete un apprendista Dectetive che dovrà risolvere casi, per farli è molto semplice il giocatore dovrà esaminare qualsiasi elemento evidenziato sullo schermo in modo da raccogliere indizi, anche le testimonianze delle varie persone per capire il percorso da prendere, e poi analizzare qualsiasi elemento per incastrare il colpevole.
Ovviamente dalla struttura il giocatore dovrà fare molte volte avanti e indietro, per raggiungere l’obbiettivo e dovrà anche utilizzare i poteri dei altri Dectetive in alcuni che richiedono alla risoluzione del caso.
Una volta raccolto tutti elementi potete riesaminare nel menu di gioco dette le chiavi della soluzione e dovrai leggere attentamente per dare affermazioni esatte per mettere il colpevole alle strette.
Comunque di per sé avete modo di girare liberamente la città e andando avanti nei capitoli sbloccherete altri quartieri che saranno accessibili, per accettare anche le richieste secondarie.
E Offre anche al giocatore diversi modi di interagire, come disinnescare le bombe, trovare un Dectetive seguendo le informazioni e così via senza divulgare molto perché ognuna di esse viene spiegato con un tutorial semplice ma approfondito
Il Menu di gioco
Oltre tutto il gioco dispone un Menu una sorta di libro dove tu alle diverse opzioni parliamo:
- Mappa di Kanai Ward che puoi vedere anche le missioni principali e secondarie, e puoi usare per fare il viaggio rapido.
- Chiave Soluzione, gli indizi che hai raccolto fin ora.
- File sul caso sarebbe il riassunto della missione principale.
- Richieste sarebbero incarichi Secondarie che avete accettato.
- Abilità del Dectetive in cui è possibile potenziare il personaggio.
- Profili, per vedere le persone che avete incontrato nel corso dell’avventura e vi dà anche una spiegazione dettagliata.
- Glossario sarebbe i termini del gioco e più il tutorial che potete riconsultarli
- Chiacchere Tra Dectetive sono i ricordi che avete raccolto.
- Salva/Carica che potete salvare in qualsiasi momento
- E le Opzioni che sono quelle classiche.
Il Labirinto dei Misteri
Il labirinto dei misteri e il fulcro di tutto il gioco dove il giocatore dove ha scovato gli indizi, insieme a Shinigami e una Dectetive che vi daranno supporto, analizzeranno tutte le prove raccolte per smascherare il colpevole, con vari mini giochi che vi spiegherò qui sotto, e dovete stare molto attenti perché se sbagliate dovete rivedere le scene d’intermezzo e così via, e se per caso sbagliate vi toglie l’energia, e se per caso viene azzerata del tutto si ha due possibilità o rifare il checkpoint se si ha difficoltà bassa ripristina tutta la salute oppure se volete fare in modo perfetto dovrai ricominciare da capo il labirinto.
Lo Shinigami a Yuma gli propone diversi Mini Giochi per aiutare a risolvere i misteri e sono:
QTE (Quick Time Event) di premere il tasto al momento giusto.
Enigma Shinigami, si metterà in un barile e dovete indovinare le parole corrispondente in base alle informazioni che avete ottenuto.
Ragionamento Mortale: Una sorta come se fosse un RPG a turni dovete schivare e usare i due tasti tra cui Obiezione o Chiacchera per ovviare avere altre informazioni e incastrando con la prova che avete trovato a disposizione utilizzando le chiavi della soluzione che si trovano svolgendo le indagini, puoi anche chiacchierare per raccogliere l’informazione, ma puoi anche respingere puoi chiedere l’aiuto lo scudo per proteggerti dalle accuse che è temporaneo.
Ricostruzione Scena del Delitto o Camera Chiusa: Dovrai ricostruire il trucco usando il colpevole per esempio il delitto a porte chiuse
Scelta del Colpevole: Dovete capire voi stessi chi è il colpevole basandovi dai vostri indizi che avete raccolto.
Shinigami GDA (Grande Distruttrice di Attacchi), dove diventa gigante e c’è un mini gioco dedicato che dovete premere i tasti al momento giusto per saltare, buttare fuori la palla di ferro oppure distruggere i muri, e poi dare alla scegliete la parola chiave e scoprirai la verità del caso.
Epilogo deduttivo: Un quaderno interattivo che lo scopo e incollare le figure che avete raccolto nel corso dell’indagine in cui ricostruirai tutto il percorso del colpevole, per inchiodarlo alla giustizia.
Oltre questo ci sono altri mini giochi, che il giocatore scoprirà nel corso dell’avventura, e sbloccherete anche dei punti del Dectetive che vi spiego in dettaglio.
Abilità del Dectetive
Yuma Kokohead, oltre a essere un apprendista Dectetive possiede delle abilità che si sbloccano utilizzando dei punti che si ottengono come?
- Esplorando la città scovando vari indizi e curiosità.
- Svolgendo i mini giochi se fate al primo tentativo ottenete 100 Punti, ma se sbagliate ottenete 10 punti.
- Attività Secondarie come Incarichi extra da svolgere.
- Ricerca dei Ricordi dei vari Dectetive.
- Alla fine di un caso da tantissimi punti se fate un Rank Alto.
Cosa sono queste abilità?
Ebbene queste può aiutare al giocatore, nei seguenti modi:
Avere più vitalità, e la risoluzione per facilitare gli indizi in modo che aiuti il giocatore, faccio esempio prove sbagliate, girare velocemente il barile e bleffare contro il colpevole per ottenere un’affermazione e così via.
Per ottenerle tutte queste abilità 100% l’unico modo che il giocatore deve fare tutto l’indagine completa e fare tutte le missioni secondarie e esplorare lungo e il largo.
Quanto dura e poi si può fare altro?
Master Dectetive Archives Rain Code, ha diverse durate di gioco in una tabella semplice vi spiego tutto:
Nome | Durata | Note |
Solo Storia | Circa Venti Ore | Episodio 0, Prologo, Capitoli 1 fino al 5 dopo Epilogo. |
Storia + Secondarie* (Incarichi) | Circa Trenta Ore | Come prima con 16 Missioni Secondarie divisi in vari capitoli |
Tutto 100% | Circa Quaranta Ore | Come prima + missioni secondarie e Frammenti di Memoria e Gumshoe Gab |
Frammento della Memoria Gumshoe Gab | 1 Ora circa per vedere tutte le cutscene. | Servono per vedere tutti ricordi di vari dectetive |
*Incarichi = Specifico che le missioni secondarie è consigliate farle al momento nel capitolo stesso e di accettarle, e se andate avanti nella storia li perderete per sempre finché non riavviate il capitolo che si fa solo nel post game.
Il gioco ha anche un Post Game tra cui L’epilogo che puoi vedere il finale dell’avventura, una volta finito il gioco ritorni al menu principale e dovrai selezionare un capitolo per prendere i collezionabili tra cui frammenti della memoria che vi indicheranno la posizione una volta finito il gioco.
Cosa sono frammenti della memoria tra cui Gumshoe Gab?
Potrai vedere le scene d’intermezzo tra yuma con vari Dectetive, che danno un approfondimento in più della trama.
Grafico e Sonoro
Prima di tutto al livello grafico e tecnico e di buona fattura, anche se presenta qualche glitch grafico tra e la ma è passabile, il framerate e sui trenta fotogrammi a secondo il motore grafico è stato usato Unreal Engine 4, che su Nintendo Switch hanno cercato per bene ottimizzarlo, ha parte qualche animazione legnosa però il gioco è godibile con un’atmosfera cupa dai suoi colori oscuri e cosi via, anche i modelli 3d sono disegnati fatti molto bene stile anime e manga.
Al livello Sonoro, posso dirvi e di ottima fattura anche del Doppiaggio Inglese e quello Giapponese, l’atmosfera e al momento giusto musicale.