Dopo anni di attese e incertezze, la stega di Umbra ha fatto il proprio ritorno in Bayonetta 3! Il titolo ha fatto il proprio debutto da pochissimo, ma il nostro stagista speciale Marco Romano ne è stato completamente assorbito e l’ha letteralmente divorato! Ecco la sua analisi del nuovo adrenalinico titolo targato Platinum Games.
Francesco Regano
Ritorna un Grande Titolo di Platinum Games, la saga di Bayonetta, un Action puro di divertimento con bellissime tematiche, sul mondo Angeli e Demoni, sul mondo paralleli in modo da rivivere diverse situazioni, in tutti multi versi collegati tra loro, per sconfiggere il vero demone che è collegato nell’alfa verso.
Trama
La trama del gioco è ben scritta molto particolare, che il giocatore rimarrà incollato allo schermo per sapere come va a finire perché trascina in un modo in cui Bayonetta, insieme ad altri personaggi dovranno attraversare in questi multiversi, per ritrovare quello originale, non voglio rovinare molto perché se no troppo spoiler, perché rovinerò l’atmosfera del titolo.
Posso soltanto dire che ci sono molto parallelismi, sul mondo Angelico e Demoniaco, in quanto anche sul mondo della scienza, che è incentrato nel mondo presente e da altri universi, che vediamo cose molte differenti, tra Tokyo, New York, ambienti Fantasy, da esplorare il Deserto ispirato quello del Sahra, e Parigi. E ci sono vari Easter Egg, sia del primo e secondo Bayonetta, tra le creature e i personaggi della serie i fan, si sentono già a loro aggio.
Gameplay
È quello classico della serie con qualche miglioria in quanto è molto più veloce e frenetico per le combo che potranno essere memorizzate per pochi secondi in cui è possibile fare moltissimo danno, l’intelligenza artificiale ha uno schema tutto suo che dovete studiare bene come attaccare e schivare con il tasto ZR per rallentare il tempo per pochi secondi e altri comandi come R per evocare temporaniamente il demone per fare attacchi ecc…
E Così potrai fare combo micidiali e possibile portare tre demoni che vi possono dare aiuto nelle battaglie e contro i boss dovete stare attenti in quanto che ballate e premete i tasti per eseguire le varie azioni, ma se il nemico vi attacca premete subito L e ZR per schivare e poi effettuare le combo.
Il gioco è ricco di collezionabili sparsi nella mappa tra soundtrack, artwork, modelli 3D da potere visualizzare e costumi da potere indossare ai vari personaggi che si comprano nello store apposito e dovete raccogliere gli anelli d’orati che sono sparsi sia nella mappa anche dai nemici.
Offre diverse modalità
Stealth = Solo se si fanno missioni secondarie (Capitoli Extra)
Boss contro i giganti detti i Monster Movie = Potete utilizzare il vostro demone stile Godzilla per vedere combattimenti scenografici o altri demoni che vedete tantissimi.
Ogni capitolo troverete degli emblemi raffigurati in tre animali tra il gatto, rana e l’uccello che se raccogliete uno di essi si sbloccherà alla fine del gioco la parte della strega se raccogliete tutti e tre ogni livello avete i frammenti cuori della strega che vi consentono di potenziare la vità di Bayonetta e Viola.
Capitolo Perduto le prove della strega = Per vedere la vostra bravura con le sfide imposte dagli sviluppatori come resistere nei terreni insidiosi non cadere mai e tanto altro.
Percorsi Alternativi = Dove potete trovare i vari percorsi per completare tutte le aeree 100%
Modalità Foto = Che potete scattare fotografie sia nelle scene d’intermezzo anche nel mondo di gioco.
Un Mini gioco = Che Dovete acquistare i crediti e si chiama Pandemonium Games, che non è altro di reinterpretare Jeanne nelle missioni Top Secret in versione 8 Bit.
Piccolo Consiglio
Ogni Capitolo troverete Un Gatto, rana e un uccello cosa servono?
- Sbloccano la Parte Le Prove della strega.
- Armi e Demoni aggiuntivi.
Per poterli prendere questi tre eseguono un patter ben preciso, faccio l’esempio la Rana, salta in alcuni punti e voi dovete cercarla di bloccare in modo che raggiunge il vostro percorso più breve, se si parla dell’uccello dovete raggiungere volando o usare il ragno, che consente di fare il rampino e fare al momento giusto, il gatto invece e più complesso che è agile, e dovete essere veloci.
Ci sono tre chiavi sparsi in questi capitoli:
Capitolo 01 Quattro verso
Capitolo 2 Primo Verso
Capitolo 13 Primo Verso.
Consente di vedere l’artwork ma un capitolo nascosto, non vi dico cosa sarà è una sorpresa per tutti i fan.
I Demoni e la crescita del personaggio
Sistema Crafting chiamato miscela, = Dove potete raccogliere, dei mini frammenti di lecca lecca, che consentono di creare diverse cose tra pozioni curative, magiche oppure di offensiva, e immunità di circa 30 secondi.
Bayonetta, può avere anche due stile di armi differenti, e equipaggiare fino massimo tre demoni alla volta che consentono di creare tantissime combinazioni che il giocatore può sbizzarirsi e potrai personalizzare anche il vestito e i capelli.
I demoni sono vari tipi che incontrate nel corso nella storia, e ognuna di loro offre dei potenziamenti differenti tra combo e l’evocazione che possono fare molto danno oppure risolvere dei piccoli enigmi ambientali e così via, ed è strutturato in due modi come vedete dalla foto:
Abilità del personaggio che vengono sbloccate, utilizzando come le sfere rosse in Devil May Cry qui si trattano sfere di morte più uccisioni farete aumentate i punti da spendere nell’albero delle abilità faccio presente alcune sono già state sbloccate le altre si sbloccano spendendo e potete equipaggiarle, per ottenerli tutti a 100% dovete rifare aeree diverse volte o facendo sfide extra e altro, lo stesso vale per i cuori della strega e frammenti luna, che consentono di aumentare la salute e la Magia.
I personaggi in tutto sono tre e ognuna di loro hanno stili differenti:
Bayonetta è quella classica della serie.
Violetta è quello stile più action ma ha una piccola parte di poteri di Bayonetta ma non tutto.
Jeanne = Una Spia che ha gli attacchi sullo spionaggio e utilizza tantissime armi da fuoco.
Le combo
Ci sono tantissime combinazioni che potete fare ognuna di loro possono fare dei danni micidiali contro i nemici, e fare tantissime coreografie fantastiche, con il tasto ZL potete cambiare lo stile di gioco che potete scegliere quello tradizionale usando classici calci e pugni oppure con le armi del demone parliamo dal YOYO, Motosega e tantissime altre che si sbloccheranno procedendo nella Storia principale.
Ci sono tantissimi combinazioni, che dovete imparare già subito ma non è un problema quando caricate un capitolo c’è una sorta di lista comandi che appare quando fate le combo e se premete il Tasto + Rimane quella schermata finché voi non avete visto e imparate le mosse poi ripremendo partite il capitolo.
Action Puro divertimento & Tecnico
Platinum Games ha fatto dei grossi miglioramenti nei suoi giochi action qui si vede su Bayonetta 3, che l’action veramente un divertimento tra tantissime combo, schivate boss fight di ogni capitolo anche quelli secondari, si vede che hanno spremuto hardware della console Nintendo a massimo, purtroppo sacrificando leggermente il Lato Tecnico.
Anche se è di ottima fattura, garantendo i 60 fotogrammi su console sia Portatile e nella TV, però se parliamo nel lato d’esplorazione il gioco si aggira sui 45 fotogrammi, e le scene d’intermezzo sono a 30 fotogrammi ma sbloccati, rendendo un’azione molto più fluida, infatti le animazioni a colpo d’occhio sono al fiore d’occhiello della produzione.
I nemici hanno un’ottima intelligenza artificiale, in quanto gli schemi dovete memorizzarli perfettamente, per fare le schivate compreso contrattare, per primi e conoscendo a meglio, ma gli sviluppatori hanno reso un’esperienza ottimale, dal principiante a quello più esperto in cui una volta terminato il titolo può sbloccare la modalità quella Apoeosi, dove Platinum Games invita al giocatore di vedere l’intelligenza artificiale all’opera, i fan e per chi si avvicina per la prima volta a questo titolo non sarà deluso ma avrà tante ore di divertimento da cui potere sfogarsi.
La cosa più bella che ci sono i combattimenti con i boss studiati, in minimo dettaglio parliamo che intepretate anche il demone per sconfiggere e ci sono le varie citazioni parlo dei film come Godzilla, e i videogiochi antichi degli anni 80 tra cui gli shooter a scorrimento laterale.
La parte interessante è stata anche quella di Jeanne che intepretate una spia demone come sistema è in stile metroid ma in stealth dove non dovete farvi beccare dai nemici, e ci sono le situazioni comiche come per esempio la doccia.
Censura
Parlo della censura che c’è nel gioco chiamata modalità Angioletto, che consente agli utenti di non vedere le parti quelle cruenti, tra cui tanto sangue e i vestiti sapete, la questione della nudità è molto altro, questa modalità è consigliata solo espressamente agli utenti se non piace quel tipo di cosa, è consigliato disattivarla per vedere l’opera realmente fatta.
Longevità
In tutto il gioco ha quattordici capitoli, di durata di mezzora, massimo un’ora calcolando che lo ho terminato in 15 Ore, facendo solo una modalità quella standar Normale, se fate tutto al 100% potete arrivarci, circa 30 ore dipende dal giocatore compreso tanti extra e molto altro.
Colonna Sonora
Il doppiaggio e la colonna sonora e di ottima fattura in cui troverete una bellissima soundtrack tra canzoni cantate, rock e tanto altro, doppiaggio anche di ottima fattura sia quello Inglese e Giapponese, in cui non ho notato problemi di Lip Sync sincronizzato perfettamente, e le voci erano adatti ai protagonisti del gioco che hanno fatto un ottimo lavoro anche sulla localizzazione italiana ed è fatta molto bene.
Considerazione Finale
Platinum Games su Bayonetta 3 hanno fatto un lavoro eccellente di fluidità su console che uno dei primi titoli a sprigionare i 60 Fotogrammi a secondo, con una grafica ben fatta anche se le texture sono quelle che sono in quanto il gioco è basato tutto sul gameplay che li funziona molto bene.
Se siete alla ricerca di un action puro di Platinum Games questo titolo fa per voi, un gioco che mette al segno delle ottime meccaniche di un’ottima giocabilità garantendo ore di divertimento.