Marco Romano, il nostro collaboratore speciale, ci ha detto la sua sulla prima parte del DLC per Pokémon Scarlatto e Violetto. Vediamo com’é andata.
Alessandro Rulli
Game Freak, ci offre un’esperienza aggiuntiva sul mondo Pokémon, tra cui La Maschera Turchese, che fa parte nell’arco narrativo del tesoro dell’area zero, che è diviso in tre parti, ma per adesso è disponibile il primo contenuto, mentre la seconda parte il Disco di Indaco, arriverà entro fine 2023, quindi suppongo tra novembre o dicembre.
L’ultima parte, che è il finale Il tesoro dell’area Zero, secondo me arriverà in primavera nel 2024.
Il mio consiglio prima di iniziare questo contenuto aggiuntivo La Maschera Turchese:
Il giocatore, potrà accedere la regione Nordivia, attraverso la scuola e parlare con il docente, che lo accompagnerà nel luogo per fare il gemellaggio, vi do un consiglio importante, iniziate questo contenuto aggiuntivo solo se avete finito, completamente l’avventura principale, e avere dei Pokémon come minimo Livello 70, o superiore nella vostra squadra perché i Pokémon della regione Nordivia partono dal Livello 50 superiore.
Storia
La storia comincia con una telefonata del vostro smartphone, in cui il professore vi dice che siete stati selezionati per fare un viaggio di studio, per visitare la regione Nordivia, un luogo rilassante e tranquillo che si distingue dalla selvaggia di Paldea, dalle pittoresche distese naturali con risaie e melati.
Questo viaggio di studio il giocatore dovrà scoprire la leggenda di questo Luogo in cui dovranno cercare dei cartelli, che riscoprono la storia di Nordivia ciò che è accaduto in passato.
Nel viaggio incontrerete diversi personaggi, tra cui Rubra e Riben, che sono fratello e sorella, con caratteri differenti, Rubra una ragazza energica e soprattutto una ragazza che si sente grande, Riben invece un ragazzo insicuro, fanatico dell’orco, che cerca di diventare forte ma si rende conto che ha molta strada, e cerca di imitare l’allenatore campione della lega, e che frequentano lo stesso istituto chiamato Mirtillo, ed entrambi vivono a Nordivia, incontrate anche Litha, che è una viaggiatrice amante nel mondo della fotografia, che vuole immortalare Un Pokémon Misterioso, e la professoressa Rea che è la coordinatrice del progetto che è interessata al fenomeno Teracristal, della regione Nordivia.
Vengono affidati delle squadre di leggere i vari cartelli della regione e il giocatore dovrà seguire le indicazioni di Riben, che gli fa da guida che gli dice la posizioni dei cartelli, e poi successivamente raccontala sua passione di quel Pokémon Orco che vuole diventare forte quanto lui, ma e molto timido e insicuro, però cerca di diventare forte come l’allenatore della lega, che è il giocatore stesso che lo prova a sfidarlo, per dimostrare che è forte ma ha bisogno tempo e imparare.
Dopo avere letto i cartelli in cui veniva raffigurata la leggenda che raffigurano i tre Pokémon che per loro sono delle divinità.
Nella stessa giornata Ruben e Ribra, ti invitano alla fiera del paese tra cui scoprite l’usanza del luogo, ma incontrate un Pokémon Misterioso, di nome Ogerpon, che ha una maschera, con sé ma cade per terra e molto fragile che si rompe la gemma che voi dovete andare a recuperare.
Cercate di avvicinare ma si allontana, successivamente scoprirete la verità della leggenda, ciò che è accaduto che qui faccio un riassunto ma è fortemente ispirato alla Mitologia Giapponese, tra cui Gli Oni, detti “Orchi in Italiano” che qui lo hanno fatto in modo leggero, per sensibilizzare i bambini con una storia attuale sul Bullismo.
Chi è OgerPon?
Un Pokémon, molto particolare, che utilizza tre maschere, che raffigurano i vari elementi della natura, tra cui Terra, Fuoco e Acqua, ma senza maschera e un Pokémon di tipo “Erba”, se gli fate equipaggiare le maschere, e il Pokémon cambierà al secondo dell’elemento scelto con la TeraCristal. Attenzione però è possibile equipaggiare prima del combattimento e non durante quindi scegliete bene prima di farlo scendere in campo.
La sua storia narra di una leggenda:
Si narra, di un Umano e un Pokémon tra cui Ogerpon, che erano brutti dall’aspetto, e sono andati in un Villaggio, ma la popolazione si sono rifiutati di di parlare con lui a causa del loro aspetto e soprattutto, non rivolgevano la parola per la paura, e si rifugiavano in una caverna, ma nello stesso tempo vivevano in pace perché stavano sempre insieme.
Poi un giorno un Fabbro, ha fabbricato tre maschere che si era sentito in colpa e li ha fatti indossare, in modo che possono stare tranquillamente, nel villaggio e venivano affascinati dalle loro maschere, ma un giorno sono arrivati tre Pokèmon, di nome “Okidogi, Munkidori e Fezandipiti.” Che raffiguravano una Scimmia, un Gattone e un Uccello, in cui il Villaggio venivano venerati come figure divinità, perché hanno scacciato Ogerpon, in quanto è stato mostrato il suo vero aspetto che la gente, lo ha fatto allontanare grazie ha quelli tre Pokémon, e hanno preso le tre maschere tranne una che Ogerpon, è riuscito a recuperare ma l’umano, che era il suo unico amico era scomparso, tre Pokémon sono andati nel villaggio venivano Venerati come delle divinità, e ogni anno fanno la festa delle maschere e ringraziare tutto il villaggio.
Però la leggenda, fu smascherata perché un testimone tra cui l’antennato, del Nonno di Ribra e Ruben, sapeva della verità cosa è realmente successo ma la gente, non credette ed è sparito e si porto il segreto in tutta la famiglia, che fu trasmessa in generazione fino ad arrivare prima Ribria, e l’allenatore tra cui il giocatore che danno la maschera per riparare e scoprono la verità che il Pokémon Ogerpon, fu bullizzato perché sono stati loro a fare irruzione e rubare tutto, e dando la colpa a lui come la vittima.
Cosa accade dopo?
Sapendo la verità, ciò che realmente accaduto il gruppo tra cui l’allenatore e Ribria e Ruben, dovranno dimostrare la verità nel villaggio ciò che è successo realmente, e dimostrare che quei tre Pokémon, hanno fatto del male e si merita delle scuse, ciò che è accaduto.
Da qui mi fermo, sulla storia se no farò troppo spoiler, perché il giocatore scoprirà molto altro.
Le terre di Nordivia e le novità del Gameplay
Adesso parlo del luogo di questo contenuto aggiuntivo, e un’isola di medie dimensioni in cui il giocatore vedrà dei Pokémon delle scorse generazioni parlo di esempio Vulpix, Snorlax, Poochyena, e tanti altri che incontrerete più Pokémon Inediti che scoprirete esplorando.
Ci sono diversi luoghi da potere esplorare, con micro caverne zone d’acqua e così via nelle zone tranquille in cui il giocatore può collezionare diversi Pokémon, delle vecchie generazioni e qualche Pokèmon Inedito, ed è stato anche introdotto un nuovo mini gioco che si chiama:
Caccia all’Orco
Questo mini gioco in cui è consigliato di utilizzare il vostro leggendario Koraidon o Miraidon, a seconda della vostra versione per spostarvi velocemente nell’area, lo scopo è questo di raccogliere le bacche entro un certo limite, e posizionare nei vari vasetti richiesti, ci saranno dei Pokémon Mangioni, che dovrai sconfiggere prima che prendono tutte le bacche sparse nel percorso, si può giocare da soli, oppure con i tuoi amici, e più si va avanti e diventerà molto difficile quindi è possibile cooperare tra di voi, per accumulare un punteggio alto per avere ottime ricompense.
La Nuova Funzione Filtro Compatibilità MT:
Che ti permette di creare le mosse MT, in cui ti dice anche i Pokémon Compatibili, per la mossa in questione.
Successivamente, è stato introdotto una nuova funzione per la fotocamera per lo Smart Rotom che viene chiamato
Bastone Rotoselfie
Questo bastone, permette di allungare leggermente la fotocamera, che permette di creare i vostri migliori Selfie, con i Pokémon con una nuova posa con nuove inquadrature, più ampie e potete dare indicazioni, al vostro Pokémon utilizzando la musica, in modo da intrattenere e fare gli scatti ideali, e condividere con i vostri amici nei social media.
Longevità
Cosa posso dirvi della longevità, di questo entusiasmante prologo, della nuova avventura di Scarlatto e Violetto, ebbene da precisare la prima parte di questo contenuto dura circa 6 ore di storia, ma per completarlo a 100%, ci vogliono circa una decina d’ore fino massimo quindici a seconda del giocatore.
Non offre attività secondarie, ha parte il mini gioco e lo scontro di vari allenatori, che incontrate nel percorso e i Pokémon, da potere collezionare in tutto 200, se già avete già fatto il Pokedex Base, molti di questi Pokémon sono presenti nel DLC, e potete catturare soltanto quelli rimasti da potete arricchire il vostro Pokedex, e Okidogi, Munkidori e Fezandipiti saranno disponibili nuovamente, per catturarli.
Poi Offre una missione Secondaria con Lithia, (La fotografa che avete incontrato all’inizio.) Offre anche una bella ricompensa e per farlo dovete avere già collezionato 150 Pokémon, in cui affronterete, un Pokémon Leggendario chiamato Ursaluna Cremesi, per iniziare questo contenuto basta andare nella zona Ovest della città Verdegiada, e parlare con lei per iniziare la missione.
In cui questa missione è fatta molto bene in cui è stato preso di ispirazione da Pokémon Snap in cui dovete fotografare dieci Pokémon e poi apparirà Ursaluna Cremesi che è solo di notte nella nebbia.
Ci sono vari allenatori, in giro da potere sfidare in lungo la strada, e alcune richieste dai vari NPC, che sono abbastanza semplici da svolgere per esempio:
- Ricerca di Abby,
- Ricevere dei Pokémon, In Regalo
- Se andrai al Centro di Nordivia, e parlare con il responsabile, vorrà restaurare le statue dei beniamici, e dovrai donare 1.000.000. e riceverai una nuova posa come premio.
- Vari NPC, ti regalano nuove pose, e alcuni sono facili da ottenere
- Parlare con la Coppia di Innamorati, in cui devi mostrare un Pokémon, che simboleggia l’amore per esempio il Pokémon Tandemaus e in cambio ti regalano due pose.
- Completare il Pokedex.
- Trovare i punti di interesse
- Combattere contro gli allenatori con la maschera di Ogerpon.
Livello Tecnico e Sonoro
Come sapete Pokémon Scarlatto e Violetto, ha ricevuto molte lamentele al livello tecnico con Bug e Glitch, a manetta e si salvavano soltanto le creature Pokémon, che sono fatti molto bene nel design, e le loro animazione, comunque l’ambientazione di Nordivia, è fatta molto riguardante può anche rilassare il luogo il giocatore, può scoprire in lungo e largo questa isola anche se purtroppo, noterà questi problemi:
- Frame rate, e ballerino nelle situazioni dove ci sono molti Pokémon, oppure tanti NPC.
- Ogni tanto può capitare bug, delle collisioni o della telecamera, anche se sono molto comici.
Però è molto passabile, su tutto anche la colonna sonora, non è male ma è rilassante.
Considerazione Finale
La prima parte di questo contenuto aggiuntivo, la Maschera Turchese, offre ai giocatori un prologo, di un nuovo arco narrativo in quanto questo che giocherà, e vedrà dei nuovi protagonisti, della storia e la nascita di un nuovo villan che vi intralcerà il vostro cammino, e il racconto proseguirà nella seconda parte tra cui Il “Disco Indaco”.
Per chi cerca delle nuove avventure a tema Pokémon, posso dirvi che questo contenuto anche se è un prologo, darà un assaggio ciò che accadrà prima ad arrivare nel tesoro dell’area zero, in cui è ambientato Scarlatto nel Passato e Violetto nel Futuro, la seconda parte del contenuto ti potrai scontrare con nuovi allenatori, ma con un livello molto alto per avere una sfida avvincente.