Il nostro collaboratore Marco Romano, ragazzo affetto da spettro autismo, ci ha detto la sua sul nuovo gioco Nintendo sulla Pincipessa Peach. Ci teniamo a sottolineare che specifichiamo la “condizione” di Marco, solo per evitare inutili commenti offensivi su sbavature di scrittura.
Alessandro Rulli
Pricess Peach Show Time, il giocatore vedrà una nuova avventura dedicata alla Principessa Peach, in un’avventura emozionante di un Platform in cui la principessa di Nintendo si prende il palcoscenico.
La Trama:
Una trama molto semplice adattata per tutti fan di Nintendo sia grandi e piccini, in cui Peach, e Tod e altri del regno dei funghi ricevono un invito di andare a vedere uno spettacolo teatrale, ma una volta presi i biglietti qualcosa è andato storto di una cattivona, che ha deciso di impossessare tutti tra cui una figura maligna chiamata uva, in quanto ha devastato il male nel teatro.
Però una piccola speranza che tra cui la stella del teatro, chiede aiuto a Peach di aiutarla a risolvere la situazione che accetta per riportare il teatro a suo posto.
Ogni livello narra di un’esperienza diversa al livello teatrale, in cui Peach dovrà recitare il ruolo da protagonista faccio un esempio pratico, diventa una moschettiera che dovrà liberare il re, oppure la Ninja per infiltrarsi all’interno del castello, la festa della cucina dove lei diventa una pasticcera che deve preparare dolci e decorarli e così via, fino ad arrivare lo scontro con il boss in cui il giocatore va avanti fino alla fine per scorrere un bel classico lieto fine che può piacere.
Gameplay:
Princess Peach Show Time Il giocatore entra una sorta di un hub tra cui l’interno del teatro ispirato proprio se ricordate i quadri di Super Mario 64, ma ha posto dei quadri sono delle porte, che il giocatore può affrontarli al suo piacere e offrono esperienze diverse, in cui Peach indossa diversi costumi di scena, adatte per lo scenario teatrale, in cui il giocatore dovrà affrontare un livello di sfida semplice ma anche difficile dipende dal vostro stile di gioco
Ci sono le gemme splendenti da raccogliere, che servono per aprire le porte dei “boss” il fiocco che permette di sbloccare il costume in cui puoi personalizzare Peach e Stella, e le monete da spendere per potere acquistare costumi oppure cuori extra bonus.
Ogni livello ci sono anche delle pose da fare dal palcoscenico che trovate qualche extra tipo monete, gemme splendenti e i vari fiocchi sparsi di ogni livello
Abiti del Palco scenico
Peach Assume queste trasformazioni in cui riassumo per ordine: Spadaccina, Ninja, Cowboy nel West, Pasticcera, Ladra (Intrusione Perfetta) Danzatrice, Investigatrice, Super eroina, Sirena e Kung Fu e Radiosa.
Ciò che indossa e proprio lo scopo del livello, facciamo un esempio pratico:
Spadaccina: si occupa di attaccare con la spada e sconfiggere tantissimi nemici.
Ninja: in cui potrai usare le sue abilità per mimetizzare e sconfiggere i nemici con un stealth basilare.
Cowboy: Utilizzo della corda per sacramentare i nemici e vivere un ambiente sul far west.
Pasticcera: Partecipate alla fiera dei dolci in cui Peach deve preparare e decorare i dolci.
Danzatrice: Ispirato proprio allo spettacolo dei laghi del cigno, in cui Peach Danza al movimento musicale.
Investigatrice: Ispirata ai classici Noire dove Peach dovrà risolvere un mistero.
Super Eroina: Ispirato ai classici film dei super eroi dove indossa la tuta in cui dovrà salvare la città da una minaccia.
Sirena: Ispirata nel mondo del canto delle sirene, dove lei canta in cui dovrà esibirsi con la propria voce nel fondo del mare.
Ladra: Ispirata al classico Ladro genti l’uomo stile Lupin.
Kung Fu: Ispirato dai film classici sul Mondo degli arti marziali, in cui dovrà liberare il maestro del Kung Fu.
Radiosa: E il vestito finale che si ottiene al Boss Finale.
Struttura degli scenari:
Princess Peach Show Time, sì differenzia totalmente dai classici giochi della serie Mario, Kirby, Yoshi, Donkey Kong e anche Luigi Mansion e vi spiego il perché gli sviluppatori ebbene si sono ispirati alla Hub stile Super Mario 64, ma con qualche elemento originale ben si che si svolge all’interno del teatro, infatti Peach può indossare diversi vestiti che sono adatti per lo scenario, in cui la struttura del livello.
E come un racconto in cui il giocatore si gode lo spettacolo fino alla fine, interagendo come un Platform tipo saltare nelle piattaforme sconfiggere nemici, affrontare semplici puzzle ambientali, oppure facendo sfide di cucina e molto altro in cui si sente protagonista.
La struttura è molto piacevole anche delle piccole scenette d’intermezzo in modo che i bambini possono godersi un’avventura, classica ma che si sentono protagonisti loro stessi in cui Peach e la protagonista del palco.
Il Level Design, è fatto molto bene anche se molto semplice e colorato, adatto per un pubblico piccino ma anche per giovani adulti in cui sono cresciuti con Mario e altre mascotte può anche piacere al punto di vista.
Longevità
Princess Peach Show Time, ha una durata complessiva sulle dieci ore, se saltate qualche gemma o fiocco, se invece fate tutto il 100%, può durare circa sulle quindici ore con tutte le attività sbloccate.
Post Game:
Una volta terminato il gioco c’è anche un piccolo post Game, che permetterà al giocatore di completare il gioco a 100% per raccogliere tutte le gemme splendenti i vestiti, e le fotografie per completare l’album e le sfide aggiuntive come nascondino, e così via.
Il giocatore può ascoltare anche la colonna sonora e guardare se lo desidera i filmati di gioco.
È Accessibile
Il gioco Princess Peach Show Time risulta accessibile nel lato del gameplay in quanto è molto semplice immediato, ed è anche adatto per chi non avesse mai giocato Platform in vita sua in quanto sono soltanto da premere solo la levetta analogica sinistra per il movimento e i tasti A, B e ZR o ZL per fare le pose, e il tasto X per dare qualche suggerimento.
Hanno inserito anche due cose che saranno utili per i neofiti il bracciale con tre cuori bonus extra, e se perdete diverse volte potrai spendere le monete per completare il livello.
Lato Tecnico e Sonoro
Come ho già anticipato, in precedenza Princess Peach Show Time è ambientato tutto nel teatro, i modelli sono di ottima fattura, in stile cartoon CGI, che si sposa molto bene dallo stile grafico Nintendo e che viene utilizzato anche Unreal Engine 4, che fa la sua bella figura e il team Good-Feel ha fatto un bel lavoro, proprio sulle movenze della principessa Peach, e anche dai nemici e tutto fatti molto bene in cui si sposa molto i vari elementi scenografici.
Unico problema che ho riscontrato e si sente il peso degli anni, che la Nintendo Switch hanno spremuto molto bene hardware al massimo che però il giocatore può notare cali di framerate in alcune parti, e qualche blocco nel caricamento in quanto che ha bisogno di qualche patch per ottimizzazione.
Però al livello sonoro è fatto molto bene con un’ottima colonna sonora che fa trattenere moltissimo.
Commento finale
Princess Peach Show Time, e un ottimo gioco adatto ai bambini e ai fan di Nintendo, particolarmente indicato per chi non ha mai giocato ai Platform, Nintendo ha fatto bene a valorizzare Principessa Peach, un nuovo modo per dare vita ai vari personaggi della serie Mario.
Quindi, lo consiglio come acquisto per un bel regalo di Pasqua per i vostri bambini e fan di Nintendo.