Il nostro amico Marco Romano, persona affetta da spettro autismo livello 1, ha giocato e portato a termine Persona 3 Reload, e qui di seguito ci dice la sua esperienza a riguardo.
Alessandro Rulli
Persona 3 Reloaded, e una sorta di remastered barra remake uscito originalmente su PlayStation 2 e si chiamava Shin Megami Tensei: Persona 3, che era una sorta di spin off di Shin Megami Tensei, in cui prende dalle stesse meccaniche, ma con funzionalità originali, e Sega Atlus lo ha rifatto in stile a Persona 5.
Trama del Gioco:
Rispecchia quello fedelmente l’originale di Persona 3, ma con qualche piccolo approfondimento in cui ha contraddistinto la saga di Persona, in caso contrario rifresco la memoria.
Interpretate un giovane studente liceale, in cui siete voi e dovete dare un nome, e si trasferisce nella città dove era cresciuto dieci anni prima, a Tatsumi Port Island, e Inizia a frequentare una Scuola del nome Gekkokuan High School, sembra tutto normale ma di notte succedono cose strane e all’improvviso, una notte nel dormitorio della scuola viene attaccato dalle Ombre misteriose creature che si cibano delle menti delle persone riducendo in uno stato completamente vegetativo.
Una notte il ragazzo si risveglia da un attacco del dormitorio e si risveglia il suo potere Personae che lo stato d’animo della persona e invoca Orfeo, nel mezzo della battaglia in cui riesce a sconfiggere il nemico ma viene a conoscenza di questo poterete in cui altri personaggi ne sono afflitti in cui ognuna di esse riflette il loro stato d’animo, utilizzando questa pistola speciale sono in grado di evocare queste Personae.
Poi venite a conoscenza il gruppo SEES “Squadra Specializzata Extracurriculare sulle esecuzioni”, è hanno il compito di sconfiggere queste ombre supportato dalla azienda Mitsuru Kirijo, che è uno dei membri della squadra. E poi altri personaggi si uniscono al team che ognuna di esser raccontano delle storie in cui sono molto profonde e particolari che piacerà tantissimo al giocatore.
Successivamente sempre di notte che accade alla luna piena si avvicinano delle ombre sempre più potenti che vengono trovati dentro il Tartaro, una specie di torre di babele, in cui si scopre il vero segreto della sua creazione che è stato il Nonno di Mitsuri, che ha fatto un esperimento per ottenere questo immenso potere ma fu esploso, e cercano di rimediare questo disastro, per uccidere tutti le dodici grandi ombre.
Da qui mi fermo della trama se no spoilerò molto sul gioco ma è molto matura.
Gameplay
Persona 3 Reloaded, rispecchia fedelmente come era nell’originale, ma con qualche particolarità che lo hanno reso come Persona 5, ma con le tematiche del gioco originale parliamo di queste reintroduzioni:
Esplorazione e domande scolastiche:
Di giorno fino al pomeriggio il giocatore va a scuola ogni giorno, e certe volte dovrà rispondere alle domande che fa il docente, ma dovete cercare di memorizzare alcuni perché alla fine ci sarà un esame finale se fate tutto correttamente riceverete dei oggetti rari, dopo la scuola potete andare in giro a cercare dei frammenti che servono per il tartaro, per aprire tesori e utilizzare l’orologio all’inizio della stampa o durante nel Dungeons che permette di ripristinare la vostra salute e i punti magici, e può capitare anche l’alzamento di livello, ci sono anche i lavori part-time per accumulare soldi.
Social Link
Il Social Link non è altro come la parola stessa il punto sociale delle persone in cui dovete dialogare con vari personaggi e vari NPC per aumentare le caratteristiche del vostro personaggio, come il coraggio, carisma, e la conoscenza accademica, in cui in tutto ci sono 20 Personaggi che dovrai parlare con loro più migliori le interazioni con loro e automaticamente diventeranno forti le vostre Personae e ricevere anche dei oggetti rispondendo alle domande.
Reverse Link: è il contrario del Social Link tra cui dovete recuperare il rapporto, se avete sbagliato a tutte le domande su alcuni personaggi.
Stanza di velluto:
E il fulcro di tutto il gioco per migliorare la vostra PERSONAE e di fonderli per creare un unico essere potentissimo, ma attenzione per realizzarli dovete avere il livello sufficiente per farli e ognuna di esse hanno delle abilità in cui vari elementi e anche dai status alterati che dovrà valutare nella situazione sottostante.
Esploriamo TARTARO
Come saprai Tartaro e la struttura di Persona 3, che accade soltanto di notte ed è una sorta di Dungeon Crowler, significa che ogni piano cambia totalmente la sua struttura che potete trovare più mostri o meno, o solo forzieri e ogni tanto capiteranno dei piccoli check point che potrai ritornare giù per riprendere nella giornata successiva, oppure arrivare nel punto fermo stabilito quando arriverà la luna piena una volta sconfitto il vero boss potrai proseguire dai piani successivi, e c’è anche una porta rossa che troverai i nemici più forti e tesori rari per ottenere materiali e oggetti pregiati per il crafting per elaborare e un equipaggiamento primo ordine.
COMBAT SYSTEM:
Ricordate che Persona, è un JRPG a turni, in cui il giocatore dovrà attendere dei turni per attaccare, ma si ricorda molto le regole dell’epoca parliamo dei JRPG di Square Enix tra cui FINAL FANTASY e Dragon Quest, però i mostri non sono causali e sono ben visibili e per attaccarli basta usare il colpo di spada e potete sorprenderli anche alle spalle.
Comunque voi potete decidere, il vostro party che potete portare fino a quattro membri e puoi gestire tu stesso l’equipaggiamento e cosi via nel combat system potrai decidere invece o di affidare tramite IA usando il menu tattico, oppure fare tutto a mano.
Se pensate di avere giocato a FINAL FANTASY o altri brand con meccaniche JRPG a turni, sappiate che questa serie è identica a SHIN MEGAMI TENSEI perché Persona è uno Spin Off collegato ma funziona con stesse meccaniche del JRPG come Battle System ma ha posto dei demoni usate personaggi che evocano demoni interiori.
Il personaggio può subire anche queste condizioni tra cui “Grande”, ” Buona”, “Stanco” e “Malato”. Sarà importante monitorare e migliorare le condizioni del personaggio in quanto migliori saranno, maggiore sarà il danno che quello apporterà nelle battaglie nel Tartaro. E per migliorare basta fare le attività normalmente tipo andare a dormire, fare il bagno o fare addormentare nelle ore di lezioni ma è sconsigliato se ci sono esami.
Dovrai studiare al fondo il nemico che puoi vedere anche le sue debolezze attenzione che più si sale nei piani più diventa difficile il gioco, quindi devi scegliere il party adatto alle tue esigenze e i vari Personae di vari elementi per avere l’assorbimento e l’annualità dei vari status alterati che vedrai con tempo qui gli sviluppatori hanno fatto il modo che il gioco che ha i combattimenti molto veloci per non farvi annoiare, però ha una sua bella struttura profonda.
Una volta finito venite ricompensati delle carte scelte e personae che valutando bene ottenendo più exp, statistiche o personae dipende nei casi possono agevolare molto al giocatore.
Longevità
Per terminarlo tutto ci vogliono tantissime ore che possono arrivare sulle cento ore, ma se fate la prima run riuscirete a terminare con ben cinquanta ore di gioco facendo molte attività secondarie e cosi via.
Grafico e tecnico sonoro
Ebbene ragazzi, ci siamo ritrovati un bel remake stile PERSONA 5 ma in salsa Persona 3, fatto molto bene sia i modelli poligonali e gli ambienti di gioco e poi anche la colonna sonora fatta molto bene ritmatici e con ottime scene d’intermezzo, e una localizzazione in Italiano fatta molto bene nei testi con ottimo doppiaggio Giapponese e Inglese.